Vai al contenuto
PLC Forum


giuntare fili con anima singola di rame


Messaggi consigliati

Buonasera

Volevo chiedervi qual è il modo migliore e sicuro per giuntare i cavi che si usavano una volta con un anima singola di rame... sia tra loro stessi sia invece con cavi normali di adesso. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


modificare la posizione delle prese in un bagno (quindi giunta con la dorsale di filo con la singola anima con quelli di adesso) e poi visto che ho scollegato tutto quello che c'era, ripristinare i collegamenti  (due fili con la singola anima di rame) non facendoli più con il nastro isolante come invece me li sono ritrovati.

in derivazione ovviamente scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Potresti usare morsetti del tipo a "campana", sicuri e poco ingombranti.

sarebbero i classici cappellotti? ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità magari non necessaria, ma stai parlando di cavi rigidi? In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile? Scusa l'OT

In Germania e Polonia in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
47 minuti fa, leleviola ha scritto:

in ambito industriale ne ho trovati ma in mabito civile mai

Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

sarebbero i classici cappellotti?

 

Credo di si.

Per inserirli in un morsetto non è assolutamente necessario attorcigliare i fili anzi, secondo me, è deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile?

Ancora oggi in appartamenti di vecchia costruzione, e dove non è mai stato fatto nessun adeguamento, inizialmente alla 46/90, ci sono ancora i cavi rigidi.

Negli anni 90 ne ho sostituiti a bizzeffe di cavi rigidi in appartamenti e condomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Si l appartamento é molto vecchio e io che ho iniziato da un paio d anni non li avevo mai trattati... Mi ha stupito il fatto che ci fosse la terra in questo appartamento... Non di colore gialloverde ma c è. Ok allora non li attorciglio e li stringo bene nel cappellotto! Ma con la sezione per controllare che sia giusta come mi devo regolare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora non hai mai messo mano in qualche impianto antecedente gli anni 80.

No io intendevo di nuova costruzione, quelli pre anni 70-80 sapevo, scusate forse ho frainteso, i cavi rigidi hanno i suoi vantaggi di minore ingombro ma poi si fa i conti con la manovrabilità.

In Polonia in ambito industriale gli elettricisti avevano i piega cavi per sagomare le curve nei passaggi dei cavi in modo da piegare precisamente e una volta sola i cavi, piegarli più volte poteva far andare incontro alla rottura per stress meccanico delle corde, si parla di corde con sezioni superiori ai 50mm²

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo un quadro di automazione per trattamento acque alimentato con una linea a cavi rigidi e con le connessioni alle motorizzazioni sempre con cavi rigidi, non oso pensare le problematiche per la posa dei cavi, come si vede dalla foto, i cavi sagomati in maniera precisa con strumento apposito

11102011001.jpg

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 alle 15:30 , Lukej ha scritto:

ho provato ad attorcigliarli tra loro ma mi si spezzano subito.(saranno cotti) 

Niente affatto  i fili rigidi bisogna avere un pò di esperienza per la spellatura, una piccolissima incisione del rame ne determina la rottura in fase di attorcigliamento o altro , anche solo dopo aver inserito il filo in un morsetto e stretto bene poi quando lo muovi è sicuro che si spezza, purtroppo è scuola di più di 50 anni fà, mi hanno fatto due pxxxxe a scuola per saperlo usare e metterlo dritto in molte salse, da impianti civili industriali e nelle radio a valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 alle 15:42 , leleviola ha scritto:

In che parte di mondo si trova tale situazione in ambito civile

In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, drn5 ha scritto:

In case ad Amsterdam oggi si usano alla grande. Da Praxis che è diciamo il Leroy M. olandese trovi solo quelli..per le giunte usano i cappellotti a campana o i morsetti a stringere tipo mammuth in plastica

E invece nei frutti a serraggio indiretto ci possono essere problemi? Ho visto che in quell'appartamento i frutti sono anch'essi molto vecchi e a serraggio diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serragio indiretto è comunqu migliore del serraggio diretto perchè il filo non è rovinato dalla rotazione della vite, durante la fas finale di serraggio.

Se infilati corrttamente nei morsetti anche i fili rigidi non hanno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...