Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Inverter


Giba347

Messaggi consigliati

Sostituzione Motore del Tornio con quello della Betoniera,Motore Bame caratteristiche ,Mec 80,RPM 1350,V 220,A 4,5 ,Serv S1 ,KW 0,55,Hz 50, nf 20 ,Hp,0,75, Caratteristiche dell'inverter 

Modello: AT1-1500S220V (monofase,Potenza motore adatta: 1,5 kW, Metodo di controllo: loop di controllo V / F Metodo di tensione di uscita regolabile: controllo PWM

Corrente nominale: 8A  Max. Gamma di frequenza di uscita: 0-400 Hz ,Non essendo esperto in corrente e impiantistica mi sono documentato da filmati e prove di alcune persone ,vorrei sapere da voi esperti se la cosa è fattibile con la mia poca competenza ,ringrazio Tutti attendo vostri chiarimenti cordiali saluti Gilberto Buona serata da Mantova a Tutti  

WhatsApp Image 2022-04-14 at 10.46.11.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-14 at 19.16.44.jpeg

51kByQTmSrL._AC_SX425_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma l'unica cosa che si capisce, forse, è che vuoi sostituire il motore del torni con quello della betoniera.

 

Spiega un po' meglio e più diffusamente il tuo problema e quello che vorresti realizzare.

 

Il motore in fotografia è un monofase.

L'inverter è un trifase in uscita.

Già questo fatto indica che non è molto adatto ad alimentare quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio, grazie per l'interessamento mi si è bruciato il classico motore cinese a spazzole del tornio in ghisa per legno,un motore e un regolatore con scatoletta accensione e trimmer di suo ,ho a disposizione il motore della betoniera con le caratteristiche elencate volevo farlo funzionare con un controller oppure inverter per le varie velocità ,usare i giri in base al pezzo che si lavora ,guardando in rete ho trovato l'inverter elencato che dice che può pilotare motori monofase ,oppure se cè qualcosa d'altro da abbinare per far in modo che io possa regolare la velocità del motore senza perdere potenza il mio utilizzo alcune volte devo fare penne e i giri non devono superare 2200, altre lavorazioni 3000 giri,sgrossature del legno partono da 600 giri in poi carteggiature 300 giri  forare il legno 150 giri ,grazie mille  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giba347 ha scritto:

guardando in rete ho trovato l'inverter elencato che dice che può pilotare motori monofase ,

 

Sarà ilsolito inverter cinese che fa tutto, costa poco e.....

Ho già visto qualche cosa di simile, anzi ne ho già parlato in una discussione di pochi giorni fa.

Se non ricordo male era una discussione relativa ad una pompa. Se guardi l'elenco delle discussion i di questa sezione la trovi senz'altro. Leggila così leggi le contro indicazioni di una simile soluzione.

 

Poi c'è sempre la folosofia del: "provo: se va bene va bene, altrimenti pazienza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i filmati su You Tube molti lo lodano per le sue caratteristiche poi non saprei per lavori gravosi  ne vale la pena, io non conosco nulla di elettrico sono ignorante in materia,come potrei  abbassare i giri del motore del tornio da legno se non con inverter non cè altra soluzione economica  valevole o l'alternativa è inverter da 400 euro ,quelli economici sono per lavori minimali non gravosi mi sembra che sia una pessima scelta allora 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Giba347 ha scritto:

io non conosco nulla di elettrico

 

Questa è un'otima ragione per non impegolarsi con un prodotto che richiede un minimo di conoscenza per poter fare l'installazione e la parametrizzazione

Puoi montare un motore universale (a spazzole) ed usare il dimmer originale del tornio; sicuramente non spenderesti più di un unverter .

Questi motori, se di qualità decente, sono abbastanza robusti anche se hanno le spazzole. Bisogna avere l'accortezza di controllare periodicamente le spazzole,  evitando di consumarle troppo. Perchè se sono molto consumate la pressione della molla non è più ottimale e aumenta lo scintillio con conseguente consumo anomalo del collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il motore aveva solo tre mesi di funzionamento santuario al produttore ho fatto presente e mi rimborsano del motore e apparato trimmer pulsante avvio arresto trimmer ,ma non li voglio più ho rinunciato alla loro combinata motore trimmer che non è la soluzione giusta mi suggeriscono altri dello stesso acquisto e stesso guasto abbassando corrente con un trimmer causa questi guai così elencano vari possesori di questi torni in ghisa obbystici ,ho optato per questa scelta con inverter per consiglio di molti che già acquistano torni con motori da 1,5 kw pilotati da inverter non potendo spendere più di mille euro del tornio professionale ho preso questo ma incappando male sulla parte motore,elettronica di bassa qualità,trovato  vari motori da 0,55 a 1,5 kw a costo zero ho preferito provare questa strada con inverter elencato ,ora non saprei cosa poter fare se spendere altri euro su un tornio professionale oppure provare con 80 euro se la cosa funziona 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche succedere che il motore non regga l'alimentazione da inverter.  Gli inverter ricostruscono una pseduo sinusoide tramite impulsi velocissimi di differente larhezza. proprio la velocità dei fronti di questi impulsi spesso mette in crisi l'isolante degli avvolgimenti, specialmente se il motore non è stato espressamente previsto per essere comandato da inverter.

Usando un motore recuperato da una macchina, che lavora per sua natura a velocità costante, è probabile che quel motore non sia stato costruito con filo in cui smalto isolante è previsto per tenere impulsi di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...