Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Fili Nel Corrugato?


callagan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che ho gia' fatto qualche impianto e prediligo l' impianto con un unica scatola di derivazione dopo il centralino. In un nuovo impianto dove il pavimento deve rimanere perche' verra' ricoperto con del legno mi e' stata creata un' asola circolare per tutto il perimetro dell' apartamento da qui la mia esigenza di usare meno corrugato possibile.

la domanda e': quanti cavi da 1,5 o 2,5mmq ci passano in un corrugato da 20 e da 25mm?

grazie in aticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

In realtà, più di sapere quanti c'è ne passano, si dovrebbe dire: quanto è giusto passarne??

Di recente mi è capitato di infilare fino a 6 cordine da 2,5 mm² in un corrugato da Ø20, cosa che non andrebbe mai fatta... anche se "fisicamente possibile" con gli accorgimenti del caso...

Se dovrai infilare più linee negli stessi tubi, ti consiglio di scartare da subito quello da 20 a favore del 25 o del 32...

Link al commento
Condividi su altri siti

da 20: 7 x 1,5 mm2 oppure 7 x 2,5 mm2, 5 x 4 mm2 , 2 x 6mm2

da 25 : 9 x 1,5 mm2 , 9 x 2,5 mm2, 9 x 4 mm2, 6 x 6mm2

estratto da "Impianti elettrici nelle abitazioni" di Vittorio Re, coefficiente di riempimento 0,7.

E' ovviamente una tabella teorica. 6 x 6 mm2 passano, se ci passano, in un tubo corrugato da 25 diritto, senza curve.

Visto che l'esigenza è quella dovresti optare per il circuito a relè interruttori, qualche cordicella la risparmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
da 20: 7 x 1,5 mm2 oppure 7 x 2,5 mm2

Praticamente nessuna differenza fra il numero di conduttori a prescindere dalla diversa sezione?

Quando poi non si posano i tubi in prima persona (come mi è capitato di recente), non ci vuole nulla a trovare una curva assassina che ti fa passare il piacere... vorrei vedere in quei casi come ci passi 7 cordine da 2,5mm² in un Ø20... e in quel caso, sono riuscito a passarne 6 soltanto grazie all' uso dell' olio... Perchè maltrattare così le cordine nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Cari elettricisti non vi mettete paura di eterne e prolungate discussioni con muratori riguardo alla quantità (a loro dire) eccessiva di corrugati (e quindi di tracce)!!!

L'impianto lo fa l'elettricista che in molti casi è anche progettista.

La responsabilità dell'impianto è dell'elettricista (quasi sempre...) che dichiara( crocetta barrata sulla dich. di conf.) che ha effettuato tutte le prove e i test. Una delle prove consiste nella sfilabilità dei cavi...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Cari elettricisti non vi mettete paura di eterne e prolungate discussioni con muratori riguardo alla quantità (a loro dire) eccessiva di corrugati (e quindi di tracce)!!!

Non è un problema di paura, è solo che poi ti scoccia ripetere sempre le stesse cose, quando ti senti dire "tre tubi non bastano?" <_< Evidentemente se ne prevedo 4 un motivo ci sarà o no?

Una delle prove consiste nella sfilabilità dei cavi...

Ed effettivamente le 6 cordine le ho sfilate, poi è stata rifatta una traccia nuova (aprtura per spostamento della porta) e lì il tubo avrà fatto un gomito che non ho potuto apprezzare inquanto tutto era già stato richiuso, poi una volta ripassati i fili, non me la sono sentita di fare la prova di sfilabilità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la normativa , il diametro totale dei conduttori rispetto al diametro del tubo non dovrebbe mai superare 2/3.

Quindi su ogni tubo dovrebbe rimanere 1/3 di spazio libero.

Questo in linea generale .

Se ci sono linee di potenza occorre calcolare anche la sovratemperatura che questi cavi possoni sviluppare all'interno di un tubo

( non ho sottomano la normativa di riferimento...appena lo trovo ve la cito)

Tanto per fare un'esempio , le prese da 16 amper delle cucine , negli appartamenti dovrebbero essere collegate da un tubo del 20 ( per ogni presa ovviamente verso il quadro ) con SOLO le 3 cordine da 2,5. ( o 4 a seconda dei casi)

Questo per evitare eccessivi surriscaldamenti dei cavi.

La cosa mi sembra un po' eccessiva , tuttavia la normativa prescrive questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la normativa , il diametro totale dei conduttori ....

Negli impianti elettrici civili la normativa si scontra con il cliente. Ad impianto quasi ultimato ti cerca sempre delle esigenze non previste, oppure c'è qualche tubo in meno del previsto per disattenzione o altro. Dubito che esista una sola casa in cui TUTTI i tubi siano riempiti per i 2/3. Ed ecco la descirzione del mio ultimo lavoro:

Stanza da letto: tubo da 25.

3 x 2,5 mm2 per prese comodini testa letto.

2 x 1,5 mm2 neutro centro luce + comando

2 x 1,5 mm2 per inversione del lampadario.

Ultima richiesta: non solo metà lampadario con inversione (l'altra metà con un semplice interruttore alla porta) ma tutte e due i gruppi luce del lampadario. Quindi 3 fili da 1,5 mm2 in più. Non solo....ma anche una piantana nell'angolo vicino al comodino, quindi altre 2 cordicelle (fà caldo...non fate il conto preciso dei conduttori <_< )...insomma:

... sa...capita di accendere la metà del lampadario non comandata dal comodino....e poi la piantana è comoda...entrando per non accendere il lampadaio e disturbare chi dorme...va bene...ma perchè non me lo diceva prima ?

La sfilabilità? Una curva murata stretta ed essa potrbbe venir meno. Che facciamo? A casa quasi ultimata rifacciamo la traccia? E con il cliente che figura facciamo?. Si parte con il piede giusto, prevedendo tutto ma poi si sà qualche magagna spunta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sfilabilità? Una curva murata stretta ed essa potrbbe venir meno. Che facciamo? A casa quasi ultimata rifacciamo la traccia? E con il cliente che figura facciamo?. Si parte con il piede giusto, prevedendo tutto ma poi si sà qualche magagna spunta fuori.

Hai perfettamente ragione.... anche noi non facciamo i miracoli... se poi aggiorni gli impianti in appartamenti di 30anni fa SENZA fare alcuna opera muraria... O usi i tubicini che ci sono.. o canalina esterna !

Questo tuttavia non esula dalle normative.

E comunque anche buona regola abbondare con i tubi... meglio un tubo in piu' che in meno... tanto alla fine non e' la 10ina di metri in piu' di tubo ( o piu' grosso ) che fa la differenza....

L'impianto lo si fa quando si stendono i tubi , non quando si passano i fili......

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
L'impianto lo si fa quando si stendono i tubi , non quando si passano i fili......

:clap: Verissimo!!!!

Per questo se non lo si fa in prima persona, bisognerebbe essere sempre presenti durante la posa di tubi e scatole.

Troppo spesso capita:

Negli impianti elettrici civili la normativa si scontra con il cliente. Ad impianto quasi ultimato ti cerca sempre delle esigenze non previste, oppure c'è qualche tubo in meno del previsto per disattenzione o altro. Dubito che esista una sola casa in cui TUTTI i tubi siano riempiti per i 2/3.

Ma è normale... non credo che in quei casi, ci sia un elettricista kamikaze che proporrebbe di rompere i mattoni, fare un' altra traccia dalla SD al nuovo punto e poi risistemare tutto... si da un' occhiata, al limite si sfilano le cordine e si ripassano insieme alle nuove aggiunte, morale: il corrugato viene riempito per il 90% abbondante...

Ultima richiesta: non solo metà lampadario con inversione (l'altra metà con un semplice interruttore alla porta) ma tutte e due i gruppi luce del lampadario. Quindi 3 fili da 1,5 mm2 in più. Non solo....ma anche una piantana nell'angolo vicino al comodino, quindi altre 2 cordicelle (fà caldo...non fate il conto preciso dei conduttori )...insomma:

... sa...capita di accendere la metà del lampadario non comandata dal comodino....e poi la piantana è comoda...entrando per non accendere il lampadaio e disturbare chi dorme...va bene...ma perchè non me lo diceva prima ?

Avoglia se capita.... come i doppi deviatori che comandano le prese delle abat-jours di entrami i testaletto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Il diametro del tuboflex secondo la norma 64-8 lo puoi calcolare cosi :

( numero cavi elettrici X diametro medio cavi elettrici )1,5=

In presenza di curve dagli un incremento del 10%

Se non vuoi calcolarlo, in rete ci sono validi strumenti : calcolare il diametro del corrugato

Personalmente penso che sia molto importante rispettare lo spazio necessario a dissipare il calore dovuto in parte all' effetto joule. Spero di esserti stato utile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLCForum, vieta di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle "ferme" da parecchio tempo.

... e questa è ferma da nove anni ...

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...