Vai al contenuto
PLC Forum


Registrazione tensione della batteria 12V


gianpaolo

Messaggi consigliati

Buona Pasqua a tutti.
Vorrei monitorare la tensione di batteria (12 V) di un piccolo impianto formato da: pannello solare, regolatore, batteria, ricevitore GSM, router e telecamera collegato in rete 4G e sito in montagna.

Normalmente telecamera e router sono spenti e ma attivati per un certo tempo da una chiamata al ricevitore GSM.

Durante la stagione invernale, il regolatore del pannello, a causa della scarsa illuminazione, il suo orientamento poco favorevole e magari l'uso eccessivo del collegamento, stacca il carico e lo riattacca alcuni giorni dopo.

Sono pertanto curioso di seguire l’andamento della tensione di batteria in tali periodi.

Sto quindi cercando un sistema che registri, indicativamente ogni 30’, la tensione e la data/ora.

Grazie a tutti

Gianpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l’attenzione.

Ho un termometro registratore autoalimentato molto versatile (ELITECH RC-4H A/C) che ha un ingresso per una sonda di temperatura tipo PT100 che ho pensato di modificare ma sinceramente non saprei come fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gianpaolo ha scritto:

che ha un ingresso per una sonda di temperatura tipo PT100 che ho pensato di modificare ma sinceramente non saprei come fare!

 

In teoria sarebe possibile se, e solo se, avesse un'interfaccia con la PT100 che rende un segnalo 0-10V.

In questo caso basterebbe realizzare un partitore ressitivo, in modo da avere 15V ==> 10V ed alimen tare il partitore con la batteria.

Se invece si tratta di un'unicum in cui entra direttamente la RTD, allora diventa moltoi più problematico effettuarela modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Infatti ho provato con adatto partitore di tensione ma il registratore va inesorabilmente in errore.

Comunque rimango di vedetta!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gianpaolo ha scritto:

Infatti ho provato con adatto partitore di tensione ma il registratore va inesorabilmente in errore.

 

Ma lo hai collegato all'ingresso della PT100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...