Vai al contenuto
PLC Forum


blocco differenziale a valle contatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti Forum vorrei sapere sapere se potrei usare questo blocco differenziale copiato con suo magnetotermico C25 6 Ka potenza Enel 3kw dimensione cavo che parte dal contatore 6 come distanza saranno 15 MT io vorrei usare subito dopo contatore per proteggere linea che arriva nel appartamento grazie se sarebbe qualcheduno aiutarmi.

IMG20220418191305.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di si, anche se io valuterei la possibilità di dimensionare il montante per 6kW e non 4,5kW.
Poi, se non hai masse fra il contatore e il centralino d'appartamento, il differenziale potrebbe essere superfluo, comunque essendo da 1A selettivo, fastidi non dovrebbe darne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve Elab 69 ti volevo chiedere io praticamente ho nel centralina di casa un magnetotermico c32 come generale quadro volevo mettere questo differenziale pure che alimenta due magnetotermici uno 16a uno da 10 a chiedevo se può andare bene grazie

Screenshot_2022-05-02-21-41-24-98.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il magnetotermico è da 32A potresti comunque usarlo perchè regge ben oltre i4kW che il tuo contatore può erogare. 

in teoria dovresti proteggerlo con un C25 per rimanere in regola ma già modificandolo tu non lo rimani comunque quindi.

 

l'importante è che se decidessi di aumentare la potenza dovresti rivedere le protezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie reka alora il mio quadro e fatto così eh ho una potenza 4,5 kW e vorrei usare differenziale che ti ho mandato foto volevo mettere come generale che mi và alimentare due magnetotermici un c16 per cancello e un' C10 che mi fa luce esterno però mio dubbio è che visto che un puro non vorrei che sotto dimensione salve grazie mille ancora

IMG20220503193739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti lasciar perdere la potenza contrattuale.
Questa è un valore variabile; oggi hai 4,5 kW, domani 3, dopo domani 6.
Il tuo impianto pare dimensionato per 6 kW e si deve quindi ragionare su 6kW.
Utilizzare un puro con a valle due magnetotermici da 10 e 16A non è un dimensionamento corretto. Poi potrai dire che 10 e 16A non ci saranno mai e che un ampere in più non cambia la vita al differenziale e bla bla bla. Rimane comunque il fatto che se vuoi fare un lavoro come si deve non dovresti usare questa configurazione. Potrebbe forse essere risolutivo utilizzare due MT da 10A (probabilmente il cancello va benissimo anche con un 10A) oppure potresti usare un 16A e un 6A per le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti vedendo il quadro il differenziale cucina è un puro da 25A con a valle ben 4 magnetotermici che sommati arrivano a 58A.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

> Più che altro, il Differenziale Cucina, che alimenta anche il Frigo,

è proprio quello più a Rischio Scatto  per Somma di Dispersioni

> In un Quadro con 12 Differenziali, manca proprio il più importante:

un M. T. D. dedicato a Frigo + eventuale Congelatore

( per allontanare il rischio Scongelamento, potrebbe essere più logico

ad es. collegare la Linea Corridoio dove ora è attestato il Frigo, che

otterrebbe così il proprio Differenziale indipendente.) 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve piergius si grazie devo aggiungere un'altro M.T.D  per frigo per il resto come ti sembra può andare o devo modificare qualcosa che sono nuovo e qualche anno che faccio questo mestiere ho da imparare grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il frigo consiglio di metterlo sotto il differernziale di una linea luci usata, così ti accorgi subito se salta e non rischi di scongelare tutto.

In questo modo la linea luci ti fa da "spia".

 

Comunque complimenti, un quadro fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...