Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint LFD 11M132: quasi nessuna reazione ai comandi.


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Una più "superfiga" della mia: ha anche la ventola di asciugatura! ☺️

 

Ma veniamo al dunque: mi dicono che ad un certo punto quando la accendevano appariva solo l'impostazione iniziale in inglese e non accettava più i comandi.

La porto da me e la inizio a testare: il display non si accende più, i pulsanti fisici non reagiscono ma quelli a sfioro sì. L'unica reazione che ha è l'abilitazione del blocco tasti come vedete dal video allegato, che fa reagire anche il display.

 

Si sarà danneggiata perché sempre con la spina (ovviamente, purtroppo) sempre attaccata?

Dove e come si interviene? Ricordatevi che di elettronica so pochissimo! Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Purtroppo credo che bisogna fare una verifica sulla scheda di potenza e controllare le tensioni presenti  nella zona di alimentazione. 

Sui condensatori  e sullo stabilizzatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il "qualche giorno per smontare" è stato solo oggi... 😅

 

Eccovi le foto della scheda principale. Io non ci vedo niente di strano... 🤷‍♂️

2057367797_IMG_20220712_1042251.jpg

1925317527_IMG_20220712_1042431.jpg

IMG_20220712_104330[1].jpg

IMG_20220712_104343[1].jpg

1475460652_IMG_20220712_1044501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche aperto il cruscotto, pure qui non ci vedo niente di anomalo. Forse solo un po' di ossido sulla serie di saldature che collegano il "nastro" al cruscotto per i comandi a sfioro (prima foto):

IMG_20220712_155613[1].jpg

IMG_20220712_155629[1].jpg

IMG_20220712_155636[1].jpg

994735980_IMG_20220712_1552421.jpg

C'ho già spruzzato sopra dello spray puliscicontatti secco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda principale, solo se passo l'indice sul condensatore più grande (400v68uF) sento che appena appena i quattro "lobi" sono appena sollevati... 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non si vuole fare una verifica delle tensioni  , si potrebbe procedere in primis con il controllo di tutti i condensatori   .

Io credo siano i maggiori indiziati . Altrimenti si devono controllare le tensioni  in zona  stabilizzazione. 

Cip U12  , condensatori ecc.

Così da stabilire lo sfarfallio del display se  avviene per la  bassa tensione su circuiti di alimentazione primari o del display stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei far staccare e testare (o cambiare) tutti e 9 i condensatori? Se fosse vero che restano sempre sotto tensione, anche a macchina spenta... 🤷‍♂️

 

Comunque se ricordo bene il display non dovrebbe sfarfallare, forse è la fotocamera che inganna.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato il cruscotto, e in maniera volante la scheda madre (senza guscio). Adesso nemmeno si accende... 😢

 

Sta diventando una palestra di principio: so benissimo che il problema non è fuori da quei 85x60x60cm, ma mi domando se poi alla fine mi tocca dover ripiegare su 135 euro di scheda nuova trovata sul web.

Che poi nel caso spero sia pronta da montare, perché è stata levata l'etichetta laterale coi dati tecnici, quindi non so come ricavare eventualmente il codice seriale... 🤦‍♂️

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ho rimontato il cruscotto, e in maniera volante la scheda madre (senza guscio). Adesso nemmeno si accende... 😢

Perché i contatti non erano perfettamente allineati... 😉

 

Ho rimesso il guscio, e si accende, si riesce a selezionare tutto!!! ☺️

 

Però ritorna ai settaggi di fabbrica e non mi mantiene quelli che le chiedo io: dopo un poco che è spenta, sia con spina lasciata inserita che staccata, mi riporta la lingua inglese (come era il difetto citatomi), sale e brillantante a regolazione media eccetera.

 

Ad ogni modo, da slacciata alla rete idrica ho lanciato un ciclo di ammollo, pare funzionino pompa di scarico e chiocciolina dell'alternato, e poi giustamente si ferma dicendomi che manca l'acqua...

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Per testare anche il resto della meccanica l'ho allacciata al completo.

Quando lavora non sbaglia un colpo, ma se si simula l'assenza della corrente staccando la spina, allora dimentica tutto, torna all'inglese e a tutte le solite impostazioni di base... 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata in un negozio per farmi cambiare i condensatori. Non mi hanno cambiato però i due più grandi, non so perché, e non avevano quello piccolino in SMD che è quella "pillolina" grigia nella quarta foto del 12 luglio, sopra l'ULN 2003 e sul quale c'è scritto C3 10 16V

Se quella parte della scheda in verticale è la sezione dei programmi, non è che proprio quel condensatore ha la funzione da batteria tampone? 🤷‍♂️

 

Avevo anche simulato l'assenza di elettricità sfilando la spina mentre stava lavando: il ciclo non riprende, ma ritorna alle impostazioni di fabbrica, come sempre...

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Portata al centro assistenza, mi hanno detto che si poteva tentare la riprogrammazione, ma a rischio che se la scheda fosse stata in qualche modo già danneggiata, allora si sarebbe bruciata.

Invece è risultata integra, e risulta tutto a posto, senza errori: li ringrazio perché non mi hanno fatto pagare i 10 euro che mi chiesero a preventivo.

Però siamo sempre lì: non mantiene la memoria dei settaggi, e se va via la corrente, quando ritorna tutto si azzera ritornando alle impostazioni di fabbrica. Possibile che non esista una qualche forma di "batteria tampone"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Chissà se c'è una sorta di "batteria tampone virtuale" composta dai quei condensatori che ho fatto cambiare...

Eccola qui, rimessa in piedi e ora, dopo settimane di test di conferma, misteriosamente riassestata... 🤷‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Chissà se c'è una sorta di "batteria tampone virtuale" composta dai quei condensatori che ho fatto cambiare...

Nulla di più facile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...