Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna VHF può captare canali UHF?


PCMonitor

Messaggi consigliati

39 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedo il motivo a chi gestisce il sito....

A breve, verrà aggiornato l'elenco di Palo del Colle che conterrà anche il sito di Murgetta.

 

Al momento non ho info specifiche riguardanti la situazione dopo il refarming ma sembra che, alla peggio, ri-orientando l'antenna, si possa continuare a ricevere tutto senza doverne aggiugere un'altra...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei ritagli di tempo mi sto organizzando per il cambio dell'antenna. 

Ho chiesto al fornitore (un grossista che vende anche al privato) e mi ha detto che come cavi ha solo quelli di diametro 5 bianchi che usano sia per interni che per esterni. Non hanno quelli neri in PTE. Per ridurre l'attenuazione volevo usare cavi da 6,7 mm, ma a quanto pare non sono comuni

 

Come antenne hanno solo Fracarro. Una domanda ... ma l'assenza del filtro LTE per 4G / 5G esattamente cosa implica? Problemi solo per quei canali vicini alla banda del 4G / 5G o per tutti i canali?

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Per ridurre l'attenuazione volevo usare cavi da 6,7 mm, ma a quanto pare non sono comuni

Non farti prendere in giro, sono comunissimi ancor più di quelli da 5 mm, tant'è che in passato esistevano solo quelli.
Anche oggi il confronto fra i due diametri è a favore di quelli da 6,7.
Attenzione che fra quelli moderni ci sono delle autentiche "corde da bucato" che fanno schifo e durano poco.

Se proprio non trovi altro, fatti dire cosa ti venderebbe e posta la sigla qui sul forum.
 

 

31 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Come antenne hanno solo Fracarro.

Auguri 😉
Spiegami perchè non ti sei rivolto ai due rivenditori Offel che ti avevo segnalato che produce antene "lisce" con le quali  ti toglieresti il problema del filtro integrato delle "Fracasso"

Ti ricordo che tutto quello che non c'è, non si può guastare e se e proprio avrai problemi dovuti al 5G, potrai sempre montare un filtro esterno,all'antenna e montato nel posto più idoneo.

 

31 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Una domanda ... ma l'assenza del filtro LTE per 4G / 5G esattamente cosa implica? Problemi solo per quei canali vicini alla banda del 4G / 5G o per tutti i canali?

La domanda è generica, così come la risposta:

Può succedere tutto oppure niente e se si verifica qualche problema, l'eventuale filtro è meglio non avercelo nell'antenna

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, felix54 ha scritto:

Spiegami perchè non ti sei rivolto ai due rivenditori Offel che ti avevo segnalato che produce antene "lisce" con le quali  ti toglieresti il problema del filtro integrato delle "Fracasso"

Ti ricordo che tutto quello che non c'è, non si può guastare e se e proprio avrai problemi dovuti al 5G, potrai sempre montare un filtro esterno,all'antenna e montato nel posto più idoneo.

 

Perché il grossista sta nel mio paese. I rivenditori che mi hai indicato no e dovrei andare di proposito quando posso. Ho provato a chiedere Offel e non sapeva cosa fosse. Pensava fosse un modello di antenna Fracarro. Ho dovuto dire io che era una marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Ho provato a chiedere Offel e non sapeva cosa fosse. Pensava fosse un modello di antenna Fracarro. Ho dovuto dire io che era una marca. 

Cosa, non sapevano cosa fosse?
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può credere che "Offel" non sappia cosa sono le antenne Offel...

Non è assolutamente possibile.... O forse intendi il rivenditore al quale ti sei rivolto?

De è così, è probabile che sia buon venditore di materiale elettrico che in mezzo al resto vende qualche cosa di antennistica.

Se è così tanto vale che fai quei 15-20 km in auto e vai dove ti ho indicato.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Come si può credere che "Offel" non sappia cosa sono le antenne Offel...

Salve, scusate la mia intromissione, ma seguo questo post essendo anch'io interessato al problema della mia zona, avendo i ripetitori Rai a 38° mentre i ripetitori Mediaset a 82° e  vorrei provare con una sola antenna, tipo 47 Z della offel.

Felix , ti ho mandato un messaggio privato.

Sono di Crispiano (Ta) .Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Toni non ci si può intromettere in discussioni altrui, apri pure tranquillamente una nuova discussione tutta tua anche se il problema è identico, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Toni non ci si può intromettere in discussioni altrui, apri pure tranquillamente una nuova discussione tutta tua anche se il problema è identico, grazie .

Scusate , no sapevo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente sono riuscito a risolvere. 

Adesso l'impianto è costituito esclusivamente da una sola antenna UHF logaritmica (ho riusato una di quelle che c'erano già) puntata a 140° (tra Masseria Fragneto Martina Franca (132°) e Cassano (167°)). Ho rimosso il miscelatore che sicuramente era il colpevole dell'attenuazione di qualche canale. 

Ora vedo tutti i canali con qualità 100% e solo per alcuni attorno al 50-60% (alcuni dei canali RAI)

Con questa configurazione in pratica prende i canali RAI da Martina Franca e tutti gli altri da Cassano. 

Devo dire che il sito otgtv.it è utile ma più per la lista degli impianti, non per la lista dei ripetitori a cui puntare paese per paese perché ogni casa ha una situazione diversa. Nel mio paese Martina Franca non è per niente citata.

 

Come ci sono arrivato a sistemare? Studiando i datasheet delle antenne ho notato che il "pattern" delle antenne logaritmiche e direttive era molto simile, anche in termini di ampiezza (vedi figura). Variava solo il guadagno. Quindi prima di acquistare ho provato con quella che avevo (dopo aver sostituito i cavi cotti dal sole). Poi ho puntato nella direzione che avesse campo libero da palazzi. 

Infine sono stato ispirato da quello che ha detto @felix54 "quello che non c'è, non si guasta". Potendo lasciare in questo caso l'antenna pulita senza filtri di mezzo tutto è andato a posto 😉

datasheet antenne.jpg

Modificato: da PCMonitor
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Infine sono stato ispirato da quello che ha detto @felix54 "quello che non c'è, non si guasta".

veramente ,senza nulla togliere a Felix54, questo lo aveva detto prima Henry Ford....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

veramente ,senza nulla togliere a Felix54, questo lo aveva detto prima Henry Ford....😂

confesso non lo sapevo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

veramente ,senza nulla togliere a Felix54, questo lo aveva detto prima Henry Ford....😂

Non ho mai preteso l'esclusiva, né ho chiesto diritti d'autore.😉

È uno dei 1000 modi di dire che tutti noi usiamo tutti i giorni. 🤗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Potendo lasciare in questo caso l'antenna pulita senza filtri

Non ne sarei sicuro... che modello di antenna ti hanno venduto? La Blu5 oppure la sua antenata Blu220?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, PCMonitor ha scritto:

Non ho più acquistato l'antenna. Ho usato solo una delle due logaritmiche che avevo

Scusa, avevo capito male e visto che è così, l'antenna è veramente "liscia", anzi più liscia di così non si può 😂😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...