Vai al contenuto
PLC Forum


AP molto potente


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao cerco un consiglio su un AP da collegare ad un router ma che sia molto potente come copertura e a 360 gradi possibilmente, altrimenti almeno 180gradi per coprire una terrazza di 30/40metri di lunghezza. 
 

vorrei capire se posso trovare anche qualcosa che ha un piccolo captive portal per dividere la banda tra gli utenti collegati (non vorrei cose professionali come Mikrotik o ubiquità che sono per me difficile oli da configurare)

banda massima 60 mega e 20/40 ospiti collegati (non sempre assieme o forse qualche 20 minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Molto potente è un affermazione relativa......per legge i dispositivi installabili in Italia non possono superare i 30mW EIRP. Anche perchè considera che puoi anche sparare a 2W, ma poi dall'altra parte hai uno smartphone, un pc, ecc che al massimo esce a 20mW.

La differenza invece la fa il guadagno di antenna; Più è alto e più è sensibile e quindi meglio performa in termini di propagazione e qualità.

Va da se che andare su una antenna omnidirezionale non porterà mai grandi risultati.

 

Anche gestire 20/40 (e già c'è una bella differenza tra 20 e 40) utente non è mica cosa da TP-Link o prodotti da scaffale dozzinali.

MI duole dirtelo ma la soluzione sarebbero due SXT a 2,4 di Mikrotik che sono tra le più sensibili su tutto il mercato (e volendo......sparano maledettamente tanto.....dato che possono buttare anche 1W). Tra l'altro con i Quick-Set la configurazione è davvero molto molto semplice: indirizzo IP, nome SSID, password.

E sono integrabili anche in mumerosi servizi esterni di hot-spot  qual'ora ne nascesse l'esigenza.

Altrimenti Ubiquiti è molto più semplice il setup (si una una semplice APP su smartphone) , ma i costi sono nettamente superiori e comunque le performance non saranno mai come Mikrotik.

Oppure devi andare su Cambium, Ruckus, o Engenius (quest'ultimo non mi fa impazzire ma dicono che l'ultima release firmware ha fatto molti cambiamenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...