Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto TV + SAT


nikoandre95

Messaggi consigliati

Salve come da titolo devo fare un nuovo impianto TV e Satellite su casa appena ristrutturata che ha un  nuovo impianto elettrico e predisposizioni tv sat.

La casa è composta da piano terra, primo piano  e secondo piano con un soppalco.

La prima scatola di derivazione dell'impianto tv sat si trova sul soppalco, proprio sotto il palo dell'antenna.

Nel soppalco ci sono due tv antenna e due sat, al secondo piano 3 attacchi tv e 3 sat, al primo piano 2 tv e 2 sat, infine al piano terra 2 tv e 2 sat.

Mi potreste indicare tutto il materiale che occorre per effettuare l'impianto esclusi i cavi che già posseggo?

Vorrei predisporre per il futuro anche Sky.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikoandre95 ha scritto:

Nel soppalco ci sono due tv antenna e due sat, al secondo piano 3 attacchi tv e 3 sat, al primo piano 2 tv e 2 sat, infine al piano terra 2 tv e 2 sat.

Mi potreste indicare tutto il materiale che occorre per effettuare l'impianto esclusi i cavi che già posseggo?

Intendi che hai già le prese DTT e SAT? In questo caso dicci di che prese si tratta.

In caso contrario dicci se hai soltanto i cavi opure anche i componenti per la dsitribuzione o, ancora, se hai soltanto i corrugati

Non credo tu abbia soltanto i corrugati perchè non avresti parlato di TV e SAT....

 

1 ora fa, nikoandre95 ha scritto:

Vorrei predisporre per il futuro anche Sky.

Su quai/quante prese vorresti poter installare SKY?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è tutto fatto comprese prese sat e tv, vorrei capire quali componenti occorrono per distribuire il segnale in tutte le prese in totale 9 prese tv e 9 sat.

Per componenti intendo antenna, parabola, amplificatore di segnale,  eventuali partitori, multiswitch ecc... e come vanno distribuiti.

Per quanto riguarda sky, al momento vorrei solo predisposizione, ma vorrei poter vedere solo la tv eventualmente anche tramite parabola.

Mi serve solo capire la quantità ed il loro posizionamento, ogni piano compreso il soppalco ha scatola di derivazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a fare uno schemino con le varie scatole di derivazione, come comunicano fra loro e con la sigla delle prese installate?

Bisogna capire come è stata concepita la distribuzione ed il relativo passaggio dei cavi, sperando che sia stata progettata a ragion veduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano le specifiche delle prese e già che ci sei, riporta le lunghezze indicative dei vari cavi ed il tipo di cavo usato.

 

Non sono sicuro di aver capito quanti cavi DTT e SAT transitano da una scatola all'altra.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mancano le specifiche delle prese e già che ci sei, riporta le lunghezze indicative dei vari cavi ed il tipo di cavo usato.

 

Non sono sicuro di aver capito quanti cavi DTT e SAT transitano da una scatola all'altra.

Non capisco cosa intendi per specifiche delle prese (forse la marca ?) , i cavi utilizzati sono i classici per antenne e parabole, non saprei dire esattamente quale tipo. 

Come potrai notare le scatole di derivazione sono 6, ogni scatola è suddivisa in Tv e Sat, e sono collegate tutte tra loro attraverso 2 tubi da 32 per la Tv e 2 da 32 per Sat.

Il cavo deve ancora essere inserito nei vari tubi, è per questo che prima  sto chiedendo di quali componenti principali necessito. 

Il cavo è coax da 5/6 mm, le prese sono tutte dirette indipendenti modello ( Bit... ) K4202D per SAT e K4202F per TV.

 

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, nikoandre95 ha scritto:

l'impianto è tutto fatto comprese prese sat e tv, vorrei capire quali componenti occorrono per distribuire il segnale in tutte le prese in totale 9 prese tv e 9 sat.

Per componenti intendo antenna, parabola, amplificatore di segnale,  eventuali partitori, multiswitch ecc... e come vanno distribuiti.

Per quanto riguarda sky, al momento vorrei solo predisposizione, ma vorrei poter vedere solo la tv eventualmente anche tramite parabola.

Mi serve solo capire la quantità ed il loro posizionamento, ogni piano compreso il soppalco ha scatola di derivazione...

 

in linea di principio devi scegliere se optare per un impianto economico ma che però impone per la parte satellite alcune attenzioni alla programmazione dei tv/decoder non sky collegati, e che in caso di un futuro decoder skyQ ci sarebbero restrizioni alla fruizione del satellite per i tv/decoder non sky (solo per la parte satellite si riducono solo a 4 + un solo skyQ in questo caso),

oppure ad una situazione più costosa ma che consente di usufruire a tutte le prese della visione via satellite in contemporanea.

 

solo per la parte distribuzione (derivatori o multiswich) passi da una spesa di circa 100 a circa 600 euro.

 

la seconda opzione più costosa è la più flessibile nell'uso senza le criticità di programmazione dei tv/decoder e senza limitazioni, conflitti e malfunzionamenti della prima più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, nikoandre95 ha scritto:

Ok, andiamo per la seconda opzione, mi potreste fare una lista completa del materiale utile?

 

puoi indicare grosso modo le lunghezze dei cavi da scatola a scatola?

 

serve anche che ci dai la lista dei canali che puoi ricevere nella tua zona e verificando le direzioni sulla lista se dal tetto sei in visibilità dei ripetitori oppure sono coperti da ostacoli (edifici, colline, etc):

https://otgtv.it/wp/liste/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lunghezza tra scatola e scatola è di circa 5/6 metri , tranne al piano terra che distano circa 9/10 metri.. per quanto riguarda il segnale non ho assolutamente problemi... praticamente ho i ripetitori completamente scoperti ...non ho palazzi di fronte..

 

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

fai la cortesia di segnare le distanze sullo schemino che avevi postato precedentemente e inserisci anche le distanze tra le scatole e le prese.

 

e se vuoi essere aiutato nella scelta delle antenne sei pregato di fornire il link della lista otgtv della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nikoandre95 ha scritto:

Il cavo deve ancora essere inserito nei vari tubi, è per questo che prima  sto chiedendo di quali componenti principali necessito.

Mi ha ingannato il tuo schemino con indicati 4 cavi per il sat e uno per il DTT e pensavo che fossero già esistenti.

 

8 ore fa, nikoandre95 ha scritto:

Il cavo è coax da 5/6 mm

I cavi più comuni sono da 5 e da circa 7 mm. ma purtroppo dietro alle tante "innovazioni tecnologiche" di produttori sprovveduti si celano "corde da bucato" cavi in acciaio, in alluminio che presentano caretteristiche ben diverse dai cavi tradizionali in vero rame. Sarebbe il caso che tu indicassi di che cavo si tratta e non guasterebbe conoscere e lunghezze di tutti i cavi, come avevo già chiesto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi sono di ottima qualità..non so la marca ma sono ottimi..la distanza delle prese dalle scatole è di una casa media.. di preciso non ho misure, ma circa 3/4 metri c.a.. di più non so cosa dire ..

Ripeto è una normalissima casa..

Mi servirebbe sapere solamente quali semplici componenti acquistare...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, nikoandre95 ha scritto:

Mi servirebbe sapere solamente quali semplici componenti acquistare...

Semplici lo hai scritto tu ma non è proprio così.

Non so come tu faccia a sostenere che i cavi sono ottimi, nè si capise cosa intendi per "normalissima" casa.

Non volermene ma non ci stai aiutando ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikoandre95 ha scritto:

I cavi sono di ottima qualità..non so la marca ma sono ottimi..la distanza delle prese dalle scatole è di una casa media.. di preciso non ho misure, ma circa 3/4 metri c.a.. di più non so cosa dire ..

Ripeto è una normalissima casa..

Mi servirebbe sapere solamente quali semplici componenti acquistare...

ti è stato chiesto di darci il link delle tv che puoi ricevere nella tua zona e considera che non ti sono state chieste le coordinate perchè normalmente per essere molto precisi nelle indicazioni, servono altrettanti dati molto precisi, e di questo link neanche l'ombra.

 

ti sono state chieste le distanze abbastanza precise tra le derivazioni ai piani e le prese ed anche tra le derivazioni di un piano ed un altro.

magari anche dalle antenne alle centraline e alla prima derivazione: risultato pochi numeri e fumosi.

 

vuoi un elenco di materiali e non solo perchè tu pretendi che noi aldiqua dello schermo dovremmo essere dotati di sfera di cristallo.

 

a me poco interessa del tuo cavo, ma potresti comunque fornire marca e modello di questo cavo, sarà ottimo, ma sarebbe bene sapere su cosa si sta lavorando.

 

detto questo io passo.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perdo tempo nemmeno a replicare .. comunque non fa nulla grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato..detto questo kiss... 

Modificato: da nikoandre95
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao nikoandre95.

 

18 minuti fa, nikoandre95 ha scritto:

Non perdo tempo nemmeno a replicare

Questo non è assolutamente il modo di rivolgersi verso coloro che dedicano il proprio tempo nel tentativo di aiutare un utente pretenzioso come te e poco disposto a collaborare.
Questo è un forum e, come tale, gli aiuti vengono forniti in maniera del tutto amichevole e gratuita.
A questo punto faresti bene a rivolgerti ad un antennista in modo tale che, pagando il giusto, potrai anche avanzare qualche piccola pretesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...