Jump to content
PLC Forum


Frizione in Panno/feltro da sostituire o sistemare.


rfabri
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sto sistemando un paio di piastre a cassette ho sostituito cinghioli ma purtroppo ho problemi con avanzamenti veloci a causa della frizione in panno/feltro sulle rotelline che fanno girare le bobine di nastro, purtroppo slitta e non credo si trovi ricambio, c'è un rimedio alternativo ? qualcuno ha avuto questo problema e come ha sistemato in mancanza di ricambio nuovo?, grazie.

Link to comment
Share on other sites


Ecco, impossibile trovare ricambi impossibile interporre spessori o altro ,ho allargato rischiando di rompere qualcosa e ho infilato un cottonfioc appiattito imbevuto di benzina avio fatto pulizia un paio di  volte e ora sembra ok, indicato dalla freccia il materiale che fa da frizione.

frizione piastra.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Hai fatto bene. In questi casi bisogna ingegnarsi col bricolage... oppure tenere un cassetto pieno di ricambi cannibalizzati da apparecchi rottamati.

La benzina avio su alcuni tipi di plastica fa danni, meglio usare l'alcool isopropilico. In questo caso però un leggero "scioglimento" della plastica potrebbe aver addirittura aiutato 🙂

Comunque é abbastanza raro che il malfunzionamento dipenda solo da quella frizione: di solito é una combinazione di varie problematiche meccaniche (cinghie, pulegge etc).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...