Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere in parallelo Citofono bticino 344232 L2 (Solo audio) ad impianto esistente composto da Videocitofono bianco e nero bticino swing 344824


BladeBrazil

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo nel

forum e se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa già in anticipo 😅.

 

Dunque, (cercando di essere il più specifico possibile) ho un impianto in una villa bifamiliare cosi composto:

 

PARTE ESTERNA COMUNE:

- pulsantiera unica con due pulsanti uno per ogni villa.

- alimentatore bticino 346000 14W10 bus 2-1 27v e a fianco un 346830 11W18 ct18-99 dove escono poi da BUS PI i cavi del vicino ed i miei.

 

PARTE INTERNA VILLA INTERESSATA:

- videocitofono bianco e nero bticino swing 344824 2 fili (con configuratore 2 inserito, ovviamente l’1 sarà del vicino), jumper inserito dato che non ha l’alimentazione supplementare e interruttore posizionato su off.

 

ORA:

Nell’aggiungere al piano superiore (usando cavi già esistenti e collegati successivamente da me in parallelo ai due bus provenienti dall’alimentatore) un citofono bticino 344232 L2 con chiamata al piano (cosa che non mi interessa) il citofono apre il cancello fuori correttamente nel premere l’apposito tasto, ma non riceve chiamata al citofonare fuori e neanche si sente, in pratica va solo l’apertura del cancello. Ovviamente l’ho configurato col 2 come il videocitofono già presente.
 

Il ”mal” funzionamento è causato dal

fatto che non ho ancora installato il terminatore di linea 3499?

 

O devo collegarlo in serie (uscendo con i due bus dal videocitofono e andando al secondo citofono)?

O il citofono aggiunto non è proprio compatibile con il videocitofono già esistente?

 

NB. Anche se le foto sono di pochi MB solo una si è caricata correttamente. Se serve ne mando altre dopo.

 

GRAZIE MILLE 

8BEA159C-B741-456B-8500-3D843D283EB4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
59 minuti fa, BladeBrazil ha scritto:

Il ”mal” funzionamento è causato dal

fatto che non ho ancora installato il terminatore di linea 3499?

No di certo.

Se ha configurato correttamente l'apparecchio, con il configuratore nella prima posizione a destra di "N" e se hai il BUS  (e c'è l'hai perché apre la porta), l'apparecchio dovrebbe funzionare. Magari non hai tolto tensione prima di collegare l'apparecchio già configurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No di certo.

Se ha configurato correttamente l'apparecchio, con il configuratore nella prima posizione a destra di "N" e se hai il BUS  (e c'è l'hai perché apre la porta), l'apparecchio dovrebbe funzionare. Magari non hai tolto tensione prima di collegare l'apparecchio già configurato.

Ora cosa mi consiglia di fare? Togliere tensione e rimetterla? 
a me interessa semplicemente che suonino tutti e due quando qualcuno citofoni. 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2022 alle 12:56 , Maurizio Colombi ha scritto:

No di certo.

Se ha configurato correttamente l'apparecchio, con il configuratore nella prima posizione a destra di "N" e se hai il BUS  (e c'è l'hai perché apre la porta), l'apparecchio dovrebbe funzionare. Magari non hai tolto tensione prima di collegare l'apparecchio già configurato.

GRAZIE MILLE per il consiglio! RISOLTO! Io scemo di guerra non ho tolto l’alimentazione dopo aver configurato, ma prima 🤦🏽‍♂️🤦🏽‍♂️ Poi dopo aver rimesso l’alimentazione ho eseguito la configurazione. Un vero genio 😂 Grazie per il supporto 💪🏾💪🏾💪🏾

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...