Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione quadro elettrico di casa


Fabbrizzio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum, ho cominciato a seguirvi per imparare qualcosa in più su questa delicata materia visto che ho deciso di rimettere a nuovo l’impianto elettrico del mio appartamento di 75 mq.

Tralasciando il dimensionamento dei cavi e delle dorsali per cui credo di essere a posto quanto ad informazioni, ora sono alle prese con lo studio del quadro elettrico.

Per quanto letto in altri post una informazione utile è questa

 

-       Contatore da 4,5 KA posto a più di 10 mt dal quadro di casa

 

Ho cercato di studiare la corretta progettazione del mio quadro elettrico leggendo e apprendendo nozioni su selettività orizzontale, verticale, cronometrica ed amperometrica da vari siti di impiantistica, e sono arrivato alla seguente idea.

 

QUADRO DELL’APPARTAMENTO

 

·         LUCI                     MTD    1um 1P+N       4500A  C10  30mA    

·         FORZA                 MTD    1um 1P+N       4500A  C16  30mA

·         BAGNO                MTD    1um 1P+N       4500A  C16  30mA   TIPO F

·         CUCINA                MTD    1um 1P+N       4500A  C16  30mA   TIPO F

·         GIARDINO            MTD    1um 1P+N       4500A  C16  30mA

·         CONDIZIONATORE         MTD    1um 1P+N       4500A C16  30mA   TIPO F

 

Da quanto letto in altri post su questo forum credo che dovrei posizionare nel quadro dell’appartamento o un MT oppure un MTD a protezione delle varie linee, però non riesco a capire di che tipo questo debba essere.            

 

A VALLE DEL CONTATORE DA 4.5 KA – LOCALE CANTINE

 

·         MT      2um 1P+N       6000A             C25 o C32

·         Differenziale Puro     2um 1P+N       In 25     300mA   Tipo A e SELETTIVO

 

 

 

Sapreste dirmi se quanto da me riportato funzionerebbe correttamente rispettando tutti i criteri di selettività?

Non vorrei, in caso di bisogno, scendere in cantina per riarmare e soprattutto non vorrei che si togliesse l'alimentazione a tutta casa ogni volta. 

 

 

Grazie mille in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermo restando che a casa tua sei libero di fare quello che vuoi, assumendoti poi le responsabilità in caso di incidente ....

Sei sicuro che abbia senso chiedere ad un forum come progettarti l'impianto elettrico di casa tua?

Una volta che sia stato progettato (con l'aiuto del forum) cosa fai, ti modifichi l'impianto tu oppure chiami un installatore ?

Se lo modifichi tu (e difficilmente hai titolo a farlo ma ripeto essendo tuo l'immobile nessuno può impedirti di farlo) cosa fai con la dichiarazione di conformità? O trovi un parente (il solito 'cuggino') oppure ti rivolgi ad un installatore/professionista il quale difficilmente sarà disposto a fare un documento basato su un autoprogettazione (quand'anche l'autoprogettazione sia formalmente corretta).

Il giorno che tu dovessi vendere l'immobile come ti comporterai? Lo venderai senza dichiarazione di conformità (abbassando quindi le pretese economiche) oppure lo farei mettere a norma da qualcuno?

 

Ora lascio la parola a tutti coloro che ti suggeriranno le varie modifiche al tuo progetto 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che fondamentalmente l'idea è quella di mettere l'impianto, autonomamente, in condizioni di massima sicurezza possibile, perchè per come l'ho trovato, già di suo era stato modificato e sicuramente non era certificabile da nessuno.

Quanto al vendere, non è nei miei progetti neanche a lungo termine.

Grazie comunque del consiglio  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare altro che quotare @max.riservo
Pensare di fare in autonomia un quadro e un impianto elettrico corretto, abbastanza a norma, funzionale e performante, così come dopolavoro, è una pia illusione.
Ci sono implicazioni legali e responsabilità anche penali che ti si incolleranno addosso e che prima o poi ti chiederanno il conto.

Se contatti una ditta seria che ti fa un impianto bene progettato, poi lo puoi detrarre fiscalmente, cosa che non puoi fare facendolo in autonomia.

E comunque la tua proposta di cablaggio, benché funzioni, non è performante e non tiene conto di diversi aspetti che non puoi conoscere non essendo un professionista vero del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era ben per l'ultima cosa che hai scritto, non sono un professionista e mi mancano alcune valutazioni su certi aspetti, che chiedevo consiglio a voi, per essere sicuro di fare un lavoro ben fatto e sicuro! 

Grazie lo stesso anche a te! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...