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calcolo puleggia compressore


martin1984

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salve , avrei bisogno di un aiuto per sapere quale puleggia va montata su un motore di un compressore che sto riparando , in quanto la puleggia originale è andata persa ed non saprei quale montare

 

il motore è un 220v 2800giri

la pompa è fiac ab360 che da quella che ho visto sulla targhrtta compressore è scritto 1540giri monta puleggia da 29cm

 

se vi servono altri dati ?

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Ciao martin1984

 

Le caratteristiche generali del Compressore le puoi vedere alla pag. 8 scaricando il Catalogo all'indirizzo sotto indicato :

https://comprex-air.com/it-it/mwdownloads/download/link/id/215

 

Vedrai che, per ottenere le prestazioni dichiarate dal Costruttore  il Compressore deve fare 1500 n/1' ed è dotato sostanzialmente della stessa puleggia (ad 1 gola per cinghia tipo A) che tu indichi come 29 cm e loro dicono essere da 300 mm.

Sempre da Catalogo viene detto che il Motore Elettrico deve essere da 3 Cv (2,2 kW) e si suppone che anche il tuo Motore sarà della stessa Potenza (anche se tu non lo dici).

 

Dato che il tuo Motore fa 2800 n/1' e il compressore ne deve fare 1500 (o come dici che è scritto in targhetta 1540 n/1') il DIAMETRO PRIMITIVO (D.P.) della Puleggia da montare sul Motore sarà :  D.P. = 300 x (1540 / 2800) = 165 mm. oppure 300 x (1500 / 2800) = 160 mm.

Le Pulegge Commerciali comunque non si trovano della misura D.P 165 mm, ma solo in quella da D.P.160 mm .

 

Comunque, anche se tu dici che i giri del tuo Motore sono 2800/1', dovrebbero essere molto più realmente intorno ai 2860 (dai dati di vari Cataloghi commerciali dei Motori).

Se si fa : 2860 x (160 / 300) = 1525 n/1' che sono sufficientemente vicini ai 1540 n/1' che tu dici scritti in targhetta.

 

Comunque vai tranquillo, monta la Puleggia da  D.P.160 mm, come ti ho detto, e tutto andrà alla perfezione come da nuovo.

 

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Ciao martin1984

 

Viste le foto, ma 2 righe di accompagnamento esplicative sul perché e percome  la tua situazione reale è diversa da quella prevista dal Costruttore del Gruppo Compressore erano indispensabili.

 

La Puleggia del Compressore, secondo Catalogo, avrebbe dovuta essere D.P. 300 mm e il diametro da te misurato avrebbe dovuto essere intorno ai 308 mm.

Dalla foto, essendo la misura fotografata di 290 mm si deve intendere che la Puleggia ha un D.P. di 280 mm.

 

Dai dati della targhetta del Compressore si rileva che, per ottenere le prestazioni di Portata Aspirata (360 lt/min) e di Massima Pressione in Mandata (10 bar) il Compressore deve essere fatto girare a 1540 n/min e che il Motore Elettrico deve erogare 2,25 kW (3 CV).

 

Il tuo Motore Elettrico Monofase (di marca molto fantasiosa, vedere anche come è scritta, appare introvabile su Internet ma non importa) risulta essere da soli 1,5 kW (2 CV) e quindi insufficiente per ottenere dal Compressore le prestazioni scritte sulla sua Targhetta.

 

Mi viene da pensare che il Motore Elettrico che tu vuoi ora montare, e per il quale ti manca la Puleggia, non sia quello originale ma un rimpiazzo.

Come stanno realmente le cose, se tu ne sai qualcosa ?

 

Comunque, dovendo/volendo montare proprio il Motore Elettrico che hai in mano, il Compressore non potrà sicuramente fornire le sue prestazioni di Targa.

Dovresti sapermi dire se intendi privilegiare la Portata Aspirata oppure la Pressione Massima.

Di solito, se la pressione così alta (10 bar) non è strettamente indispensabile si sta al limite degli 8 bar e il Compressore lavora meglio (scalda meno e spreca meno Energia).

 

Dimmi la tua scelta e poi vediamo quello che si può fare per la Puleggia Motore che ti manca.

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ciao ed grzie per la risposta

però non ti so dire se il motore è quello originale visto che è compressore che è stato messo da parte anni fa ed non so se hanno messo un motore piu piccolo per farlo funzionare cone corrente da casa 3kw , la mia idea era provarlo ad rimettere ad funzionare anche a 8 bar va bene , se potesse fornire almeno 360 litri la pompa andrebbe bene in quanto lo collegherei ad una pistola per sabbiare che ne consuma 300litri

 

p.s. io avrei provato con una puleggia da 70mm ed il motore ed pompa funzionano solo che piu di 5bar non eroga anche lascindolo acceso ed la pompa si sente che gira piano , montando una puleggia da 138mm che ha un amico su il suo compressore andrebbe bene per provare ?

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Ciao martin1984

 

1 ora fa, martin1984 ha scritto:

p.s. io avrei provato con una puleggia da 70mm ed il motore ed pompa funzionano solo che piu di 5bar non eroga anche lascindolo acceso ed la pompa si sente che gira piano , montando una puleggia da 138mm che ha un amico su il suo compressore andrebbe bene per provare ?

 

Scusami ma non riesco ad interpretare con la necessaria sicurezza quanto dici sull'esito della tua prova.

Non riesci ad avere più di 5 bar quando carichi il Serbatoio SENZA PRELEVARE ARIA PER SABBIARE oppure non riesci ad avere più di 5 bar nel serbatoio QUANDO STAI SABBIANDO ?

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non ho ancora provato ad sabbiare , è solo lo scopo che volevo dare al compressore se funzionerà

 

Io l'ho lasciato acceso per un pò di tempo senza prelevare aria per vedere se funziona ed più di 5bar o poco di piu non va.

 

( Mi ero dimenticato di scrivere gia dall' inizio della discussione che la piastra valvole della pompa è nuova )

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Ciao martin1984

 

Il fatto che tu dici (5 bar al massimo solo in caricamento serbatoio e senza alcun prelievo di aria) indica che c'è qualcosa che non va nel Compressore.

Il fatto che il Compressore tu lo abbia fatto funzionare a bassi giri con la Puleggia Motore da 70 mm (D.P. 63) non giustifica il fatto che non si riesca ad andare oltre i 5 bar.

 

Comunque, tanto per avere un riferimento numerico, il tuo Compressore girava a : 2800 n/min. motore x (63 mm / 280 mm) = 630 n/min

Tale velocità, seppure molto bassa, non dovrebbe fare emergere così clamorosamente le normali e sempre presenti piccole perdite di tenuta (nelle valvole e pistoni dei cilindri)

 

Il tuo Compressore è di tipo Monostadio ed è dotato di due distinti cilindri, di dimensione identica tra loro, che lavorano presumibilmente sfasati tra loro di 1/2 giro (oppure in coppia in fase).

Ognuno dei due Cilindri aspira e pompa la sua aria in modo indipendente e la fa confluire  nel Collettore di uscita aria della Testata del Compressore.

 

Il Compressore risulta costruito nel 2016 (vedi targhetta) e, almeno come tempo di vita, non è vecchio.

Tuttavia tu dici anche di aver montata una "piastra con valvole nuove" e ciò fa supporre che il Compressore abbia comunque lavorato parecchio.

 

Forse lo hai già fatto, ma non lo hai detto :

Sarebbe necessario verificare la buona tenuta delle Fasce Elastiche dei Pistoni nei Cilindri.

Le Fasce Elastiche potrebbero essere "incollate" o rovinate (rigate oppure fratturate) come pure potrebbe essere rigato l'Interno dei Cilindri.

Dovresti controllare questa situazione smontando il Monoblocco Cilindri e dare una occhiata allo stato dei Cilindri e delle loro Fasce Elastiche.

 

Per ora sarebbe inutile andare oltre senza avere la ragionevole certezza che il Compressore sia a posto.

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Per l'impiego della puleggia da 138 mm di cui dici (che sarà presumibilmente D.P. 132 mm) il Compressore verrà fatto girare a : 2800 x (132 / 280) = 1320 n/min.

A questo regime di rotazione la quantità di aria aspirata dal Compressore sarà di :  350 Lt/min. x (1320 n/min. / 1500 n/min.) = 308 Lt/min.

 

Dato che il Motore a tua disposizione è da 1,5 kW (2 CV) invece di 2,2 kW (3 CV), come sarebbe richiesto dal Catalogo che ti ho già segnalato, si può calcolare (orientativamente) che si potrà ottenere la pressione di : 10 bar x (1500 n / 1320 n) x (1,5 kW /2,2 kW) = 6,82 bar diciamo che potranno essere 7 bar.

Questo sempre se il Compressore risulta efficiente come uscito di Fabbrica.

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Per la Sabbiatura :

 

Il 25/4/2022 alle 17:58 , martin1984 ha scritto:

la mia idea era provarlo ad rimettere ad funzionare anche a 8 bar va bene , se potesse fornire almeno 360 litri la pompa andrebbe bene in quanto lo collegherei ad una pistola per sabbiare che ne consuma 300litri

 

Il solo dato di consumo di 300 litri/minuto (da intendersi come NLt ossia Normal Litri) non è sufficiente dato che manca il dato della Pressione richiesta.

Dovresti assolutamente riuscire a sapere questo dato preciso.

 

 

Sempre dai dati di Catalogo del Compressore azionato a 1500 n/min. e con il Motore Elettrico prescritto da 2,2 kW : Volume aria teorica spirata (Cilindrata del Compressore in Lt x n/min) = 350 lt/min. ; Volume aria fornita compressa a 10 bar = 225 lt/min. (da intendersi come NLt/min.) .

 

Il Rendimento Volumetrico Nominale del Compressore (lavorando a 10 bar) risulta : 225 lt / 350 lt = Rend. Vol. 0,643.

 

Montando la Puleggia che tu dici da 138 mm è già stato calcolato, più sopra, che il Volume aria Aspirato sarà di 308 Lt/min.

Questo significa che il Volume d'aria Compressa disponibile (alla pressione massima possibile di 7 bar, come già calcolato più sopra) potrà essere di almeno : 308 Lt/min x 0,643 = 198 NLt/min.

 

In realtà si può pensare che il volume d'aria potrà essere alquanto maggiore dato che, a pressione più bassa (7 bar invece di 10 bar), il Rendimento Volumetrico del Compressore migliora e si può supporre che potrà essere intorno allo 0,75.

Pertanto si può ipotizzare che il Volume Disponibile di aria compressa a 7 bar sarà di : 308 x 0,75 = 231 NLt/min.

 

Il dato di cui sopra (231 NLt a 7 bar) risulta distantissimo dalle necessità che hai ipotizzate in 300 NLt a 8 bar.

 

Per riuscire ad avere quello che vuoi in pratica dovresti utilizzare un Motore Elettrico come quello previsto in origine, da 2,2 kW (sempre che il Compressore risulti in buono stato).

 

Un calcolo parametrico sbrigativo dice che il Motore Elettrico dovrebbe essere di : ((300 x 8 ) / (231 x 7)) x 1,5 kW = 2,22 kW (in pratica il motore originale).

 

Volendo rimanere sul Motore da 1,5 kW, e potendo contare solo su 231 NLt/min a 7 bar, bisognerà necessariamente sostituire l'ugello della Pistola di Sabbiatura con uno parecchio più piccolo.

 

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