Vai al contenuto
PLC Forum


bft thalia


LS Impianti

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, ho installato una automazione BFT con centrale THALIA, mi hanno chiesto se possibile la funzione di apertura cancello a orario (es. dalle 9.00 alle 12.00), leggendo nelle istruzioni c'è una funzione timer ma non riesco a capire come attivarla e se possa servire per ciò che chiedo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LS Impianti,

10 ore fa, LS Impianti ha scritto:

leggendo nelle istruzioni c'è una funzione timer ma non riesco a capire come attivarla e se possa servire per ciò che chiedo,

Diciamo che più che la funzione TIMER potrebbe esserti utile anche la funzione OPEN, poi usare l'una o l'altra è pressoché indifferente; quindi, se vai a leggere la descrizione delle "Configurazione degli ingressi di comando":

Logica IC= 2 - Ingresso configurato come Open. ---->>> Il comando esegue un’apertura.

Se il l’ingresso rimane chiuso, le ante rimangono aperte fino all’apertura del contatto. A contatto aperto l’automazione chiude dopo il tempo di "TCA", se attivato. 

 

Logica IC= 5 - Ingresso configurato come Timer. --->>> Funzionamento analogo al open ma la chiusura è garantita anche dopo l’assenza di rete 230V.

 

Quindi ti servirà un orologio programmatore digitale o meccanico, tipo QUESTO (è solo un esempio, vedi tu qual è il più adatto alla situazione).

Una volta alimentato normalmente alla tensione di rete 230V, colleghi il suo contatto NA all'ingresso IC1 (morsetti 60-61) o IC2 (60-62) della THALIA e lo programmi a dovere secondo gli orari che ti servono, poi nella centrale stessa imposti la Logica IC stessa relativa all'ingresso appunto come:

Logica IC= 2 - Ingresso configurato come Open. oppure 

Logica IC= 5 - Ingresso configurato come Timer. 

Rimane il fatto che l'ingresso IC non utilizzato con l'orologio, puoi collegarlo normalmente ad un qualsiasi pulsante con Logica IC= 0 - Ingresso configurato come Start E per il classico funzionamento.

 

Facci sapere come vanno a finire le cose

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/23/2022 at 1:18 PM, LS Impianti said:

mi hanno chiesto se possibile la funzione di apertura cancello a orario

Potresti sennò mettere un semplice timer con contatto relè in uscita. Colleghi un polo sul comune dei contatti e uno sul comando di apertura. Metti una logica automatica/condominiale e hai fatto. Quando il relè del timer è eccitato il cancello è aperto quanto è diseccitato lo fa chiudere perchè non legge più il comando di apertura. Quando è chiuso lo apri normalmente da chiave o telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2022 alle 17:10 , luca_from ha scritto:

Potresti sennò mettere un semplice timer con contatto relè in uscita. Colleghi un polo sul comune dei contatti e uno sul comando di apertura. Metti una logica automatica/condominiale e hai fatto. Quando il relè del timer è eccitato il cancello è aperto quanto è diseccitato lo fa chiudere perchè non legge più il comando di apertura.

C'è la funzione apposita che ho spiegato sopra, è la stessa cosa, l'importante è non lasciare l'ingresso IC1 o IC2 impostato come START-E, altrimenti la centrale va in tilt

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...