Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Hisense audio ok schermo nero


sito81

Messaggi consigliati

Salve, possiedo una tv Hisense LTDN50K2204WSEU di sui si trovano pochissime info su internet, da un giorno all'altro lo schermo si è completamente spento mentre l'audio funziona ovvero la spengo e quando la riavvio schermo nero e solo audio.

Diciamo che si lo schermo è nero ma se durante la visione della tv compaiono sullo schermo scritte bianche o loghi bianchi su sfondo scuro avvicinandomi riesco a scorgere questi elementi chiari ma in maniera molto blanda.

Ora io non me ne intendo granché, ho provato solo a cambiare dei condensatori in poliestere che facevano uno strano ronzio ma niente è cambiato e dunque non so se vale la pena spendere soldi per comprare schede tipo la t-con sperando che sia quella o la retroilluminazione e vedere se riesco a sostituirla.

E' una tv del 2017, essenziale, funzionava bene, non so se vale la pena portarla a riparare perché non credo che riusciate adirmi con certezza cosa devo cambiare, voi sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scritte bianche si vedono appena cioè solo se ci si avvicina e la stanza non è molto illuminata, presumo dunque non valga la pena, mi sorge comunque un dubbio, che tensione deve avere il cavo che porta l'alimentazione ai led? Perchè se la tensione non è corretta presumo un guasto sulla scheda di alimentazione, che poi individuarlo non sarà facile ma già potrebbe essere qualcosa.

E poi il fatto che non riesca a trovare un service manual in rete è alquanto frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, sito81 ha scritto:

che tensione deve avere il cavo che porta l'alimentazione ai led?

può variare dai 60 ai 120V,ma se qualche led è guasto la retro va in protezione e la tensione si azzera.

 

15 ore fa, sito81 ha scritto:

E poi il fatto che non riesca a trovare un service manual in rete è alquanto frustrante.

per questi marchi ciofeca è normale,anche se ormai non si trova nulla nemmeno per quelli più blasonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, da non tecnico e ben poco conoscitore dell'elettronica mi sono fatto comunque un idea, devo riaprire la tv e controllare se staccando il cavo di alimentazione dei led mi esce una tensione dalla scheda che potrebbe essere corretta, se si allora sono le strisce led, se no allora potrebbero essere sia i led che la scheda o solo la scheda. Preferirei non smontare lo schermo, potrei fare altri danni ma non so come verificare se i led funzionano senza aprire lo schermo.

In ogni caso grazie delle risposte che mi sono state date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, sito81 ha scritto:

Preferirei non smontare lo schermo, potrei fare altri danni ma non so come verificare se i led funzionano senza aprire lo schermo

in teoria è possibile se si riesce ad identificare polarità e tipo di collegamento tra le strisce. Ci vuole un alimentatore in corrente e un po' di esperienza. Diversamente occorre spannellare e vedere come sono interconnesse le strisce led e testarle sempre con un alimentatore in corrente (ponte a diodi,resistenza da 10k 10W sulla linea del positivo e fusibile sull'AC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...