Vai al contenuto
PLC Forum


Problema backlight nuova sharp LC-50LE762E


Giancarlo84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problemone con questa tv. Si sentiva ma niente video. Smonto la tv, 3 led in serie sulla retroilluminazione sono bruciati. Ordino la barra nuova la monto accendo e non si illumina. Smonto la barra nuova provo ogni singolo led manualmente e funzionano tutti  perfettamente. (sono divisi a serie di 12) ora non ricordo bene di preciso. Rimetto la barra vecchia bypassando i 3 bruciati, accendo per pochi secondi e la barra vecchia accende. Rimonto la nuova ma continua a non accendere. Avete mai avuto problemi simili? Allego foto della barra incriminata. 

Grazie per le eventuali risposte

Screenshot_20220423_140541.jpg

Screenshot_20220423_140524.jpg

Screenshot_20220423_140457.jpg

Screenshot_20220423_140447.jpg

Modificato: da Giancarlo84
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, salvo355 ha scritto:

ciao devi  fare il reset lampade da service menu

È come si fa? Il menu segreto lo conosco solo con Samsung? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che non può funzionare cosi, il tv non può riconoscere una barra dall'altra quindi il reset non c'entra niente, devi farti rimborsare per la barra presa e prenderne un'altra, tieni presente che se quei led hanno 4 contatti come una barra che vidi su un Samsung significa che hanno 2 led interni in serie ma a seconda di dove metti i puntali vai a testare uno, l'altro o tutti e due..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, salvo355 ha scritto:

scusami l'errore lamp non  esiste più sui led?

sì sì,c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

È la procedura che fa apparire sullo schermo la classica "K" e ...seguito...

Fai una ricerca in rete e...trovi.

 

Certamente occorre essere certi che la barra sia ok!

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì sì,c'è

ah ok infatti ma dopo un tot di errori se non is fa reset lamp  non parte la retroilluminazione grazie

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, ho proprio oggi sostituito la barled sullo stesso tv ed anche la mia non si accende, va detto che l'originale marca 76EA mentre la tua è 72EA, ero sicuro che funzionasse e l'ho comperata e montata senza approfondire troppo, ma non sono stato attento perchè dal sito leggo solo ora che i led sono da 3 volt , provando l'originale invece i led  si innescano a 4,8Volt,quindi sono da 6 volt. Pur a parità di sigle non ci siamo. Allego foto dell'originale , appena posso rismonto la nuova e cerco di capire l'inghippo

1652220458860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dalla foto in alto dell'op si vede che i led hanno 4 pin quindi sono doppi come ho spiegato invano, mentre i tuoi in ultima foto ne hanno 2 e quindi sono a 3v.. anche se.. guardando meglio sembrano led doppi pure quelli quindi forse cambiano i collegamenti, forse sono alimentate da tensioni diverse.. c'è da capire, se nelle originali su ogni led ci sono due zampette in corto significa che i led interni sono in serie quindi sono pilotati come quelli con due sole zampe quindi a 6v, in teoria sarebbero intercambiabili se non hanno configurazione di connettore diversa..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...