Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa 5.5 hp trifase - Soft Start


kundal83

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una pompa sommersa già posata da 5.5 hp trifase; la pompa se non erro ho calcolato che dovrebbe assorbire 4 kw circa ma all'avvio ne assorbirebbe 13 kw se non erro. Per ovviare all'acquisto di un gruppo elettrogeno da 15 kw potrei avviare la pompa con un dispositivo soft start o con un inverter e quindi alimentarla con un gruppo da 4 kw?

Modificato: da kundal83
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Non è simpatico sollecitare, oltretutto ad appena poche ore dall'apertura della tua discussione.
Forse non hai fatto caso che è domenica e ognuno di noi potrebbe avere qualcos'altro da fare.
Attendi con pazienza eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao e benvenuto.

 

Non è simpatico sollecitare, oltretutto ad appena poche ore dall'apertura della tua discussione.
Forse non hai fatto caso che è domenica e ognuno di noi potrebbe avere qualcos'altro da fare.
Attendi con pazienza eventuali risposte.

chiedo venia per averlo fatto, ma dato che la pagina fino a stamattina era irragiungibile ho pensato che il post fosse passato inosservato per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2022 alle 23:48 , kundal83 ha scritto:

ho una pompa sommersa già posata da 5.5 hp trifase; la pompa se non erro ho calcolato che dovrebbe assorbire 4 kw circa ma all'avvio ne assorbirebbe 13 kw se non erro

 

Scusa ma da dove deduci che assorbirebbe 13kW all'avvio?

L'alimenti con un gruppo elettrogeno?

Non si può sapere marca emodello della pompa?

In linea teorica un soft start dovrebbe riuscire ad effettuare l'avviamento contenendo l'assorbimento di corrente iniziale del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Scusa ma da dove deduci che assorbirebbe 13kW all'avvio?

L'alimenti con un gruppo elettrogeno?

Non si può sapere marca emodello della pompa?

In linea teorica un soft start dovrebbe riuscire ad effettuare l'avviamento contenendo l'assorbimento di corrente iniziale del motore.

la pompa è posata in un oliveto di uno zio deceduto; so che lo zio aveva un gruppo elettrogeno da 15 kw e che la pompa è da 5.5 hp. facendo una ricerca su internet mi sono imbattuto in questa pagina, nella quale viene enunciata una formula per calcolare l'assorbimento all'avvio: https://www.generator-pro.it/blog/quale-generatore-per-pompa-sommersa/#:~:text=La formula di base è,è il coefficiente di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...