Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie. 2 dita d’acqua dentro il vano filtro e rumore intermittente durante scarico


Rgermes

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema con la mia lavastoviglie. Rimangono circa 2 dita d’acqua all’interno del vano filtro (sotto la piastra, al di sotto del buco dell’aria). 

Ho notato, facendo un po’ di prove, che lo scarico avviene “correttamente”, nel senso che l’acqua viene sputata via ma poi segue un rumore intermittente (simile a quello che si sente quando si versa dell’acqua da un bidone) e aprendo velocemente la lavastoviglie, ho scoperto che a quel rumore corrisponde il riempimento delle due dita del vano filtro. Quindi è come se la lavastoviglie buttasse via l’acqua correttamente, ma poi questa ritornasse dentro il filtro (con il rumore intermittente).

 

Cosa può essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Magari sarà l'acqua che pur essendo spinta nel tubo di scarico  ,  non riuscendo ad andare via , perché a tubo semivuoto  ,torna indietro Perché la membrana di non ritorno posta nei pressi della pompa di scarico  ,non chiude bene o del tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma questa è un'ipotesi  , al limite andrebbe verificata ,  ma il problema qual'è che ti comporta questo piccolo ritorno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie non lava bene e si sporca dopo ogni lavaggio con macchie sulle pareti. Considerando che il filtro è pulito e considerando che queste due dita sono di acqua torbida, ho supposto possa essere proprio questa la causa. È un’ipotesi da scartare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto è un'ipotesi da verificare. Anche se l'acqua torbida fa pensare a un ritorno dalla fognatura e quindi si va quasi sul sicuro, dovresti vedere se col tubo di scarico scollegato dal muro/sifone si ripresenta il problema

 

In caso sostituire la valvola antiritorno è una cosa fattibile se si ha un po' di manualità, ma le operazioni da fare dipendono da marca e modello della macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cioè tu la cosa più importante non l'avevi detta !!  Lava male e rimane macchie sulla parete.

Potrebbero essere anche due cose distinte che non hanno nulla a che vedere  l'una dall'altra.

 Se quelle due dita di acqua ritornano indietro nello stesso istante che la lavastoviglie termina lo scarico , non può essere assolutamente acqua di fogna o , ma acqua che torna indietro dallo stesso tubo di scarico della lavastoviglie.

 Poi se finisce il lavaggio e  il pozzetto rimane asciutto   in quel momento e dopo  trovi acqua lurida , allora è certamente acqua di ritorno , magari dal lavandino  se è vicino .

.io ti direi di controllare   ,se il tubo di scarico è ancorato sotto al sifone  lavello  , il raccordo tra tubo e sifone , spesso si tappa di  schifezze  varie e la lavastoviglie non scarica a dovere .

Per le macchie  o cattivo lavaggio.  Puoi mettere delle foto delle giranti e della parete macchiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pomeriggio provvedo a fare le foto.

Nel frattempo ho staccato il tubo di scarico dal sifone e il raccordo è pulito. Poi ho messo il tubo in una bacinella. Ho fatto fare lo scarico alla lavastoviglie. L'acqua scarica dal tubo, ma poi stesso rumore intermittente e ritrovo il pozzetto con quelle 2 dita di acqua.  Quindi è come se il problema fosse dal tubo alla lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma in quello stato , le due dita di acqua sono l'ultima cosa !!

Calcare a go go e fori tappato da residui .

 Prima di tutto smonta le giranti e  togli tutti i residui presenti nei singoli fori . Aiutati con l'acqua corrente della fontana attraverso il foro centrale .

  Controlla la   regolazione dell'addolcitore  a quanto sta  e se può essere aumentato , aumentalo .

Ma il sale lo consuma ? O no 

Controlla la regolazione del brillantante  a quanto è regolato .

Fai una decalcificata al filtro  .

 Fai subito una decalcificata. Manuale  alle pareti .

Fai un lavaggio ad alte temperature  e con soluzione curalavastoviglie.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...