Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro comando pompa sommersa


Frankel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. l’argomento è stato trattato più e più volte sul sito ma non son riuscito a trovare nello specifico quello che mi serve per cui ho un paio  di quesiti da sottoporvi:

Dovrei “Automatizzare” una pompa sommersa 400v 4,5A installata in precedenza da un’altra persona.. si trova a circa 30 mt dal quadro comando e serve una cisterna da 500lt. Attualmente il cliente è costretto a controllare il livello della cisterna e poi staccare l’alimentazione dal salvamotore.. infatti il quadro è composto da: un MT 10A e a valle un salvamotore lovato sotto il quale è collegata la pompa. L’idea è quella di lasciare il MT 10A a monte del quadro e a valle collegare un interruttore orario che a sua volta comanda la bobina di un contattore, a questo punto il mio quesito è collego la pompa al salvamotore che collegherei a valle del contattore? Oppure elimino il salvamotore a favore di una termica accoppiata al contattore? Altro quesito il dimensionamento del contattore deve tenere conto della corrente di spunto per cui dovrei sempre fare una misurazione con pinza amperometrica? O sovradimensionare tipo mettere un 20 A? 
Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Forse non ho capito il sistema , ma  ti domando , perché mettere un orologio e non mettere un galleggiante elettrico   che apre il contattore a riempimento della cisterna ?

A cosa dovrebbe servire l'orologio ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano grazie per la risposta allora il galleggiante non lo proprio considerato  In quanto la cisterna è un boiler di quelli in pvc con riempimento da un foro nella parte bassa e chiuso nella parte alta da un tappo per cui non saprei che gallegiante usare.. Comunque potrebbe essere una buona opzione come lo progetteresti tu in questo caso il quadretto grazie 

Modificato: da Frankel
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente per impostare lo stesso intervallo orario giornaliero e far partire la  pompa in automatico ogni giorno alla stessa ora tutto qua.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A priori di se la cisterna fosse vuota o piena ? E in caso fosse già piena o si riempisse  prima dello stop del timer ?

Comunque ritornando al serbatoio ,. Il tappo è apribile ?

 E come viene presa l'acqua  da questo ?

Scusa le domande , ma devo capire se si può mettere un galleggiante.

Dacci qualche dettaglio in più.

Il galleggiante presuppone che la cisterna non venga riempita  del tutto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso strabordo con conseguente danno.. scherzi a parte ho capito benissimo

il tuo ragionamento Stefano ed infatti ti chiedo con il galleggiante cm imposteresti il quadro?? E relativo dimensionamento del contattore grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto del tutto il tuo messaggio Stefano allora.. la cisterna viene riempita da un foro sulla parte inferiore mentre il tappo superiore suppongo si apribile.. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so quanto spazio hai nel quadretto presente , ma io aggiungerei un contattore da 16 A  con bobina a 24V , quindi un trasformatore  220 /24. E il galleggiante elettrico lo farei lavorare a bassa tensione , per alimentare la bobina .

Così  potrai usare qualsiasi tipo di galleggiante .accedendo dal tappo , magari effettuando qualche foto nel collo del serbatoio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadretto è un 12 moduli ma Comunque potrei mettere una cassetta stagna per contenere l’alimentatore 220/24v.. poi spulciando il catalogo finder ho visto il galleggiante della serie 72 con un contatto in scambio da 10A che chiude il circuito (o apre asseconda del collegamento) quando si ha una torsione di 45gradi.. per cui dovrei praticare un foro sul tappo e creare una staffa di fissaggio.. ricapitolando avremmo: MT 10A contattore 16A com bobina 24v (comandato dal galleggiante) a questo punto mi manca la protezione termica.. sotto il contattore lascio il salvamotore lovato o una termica accoppiata al contattore?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma avevi detto che già è presente una termica / salvamotore !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma avevi detto che già è presente una termica / salvamotore !

Si si appunto ma

il dubbio è usare il salvamotore esistente o una termica accoppiata al nuovo

contattore eliminando

di

conseguenza quello esistente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...