mastra911 Posted April 25, 2022 Report Posted April 25, 2022 Buongiorno voglio chiedere una cosa a Voi esperti del settore. Allora abito in paese di campagna dove la linea Enel MT è tutta aerea e il trasformatore MT/BT e posizionato sul traliccio. Nel paese dove abito e anche in un pezzo del paese adiacente capitano spesso guasti e il servizio erogato non è assolutamente stabile, mi spiego meglio. Allora due anni fa c'erano uno/due guasti a settimana, motivo che ci hanno detto i tecnici Enel è perché rubavano i cavi MT in rame siamo andati avanti così per tre mesi circa poi hanno messo un generatore diesel per una settimana e hanno sostituito tutta la tratta con cavi MT con conduttore in alluminio così ci hanno detto i tecnici Enel. Altro guasto a maggio 2020 circa, capitava spesso che saltava il differenziale in casa a me e a tutti i miei vicini, quindi chiamato ancora Enel è uscita una squadra e tra neutro e terra c'erano 100V i tecnici ci hanno detto che mancava il neutro in cabina.... Anche qui hanno tolto tensione a tutto il paese per mezz'ora e hanno riparato. Altro guasto prima di Natale 2021 saltava sempre il differenziale a tutti, quando spegnevo le lampadine a LED mi rimanevano praticamente quasi accese, al mio vicino hanno fritto lavastoviglie, microonde e lavatrice a un altro scheda antifurto nel condominio si sono bruciate 4 schede dei lampioni a LED. Chiamato un'altra volta Enel sono uscite due squadre hanno misurato la tensione era 225/233V hanno detto che è giusta ma tra neutro e terra c'erano 140V ma hanno detto che non mancava il neutro, per sistemare ( parole loro) hanno potenziato la messa a terra e ora invece di 140V ci sono 5V. Un altro guasto ieri saltata 5 volte tutto d'un tratto la tensione poi è stata via 10 minuti e poi è ritornata da sola. Secondo voi cosa dobbiamo fare per fare sistemare una volta per tutte l'erogazione nella zona? Dobbiamo andare avanti così? Più che chiamare e segnalare non sappiamo più cosa fare. Grazie per le risposte.
DavideDaSerra Posted May 14, 2022 Report Posted May 14, 2022 (edited) Sottoscrivere un'assicurazione sulla casa che copra il "guasto elettrico". I guasti capitano, è normale. Edited May 14, 2022 by DavideDaSerra
ivano65 Posted May 15, 2022 Report Posted May 15, 2022 (edited) NO il distributore DEVE sottostare a precise disposizioni dell'ARERA, le quali impongono precisi doveri da parte del distributore. poi i guasti provocati dal distributore DEVONO essere risarciti dal distributore, generalmente l'assicurazione copre quelli dovuti a fenomeni atmosferici o altri guasti occasionali dell'impianto d'utenza. secondo me' dovrete per forza far intervenire un avvocato e promuovere un'azione contro il distributore. da quello che dici letteralmente i tecnici ENEL o presunti tali lavorano col fondoschiena, perche' non e' ammissibile che si ripeta spesso un guasto che coinvolge il neutro , le cui tristi conseguenze sono peraltro note a tutti gli addetti del settore. qui dove abito io i guasti sono molto rari E MAI ripetitivi. tanto per sapere in che regione abiti? Edited May 15, 2022 by ivano65
ilsolitario Posted May 16, 2022 Report Posted May 16, 2022 Visto che il guasto interessa vari paesi direi di chiedere l'aiuto del sindaco, spesso quando loro scrivono stranamente i guasti vengono risolti o almeno programmati i lavori
Recommended Posts