Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenti guasti e-distribuzione cosa dobbiamo fare?


mastra911

Messaggi consigliati

Buongiorno voglio chiedere una cosa a Voi esperti del settore. Allora abito in paese di campagna dove la linea Enel MT è tutta aerea e il trasformatore MT/BT e posizionato sul traliccio. Nel paese dove abito e anche in un pezzo del paese adiacente capitano spesso guasti e il servizio erogato non è assolutamente stabile, mi spiego meglio. Allora due anni fa c'erano uno/due guasti a settimana, motivo che ci hanno detto i tecnici Enel è perché rubavano i cavi MT in rame siamo andati avanti così per tre mesi circa poi hanno messo un generatore diesel per una settimana e hanno sostituito tutta la tratta con cavi MT con conduttore in alluminio così ci hanno detto i tecnici Enel. Altro guasto a maggio 2020 circa, capitava spesso che saltava il differenziale in casa a me e a tutti i miei vicini, quindi chiamato ancora Enel è uscita una squadra e tra neutro e terra c'erano 100V i tecnici ci hanno detto che mancava il neutro in cabina.... Anche qui hanno tolto tensione a tutto il paese per mezz'ora e hanno riparato. Altro guasto prima di Natale 2021 saltava sempre il differenziale a tutti, quando spegnevo le lampadine a LED mi rimanevano praticamente quasi  accese, al mio vicino hanno fritto lavastoviglie, microonde e lavatrice a un altro scheda antifurto nel condominio si sono bruciate 4 schede dei lampioni a LED. Chiamato un'altra volta Enel sono uscite due squadre hanno misurato la tensione era 225/233V hanno detto che è giusta ma tra neutro e terra c'erano 140V ma hanno detto che non mancava il neutro, per sistemare ( parole loro) hanno potenziato la messa a terra e ora invece di 140V ci sono 5V. Un altro guasto ieri saltata 5 volte tutto d'un tratto la tensione poi è stata via 10 minuti e poi è ritornata da sola. Secondo voi cosa dobbiamo fare per fare sistemare una volta per tutte l'erogazione nella zona? Dobbiamo andare avanti così? Più che chiamare e segnalare non sappiamo più cosa fare. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

DavideDaSerra

Sottoscrivere un'assicurazione sulla casa che copra il "guasto elettrico". I guasti capitano, è normale.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

NO   il distributore DEVE   sottostare a precise disposizioni dell'ARERA, le quali impongono precisi doveri da parte del distributore.

poi i guasti provocati dal distributore  DEVONO  essere risarciti dal distributore, generalmente l'assicurazione copre quelli dovuti a fenomeni atmosferici o altri guasti occasionali dell'impianto d'utenza.

secondo me' dovrete per forza far intervenire un avvocato e promuovere un'azione contro il distributore.

da quello che dici letteralmente i tecnici ENEL  o presunti tali  lavorano col fondoschiena, perche' non e' ammissibile che si ripeta spesso un guasto che coinvolge il neutro , le cui tristi conseguenze sono peraltro note a tutti gli addetti del settore.

qui dove abito io  i guasti sono molto rari E MAI  ripetitivi.

tanto per sapere in che regione abiti?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il guasto interessa vari paesi direi di chiedere l'aiuto del sindaco, spesso quando loro scrivono  stranamente i guasti vengono risolti o almeno programmati i lavori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...