Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi su rifacimento impianto riscaldamento con tubo multistrato


naprile

Messaggi consigliati

Salve.
Ho da ristrutturare un appartamento costruito nel 1989. Sicuramente verranno rifatti i due bagni esistenti ma sono indeciso se rifare o no anche l'impianto di riscaldamento. L'impianto attuale è in rame. L'appartamento si trova a 200 mt dal mare e a 30 mt da una ferrovia. Non vedo presenza di giunti dielettrici nell'impianto per cui, una prima domanda che mi pongo è: la vicinanza al mare e alla linea ferroviaria possono aver creato problemi ai tubi in rame?
Sto valutando comunque la possibilità di rifare completamente l'impianto ma sono indeciso sul tipo di multistrato da utilizzare. Mi è stato suggerito di utilizzare spessori non inferiori a 2.25mm o meglio ancora 2.5mm. Mi è stato suggerito di considerare le seguenti marche GEBERIT, REHAU e ALUPEX. Per ciascuna marca i modelli sono diversi per cui non saprei cosa scegliere. Avete indicazioni in merito? Inoltre, anche per l'isolamento, cosa scegliere? Quello già preisolato? Che spessore di isolamento? 
Mi è stato infine indicato di utilizzare il diametro 16mm per termosifoni fino a 10 elementi mentre utilizzare il 20mm per termosifoni con più di 10 elementi. Quest'accorgimento serve nel caso in cui al posto della caldaia a gas si utilizzi in futuro una pompa di calore. È sensato come suggerimento?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...