Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con cancello bft


Mirko t.

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti... E salve.... 

 

Ho installato circa 3 mesi fa un cancello bft phobos bt a 25. Motori a 24 volt n. 2 sponde ad apertura interna con centralina thaila... 

Dopo esser riuscito a programmarlo a dovere perfetto e davvero funzionale.... Fino a ieri mattina....  A iniziato a bloccarsi circa al 50 % e non chiudersi... Più 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Ho spostato qui la tua discussione, aperta in sottoforum errato,  in questo dedicato.
Presta maggior attenzione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko t.,

1 ora fa, Mirko t. ha scritto:

..........n. 2 sponde ad apertura interna...........

Cosa intendi esattamente per "sponde" 🤔?   Fotocellule, bordi sensibili, selettori a chiave o che altro?   Casomai posta una foto, perché proprio non ho mai sentito che ci siano le "sponde" in un'automazione per cancelli.

 

1 ora fa, Mirko t. ha scritto:

..........A iniziato a bloccarsi circa al 50 % e non chiudersi... Più 

- Ma si ferma e non si muove più, torna indietro per un po' o cos'altro di preciso? 

- In apertura funziona tutto bene?

- Hai provato a rifare l'Autoset?

- Che dimensioni e peso (più o meno) hanno le ante?

- Hai rispettato le quote di installazione da manuale?

- Quando succede il problema, cosa indica il display della THALIA?

- Il lampeggiatore continua a lampeggiare, oppure si ferma anche quello?

 

Casomai posta delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon dì.... Perdonami non sponde ma ante del cancello...  N. 4 fotocellula... 

0 bordi sensibili. 1 comando a chiave

Il cancello parte normale ed a un certo punto circa al 50 % inverte la marcia Per un secondo e si blocca tutto.... Si spegne anche il lampeggiante....  Lo fai ripartire e ripete l'operazione poco più avanti... 

Modificato: da Mirko t.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoset  mi fa 2 aperture lente.... Per letture e parametri credo.... Quando la terza velocizza fa il difetto è scrive ko

Il displei sinceramente non ho visto scriva nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Mirko t. said:

Il cancello parte normale ed a un certo punto circa al 50 % inverte la marcia Per un secondo e si blocca tutto

A quanto è stata impostata la forza dei motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza dei motori non lho taccata... Lho lasciata x come era impostata....  Visto che per 3 mesi è andato davvero bene... Non lho toccata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luca_from ha scritto:

Io proverei ad aumentarla di solito quel problema viene causato dalla forza bassa.

Sì esatto, lascia perdere l'Autoset ed aumenta i parametri della forza "Forza ante in chiusura" manualmente.

Adesso probabilmente dall'Autoset sarà circa 15-20%, aumenta di 5-10% al massimo alla volta.

 

13 ore fa, Mirko t. ha scritto:

Il cancello parte normale ed a un certo punto circa al 50 % inverte la marcia Per un secondo e si blocca tutto....

Non è che per caso su quel momento inizi la fase di rallentamento?   Se fosse così, sarebbe quasi normale che le ante si bloccano, perché diminuisce anche la coppia impressa dalla centrale, casomai prova a variare "Spazio di rallentamento in chiusura" e lo "Spazio di decelerazione".

 

 

Scusate l'OT:

luca_frommi hai fatto tornare indietro di trent'anni con il "leoncino" che fa la guardia al cancello, bei tempi 😄 🦁

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera... Fatto le prove con le variazioni... E si la forza delle ante era 15%... No lo fa prima del rallentamento... Purtroppo non è questo.. 

Facendo qualche prova sarei arrivato alla ricevente di una coppia di fotocellue... Ma aimè non ancora sicuro... Domani provo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ROBY 73 said:

luca_frommi hai fatto tornare indietro di trent'anni con il "leoncino" che fa la guardia al cancello, bei tempi 😄 🦁

😄😄😄

40 minutes ago, Mirko t. said:

E si la forza delle ante era 15%... No lo fa prima del rallentamento... Purtroppo non è questo..

A quanto l'hai impostata ora? Se la cambi non devi ripetere l'autoset.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mirko t. ha scritto:

Facendo qualche prova sarei arrivato alla ricevente di una coppia di fotocellue... Ma aimè non ancora sicuro... Domani provo. 

Vuoi dire che la fotocellula vede il movimento dell'anta?

Dove l'hai collegata, su quale ingresso e come l'hai impostato?

Aspettiamo info, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buona sera a tutti... Son riuscito a ritagliarmi un po di tempo dopo l'ultima volta che vi ho scritto.... 

Premetto che per sto periodo a funzionato con solo una fotocellula non verificata e non ha mai sbagliato un colpo..... 

Per necessità dovrei averne 2 paia.... Collegandole come dice il catalogo in modalità verificata e credo con logiche giuste... E taac inizia a rifare serie di problemi..

Ante che si aprono a singhiozzo. Si richiude prima del tca come se avesse letto una fotocellula ed errori nel displei... 

Modificato: da Mirko t.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che stai collegando e parametrizzando bene? Hai invertito le due coppie di FC.. Cioè sullo stesso lato trasmettitore di una coppia e ricevitore Dell altra coppia in modo che non ci sia possibilità di interferenza? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato,

1 ora fa, Mirko t. ha scritto:

Premetto che per sto periodo a funzionato con solo una fotocellula non verificata e non ha mai sbagliato un colpo..... 

E fin qui ci siamo, presumo che sia la coppia esterna quella che funziona, giusto?

 

1 ora fa, Mirko t. ha scritto:

Per necessità dovrei averne 2 paia.... Collegandole come dice il catalogo in modalità verificata e credo con logiche giuste... E taac inizia a rifare serie di problemi..

Spiegaci o meglio ancora facci vedere come hai collegato esattamente le fotocellule (tutte).

 

Eventualmente collegale ed impostale entrambe le coppie in modo "normale" e non "verificato" e vedi se ci sono ancora problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon dì....  La copia che funzionava era la interna.... Perché sono in una salita.....   

Si le coppie son sfalsate... Cioè prima TX a Sx  e 2 TX a dx

Rx opposte

I collegamenti ho usato immagine 2 del catalogo... E impostato le logiche a safe 1.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera altre prove....  Collegando la coppia interna...  Con o senza verifica il cancello lavora perfettamente.... 

Collegando la coppia esterna che poi son sui pali del cancello... Sia in modo verificato che no... Il cancello inizia ad andar male.... In primis i pistoni vanno a singhiozzo,  si richiude prima del tempo come se leggessero passaggio e invertono in chiusura come se facessero una lettura.... 

 

Modificato: da Mirko t.
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mirko t. ha scritto:

La copia che funzionava era la interna.... Perché sono in una salita.....   

Quindi le ante si aprono verso l'esterno, cioè verso la strada, giusto?

 

13 ore fa, Mirko t. ha scritto:

I collegamenti ho usato immagine 2 del catalogo... E impostato le logiche a safe 1.... 

Lascia stare quel collegamento che nella tua situazione non va bene, è più deficitario che beneficiario.

Sarò "pesante e pedante", me ne rendo conto, ma è proprio per questo che chiedo sempre a tutti e ti ho chiesto le foto dei collegamenti e della situazione e tu non le hai mai postate:

Il 25/4/2022 alle 22:48 , ROBY 73 ha scritto:

Casomai posta delle foto...........

Il 31/8/2022 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto:

.............o meglio ancora facci vedere come hai collegato esattamente le fotocellule (tutte)

 

Avendo due coppie separate, soprattutto una interna ed esterna, devi collegarle la coppia esterna (se come ho capito bene che le ante si aprono verso l'esterno) come SAFE 2 sugli ingressi 70-74-75 e poi impostarla come:

Logica SAFE= 3 - Ingresso configurato come Phot op test, fotocellula verificata attiva solo in apertura (Fig.F, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in chiusura. In fase di apertura blocca il moto per la durata dell’oscuramento della fotocellula.

Mentre quelle interne le colleghi sull'ingresso SAFE 1 e quindi sui morsetti 70-72-73 impostando:

Logica SAFE= 1 - Ingresso configurato come Phot test, fotocellula verificata. (Fig.F, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

 

Se invece le ante si aprono verso l'interno e quindi verso la casa, la coppia esterna la colleghi sull'ingresso SAFE 1 e quindi sui morsetti 70-72-73 impostando:

Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.F, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

Di conseguenza la coppia interna come SAFE 2 sugli ingressi 70-74-75 e poi impostarla come:

Logica SAFE= 1 - Ingresso configurato come Phot test, fotocellula verificata. (Fig.F, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramento della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...