Jump to content
PLC Forum


Messa a terra impianti


Recommended Posts

gandalfo

Buongiorno,

in una villetta autonoma ho notato aprendo il quadro principale che la messa a terra (giuntata con cappucciotti) é collegata tramite cavo da 4mm lungo circa 10metri ad una scatola di derivazione. Da li parte un cavo da 6mm per altri 6 metri verso la puntazza. Questo cavo da 6mmq direi che é meglio sostituirlo con cavo da 16mmq confermate?

 

Poi ci sono due dependance distanti circa una ventina di metri in cui la terra é collegata sempre al quadro principale ma in maniera ancora peggiore (in alcune prese non c'e').

 

Ora avrei la possibilita di mettere un'altra puntazza piu vicina al quadro a circa 5m di distanza. Consigliereste di metterla e collegarla al quadro principale con cavo da 16mmq? In questo caso tengo anche la puntazza citata sopra o dovrei staccarla? Se la tengo (in modo da averne due in totale) dovrei cambiare i collegamenti nel quadro in modo da avere un nodo equipotenziale giusto? E poi far fare le misurazioni di resistenza con la strumentazione adatta da parte di un tecnico

Edited by gandalfo
Link to comment
Share on other sites


luigi69

Io prima di ampliare o modificare darei un paio di misure.

Perché addirittura ti desse un valore non coordinato con le protezioni,  dovresti proprio rifare , più che ampliare 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, prima procurati un idoneo strumento per provare la resistenza verso terra. In ambito tecnico a "basso" rischio devi tenere come tensione da contatto 50 volt, poi in base al differenziale con delta I più alto ottieni la R di terra. Magari verifica ancora questo dato. Ma si tratta di abitazioni uni famigliari con locali in comune, autorimesse o altro? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...