Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra impianti


Messaggi consigliati

Buongiorno,

in una villetta autonoma ho notato aprendo il quadro principale che la messa a terra (giuntata con cappucciotti) é collegata tramite cavo da 4mm lungo circa 10metri ad una scatola di derivazione. Da li parte un cavo da 6mm per altri 6 metri verso la puntazza. Questo cavo da 6mmq direi che é meglio sostituirlo con cavo da 16mmq confermate?

 

Poi ci sono due dependance distanti circa una ventina di metri in cui la terra é collegata sempre al quadro principale ma in maniera ancora peggiore (in alcune prese non c'e').

 

Ora avrei la possibilita di mettere un'altra puntazza piu vicina al quadro a circa 5m di distanza. Consigliereste di metterla e collegarla al quadro principale con cavo da 16mmq? In questo caso tengo anche la puntazza citata sopra o dovrei staccarla? Se la tengo (in modo da averne due in totale) dovrei cambiare i collegamenti nel quadro in modo da avere un nodo equipotenziale giusto? E poi far fare le misurazioni di resistenza con la strumentazione adatta da parte di un tecnico

Modificato: da gandalfo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io prima di ampliare o modificare darei un paio di misure.

Perché addirittura ti desse un valore non coordinato con le protezioni,  dovresti proprio rifare , più che ampliare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima procurati un idoneo strumento per provare la resistenza verso terra. In ambito tecnico a "basso" rischio devi tenere come tensione da contatto 50 volt, poi in base al differenziale con delta I più alto ottieni la R di terra. Magari verifica ancora questo dato. Ma si tratta di abitazioni uni famigliari con locali in comune, autorimesse o altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...