Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale servizi fulmine


Altorn91

Messaggi consigliati

Ciao,

qualche sera fa ha fatto un brutto temporale con molti fulmini e, cosa che non era mai accaduta a fronte di un temporale, sono saltati due differenziali, SERVIZI e INDUZIONE entrambi AC25 (accaduto 1 volta in 2 anni e mezzo circa).
A monte di tutto l'impianto ho un SPD della DEHN con fusibile integrato sugli stessi morsetti poi vado al sezionatore quadro da 40A dove ho collegato in uscita i differenziali.
Come posso evitare che riaccada dato che collegato ho anche allarme ecc? Prevedere un differenziale di TIPO F anziché AC? Sul differenziali servizi è collegato anche una lavatrice, motore A/C e ventilazione meccanica e prese (dove ho collegato un UPS).

Allego impianto

 

Inoltre il differenziale puro da 40A per la cucina è consigliato sostituirlo con un tipo F? induzione IDEM con tipo F?

 

impianto casalingo.png

Contatore (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno quello servizi dovresti cambiarlo con un F (al limite un A ad alta immunità ma meglio F)..

quello dell'induzione visto il tipo di carico andrebbe meglio anche lui F ma non essendo grave se salta potresti anche lasciarlo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affinché i Cavi provenienti dal Contatore non abbiano promiscuità,

conviene mantenere il Doppio Isolamento ; infilarli in un Corrugato

che transiti il più possibile lontano da tutti gli altri, ad esempio prima

in basso, poi salire a destra. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

almeno quello servizi dovresti cambiarlo con un F (al limite un A ad alta immunità ma meglio F)..

quello dell'induzione visto il tipo di carico andrebbe meglio anche lui F ma non essendo grave se salta potresti anche lasciarlo stare.

 

Ok perfetto... mentre per quello puro in cucina da 40A devo sostituire anche quello con un F? quello ovviamente non è saltato con temporale/fulmine.

 

 

10 minuti fa, piergius ha scritto:

Affinché i Cavi provenienti dal Contatore non abbiano promiscuità,

conviene mantenere il Doppio Isolamento ; infilarli in un Corrugato

che transiti il più possibile lontano da tutti gli altri, ad esempio prima

in basso, poi salire a destra. 

Buona giornata ! 

 

I cavi che arrivano dal contatore sono quello blu e grigio che sono collegati all'SPD rosso in basso a destra.

Che giro dovrei fargli fare per non avere promiscuità? Li faccio transitare a destra sull'SPD e poi sempre da destra ripartono verso il sezionatore quadro in alto a sinistra? Oppure li potrei far passare dal corrugato dove attualmente passano le 2 terre dell'SPD e le terre le sposto nel 1° corrugato?

Link al commento
Condividi su altri siti

> Guardando meglio la Foto, poiché anche il Sezionatore Generale è il primo a sinistra, 

puoi spostare più a destra la Morsettiera e mettere l' SPD dal lato sinistro. 

I Cavi relativi transiterebbero lungo il fianco sinistro al di qua delle Barre DIN distanziati dal

resto del Cablaggio. 

 

> Se i 4 Corrugati transitano dalla stessa Cassetta di Derivazione, potresti anche scambiare 

Tra loro i Cavi del 2°e 3° Corrugato. 

 

5 ore fa, Altorn91 ha scritto:

Come posso evitare che riaccada dato che collegato ho anche allarme ecc?

Prevedere un differenziale di TIPO F? 

Se sostituisci il Differenziale Servizi con uno di tipo F, conserva comunque l' altro. 

In seguito potrai  misurare quanto incide ciascuna delle Linee sullo  Sbilancio di Corrente 

ed aventualmente distribuirle tra più Differenziali. 

(esempio: uno dedicato solo a Luce + Allarme ed eventuale Congelatore) 

Buon pomeriggio ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

attualmente ho un SPD DEHN  contatore ed entrambi i cavi di terra escono dall'SPD ed entrano nello stesso corrugato fino ad arrivare sotto al QE dove ho una scatola di derivazione.

Posso far viaggiare il cavo di terra che arriva dal montante nello stesso corrugato di F+N solamente nel tratto cassetta di derivazione-QE? (circa 30 cm).

 

E' meglio farlo viaggiare in questo modo o entrambe le uscite dell'SPD nello stesso corrugato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

qualcuno può aiutarmi?

 

Ho sentito sia la DEHN che ZOTUP.
DEHN (scaricatore installato attualmente) consiglia di far passare il cavo di terra che arriva dal picchetto dal corrugato di F+N del montante e lasciare da sola la terra che va alle terre casalinghe. Questo per evitare induttanze elettriche

ZOTUP invece consiglia di non far viaggiare la terra del montante con F+NT bensì farla viaggiare insieme nello stesso corrugato alla terra delle terre casalinghe. Come riportato nel disegno delle pagine precedenti.

Quale seguire? Sono due pareri completamente diversi

 

 

Modificato: da Altorn91
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso i differenziali non sono protetti perche a monte c'è un C32 e la somma dei magnetotermici  a valle e ben oltre la corrente nominale dei differenziali.

Per il problema dei fulmini,dovresti provare con differenziali di tipo F che sono intrinsecamente  immune ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fradifog ha scritto:

A mio avviso i differenziali non sono protetti perche a monte c'è un C32 e la somma dei magnetotermici  a valle e ben oltre la corrente nominale dei differenziali.

Per il problema dei fulmini,dovresti provare con differenziali di tipo F che sono intrinsecamente  immune ai disturbi.

 

Ciao,

ho provveduto a montare un differenziale magnetotermico di tipo F.

Sicuro che non siano protetti?

Il C32 a monte è un protezione montante mentre i differenziali sono C25 il servizi, 40A il puro e C25 l'induzione.

Se non sbaglio non vale la regola della somma dei magnetotermici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I MTD C25 sono autoprotetti. 

Quello puro è protetto dallo C32. 

Nel caso in esame vanno casomai verificati la Somma degli Sbilanci di Corrente sotto il MTD (deve essere inferiore a15mA) e sotto i 6 MT (potresti lasciare ad esempio Prese, Lavatrice e Tapparelle sotto quello esistente e il resto sotto il Nuovo.) 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fradifog ha scritto:

Chiedo venia,non avevo visto che fossero dei magentotermici differenziali. In effetti sono auto protetti.

 

 

Si confermo .

Mentre per la questione SPD? Sapreste aiutarmi? Purtroppo ho solo 4 corrugati grossi tra QE e cassetta di derivazione posta poco sotto e non so come cablare le uscite di terra dell'SPD per non creare induttanza elettrica durante la scarica.

Il cavo di terra del montante arriva in un corrugato a parte nella derivazione, ma di fatto è la stessa cassetta dove arriva anche F+N del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...