click0 Inserito: 27 aprile 2022 Segnala Inserito: 27 aprile 2022 pompa con caratteristiche come sopra sapreste indicarmi in linea di massima come faccio ad accoppiarci un motore a scoppio? diciamo che a me servano 20 litri minuto con una pressione di 25 bar quindi guardando la tabella mi servirebbe un motore che giri ad almeno 650 giri minuto lato pompa e che eroghi almeno 1,5 hp sarebbe sufficiente un motore che eroghi 2 hp a 3500 g/min??
click0 Inserita: 28 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2022 sbiellata la vecchia pompa che avevo, ne cercavo banalmente un altra i componenti della vecchia erano dimensionati con motore da 1,5/2 hp e pompa da 20 litri 25 bar senza entrare in una progettazione vera e propria di un gruppo motopompa, il mio quesito è posto per il fatto, che produttori diversi impiegano, pur usando la stessa pompa motorizzazioni ben diverse tra loro un altro produttore impiega sia un motore da 2hp, sia un motore da 5hp 4T, sia un motore 2T da 1,5 hp il produttore stesso della pompa commercializza un gruppo motopompa che impiega un motore 4T da 3hp il motore da 5hp semplicemente è accoppiato per lavorare ad un regime di rotazione più basso? mentre quello che usa il motore meno potente lavora semplicemente a regimi molto più elevati? la pompa in questione è per irrorazione (trattamenti fitosanitari delle piante in ambito agricolo) 20 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Per l'utilizzo continuativo vanno impiegati al regime intorno ai 2300-2500 n/1' per utilizzo continuativo cosa intendi?
click0 Inserita: 30 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2022 la pompa rotta ha oramai passato i 40 anni di utilizzo e non ho rotto la pompa in se, ma ho sbiellato il motore e mettere un motore nuovo (del vecchio volendolo ripristinare si salverebbe poco) su una pompa anzianotta non mi pare una grande scelta quindi cercavo un qualche cosa di equivalente, perché le prestazioni comunque erano soddisfacenti La vecchia montava: pompa IP (Imovilli pompe) mini, con motore CM46 quindi 2T La pompa dichiarava prestazioni come sopra 20 litri 25 bar Il motore dichiarava prestazioni come sopra 1,5/2 hp Nel mercato del nuovo i 2T sembrano praticamente scomparsi o relegati alle macchine più piccole e i molti rivenditori consultati puntano a motorizzazioni 4T quindi, una sostituzione "semplice", di pura comparazione, mi risulta molto "complessa" Notavo che bene o male il gruppo pompa e sempre quello AR252 (gira che rigira poi ho scoperto che in zona bene o male i rivenditori vendono tutti la stessa marca, e quando cambia la marca le prestazioni della pompa sono comunque quelle) Questione molto più spinosa la motorizzazione da scegliere quella più "equivalente" parrebbe quella col CM46, uguale al motore della vecchia dove pero il rivenditore ere molto dubbioso sulla possibilità di fornitura del mezzo (ho poi guardato il catalogo online del produttore della motopompa e la stesa non è più a catalogo) nella "gamma" 4T, se r210,sp17 e gp160 ricadono nella stessa gamma di potenza e ricalcherebbero più la tua "esposizione dei fatti" ehrs100 sarebbe più simile in potenza alla mia vecchia configurazione, ma come dimensionamento dei componenti errato (?!) (ehrs100 consultando il catalogo online non sarebbe più disponibile, ma con lo stesso codice macchina è presente una motopompa motorizzata r80v con addirittura 3hp al posto di 2,5, macchina simile a quella commercializzata dal produttore stesso della pompa) nella mia ignoranza, mi aspetterei di trovare potenza del motore simili non variazioni di due, tre volte... da li, al chiedere come si dimensiona solitamente un motore è abbastanza breve
click0 Inserita: 2 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2022 8 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Sicuramente non si riesce a capire : 1) Vuoi comperare un nuovo gruppo Monoblocco completo (Motore + Riduttore + Pompa) ? 2) Vuoi comperare separatamente, chissà perché, una nuova Pompa munita del suo necessario Riduttore, un nuovo Motore a Scoppio e poi metterli insieme da te in qualche modo ? la 1 avendo a disposizione le seguenti pompe e volendo prenderne una simile alla "vecchia" quale sceglieresti? quindi guardando il "catalogo" sopra ar252 con cm46 o con ehrs100 o con r210 o subaru o honda non dovrebbe praticamente cambiare nulla in termini di prestazioni se non per il fatto che i motori più grossi sono molto meno stressati? ***** 8 ore fa, Semplice 1 ha scritto: AR252 (Annovi & Reverberi) non sono riuscito a trovare granché : https://www.condorpumps.co.nz/Performance-data-for-AR252-pumps.pdf l'immagine del primo post arriva da qua, se può interessare **** 8 ore fa, Semplice 1 ha scritto: Poi non si sa quale Potenza forniva realmente il tuo Motore dato che non se ne sa nulla di sicuro l'unica cosa che posso fornire è copia del manuale di uso e manutenzione
click0 Inserita: 15 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2022 arrivato in settimana giocattolo nuovo ar252 con rato r210 provato oggi e prestazioni non dissimili da quella vecchia (ad occhiometro) rispetto alla vecchia manettino del gas al minimo (mettendolo al massimo cambia nulla nelle prestazioni probabilmente tubazione in uscita troppo lunga e fina) totalmente insensibile alla mancanza di liquido in aspirazione (la vecchia se pescava aria saliva molto di giri) consumo nullo rispetto alla vecchia, con la quale mi serviva un pieno di miscela per i trattamenti unico neo decisamente più pesante (di molto) soddisfatto un grazie
Messaggi consigliati