Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove fotocellule CAME modello DLX30


Microchip1967

Messaggi consigliati

Microchip1967

Buongiorno

Vi sottopongo una problematica che mi sta capitando su una nuova installazione presso la mia sede

Automazione di un portone scorrevole di un'officina

realizzato il tutto, installate 2 coste meccaniche a protezione apertura e chiusura, automazione a 24v con limitazione di coppia ed encoder, azionamento semiautomatico

In fase di esecuzione prevista installazione 2 coppie fotocellule (posizione incrociata per evitare interferenze tra i due dispositivi), altezza 50cm da terra

Al momento dell'installazione scopro che mi mancano in magazzino le delta-e che uso normalmente.

Il mio "pusher" mi fornisce il nuovo modello DLX30 che esteticamente è quasi simile ma internamente l'elettronica è completamente differente come dimensioni e punti di attacco.

Eseguo l'installazione, faccio le procedure di taratura e collaudo, provo le sicurezze e le fotocellule con l'apposito parallelepipedo ed è tutto ok

Faccio una prova pratica: automazione in chiusura, passaggio a  passo spedito nell'area di passaggio e il portone continua la sua corsa.....

Rifaccio la prova con camminata normale e si attiva l'inversione.

Ricontrollo il tutto e i collegamenti sono corretti

Rifaccio la prova e stesso risultato....

Eseguo il test su un'altra automazione presente sul posto con lo stesso motore ma con le fotocellule delta-e e al passaggio veloce si attiva l'inversione...

faccio tutta una serie di prove e mi accorgo che le nuove fotocellule sono molto piu' lente a reagire, ovvero mentre le vecchie delta intervengono per un'interruzione superiore ai 30ms, le nuove arrivano oltre i 120ms...

Sto cercando di capire cosa dice la normativa sui tempi di risposta delle fotocellule....

mentre per i macchinari so che le barriere devono intervenire in un tempo massimo di 30mS, non riesco a trovare l'analogo valore per le automazioni...

Questo perchè dalle prove fatte è vero che ho comunque la limitazione di coppia e le coste, ma questo comportamento peggiorativo non mi convince per niente...

Mi sembre che invece di progredire si stia tornando indietro.

Se per caso qualcuno ha già verificato il mio stesso problema vi prego di farmelo sapere.

 

Nel frattempo ho sostituito le fotocellule con quelle di un'altra marca e il probelma si è risolto.

Vedro' se è il caso di eseguire altre prove documentate e inviare il tutto alla came per una risposta ufficiale....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Microchip1967,

12 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

.............Mi sembre che invece di progredire si stia tornando indietro.

Purtroppo, sembra anche a me la stessa cosa.

 

12 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Se per caso qualcuno ha già verificato il mio stesso problema vi prego di farmelo sapere.

Vedro' se è il caso di eseguire altre prove documentate e inviare il tutto alla came per una risposta ufficiale....

Non ho ancora avuto l'occasione di provarle direttamente, ma so che più di qualcuno (parlando anche con il mio spacciatore 🤣) si è lamentato per la stessa cosa, e da quello che mi hanno detto è dovuto al fatto che sono sincronizzate, sinceramente non ho ancora verificato l'argomento normative e cosa dice la CAME a tal proposito e purtroppo la DELTA sono uscite di produzione, dopo solo pochi anni di esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato sul sito Came le fanno ancora qualora avessi bisogno. Anche il mio fornitore mi ha confermato che sono ancora in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luca_from ha scritto:

ho controllato sul sito Came le fanno ancora qualora avessi bisogno. Anche il mio fornitore mi ha confermato che sono ancora in produzione.

E allora le hanno rimesse in produzione, probabilmente avranno avuto qualche protesta, in effetti ho controllato ed il mio fornitore adesso ne ha, comunque le avevano tolte già dal listino di novembre 2021 e non ci sono nemmeno in quello di febbraio 2022

Meglio così, dai

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...