Vai al contenuto
PLC Forum


ERRORE "RUBINETTO LAMPEGGIANTE" LAVASTOVIGLIE BOSCH


Fedo85

Messaggi consigliati

Buongiorno
Ho una lavastoviglie BOSCH modello  SMS25AI01J/48 che appena accendo tramite interruttore, inizia a lampeggiare di continuo il simbolo del rubinetto. Ho provato diversi componenti ma niente da fare. Sapete per caso come entrare in "diagnostica" o "azzerare" l'errore ? Attendo vostre gentili risposte. Intanto se riesco allego video. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao UABC80, intanto grazie. Non riesco a postare il video (troppo grande mi dice). Io accendo con tasto a sinistra del cruscotto la lavastoviglie. Appena accendo, inizia a lampeggiare forte la luce del rubinetto. Provo a far reset (tenendo premuto 3 secondi il tasto centrale della manopola) ma niente da fare....unica cosa che posso fare è rispegnerla.  Le prove che ho fatto sono le seguenti :
1) cambiato schedina impulsi air break
2) controllato continuità elettrovalvola tubo di carico
3) provato pompa e guardato se c'era qualcosa che la bloccava
4) provato resistenza sia continuità che se era in corto, ma è ok


 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Dimenticavo: nonostante l'errore, se si imposta un programma e la si avvia, resta ferma o fa qualcosa?

Non fa nulla, lampeggia sempre finche non la spengo. Morta completamente...Pensavo fosse la scheda, ho provato a dargli un occhio, a prima vista non si vede nessuna bruciatura o componente bruciato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Fedo85 ha scritto:

1)cambiato schedina impulsi air break
2) controllato continuità elettrovalvola tubo di carico
3) provato pompa e guardato se c'era qualcosa che la bloccava
4) provato resistenza sia continuità che se era in corto, ma è ok

È necessario controllare anche i Fili che dalla Scheda vanno a questi Componenti, specie nel

punto in cui vengono stressati dal movimento della Porta. 

Mentre i Cavi sono staccati si possono alimentare esternamente Elettrovalvola e Pompa di

Scarico per testarne l' efficienza. 

Buona serata ! 

 

 

Non è linguaggio e non sono parole ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Fedo85 ha scritto:

3) provato pompa e guardato se c'era qualcosa che la bloccava

 

Ti riferisci alla pompa di ricircolo o a quella di scarico? Perché è quest'ultima che si avvia per prima

Comunque senza poter vedere la macchina può essere di tutto, quindi dopo aver controllato i cablaggi del sottoporta come ha consigliato @piergius darei un'occhiata  anche alla scheda comandi (cablaggi, connettori, pulsanti, selettore programmi, elementi della scheda stessa…) e alle saldature di entrambe le schede, specie quelle dei relè sulla scheda di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...