Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico per generatore


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, abbiamo appena acquistato un generatore Honda EU22i per coprire eventuali disconnessioni dalla rete per avere almeno l'autoclave, la caldaia e i frigo alimentati. 
La caldaia e autoclave hanno già i relativi quadri (quello della caldaia con tutti gli interruttori e diramazioni per seguire le pompe dei relativi circuiti). 
Leggendo il manuale del generatore, noto che per uso di carichi multipli (come può essere nel nostro caso pompa acqua+caldaia o frigo+acqua) consigliano di installare un differenziale da 30mA. 


Stavo pensando di realizzare un quadro di distribuzione come quello presente nei cantieri:
i1v3_508329.jpg

secondo la vostra esperienza, con un generatore da massimo 2kW è una precauzione adeguata o potrebbe essere "in più"? Visto il costo del generatore e nella speranza che quando debba servire non abbia mai problemi, sono propenso a fare tutto il necessario per proteggere sia gli utilizzatori che il generatore. 
Premetto che autoclave e caldaia ora sono collegate a "monte" della casa, quindi il quadro che una volta era collegato direttamente e solo alla casa, ora è collegato tramite una spina all'impianto della casa, così da poter facilmente scollegare le due macchine e poterle usare in situazioni di emergenza. 
Col senno di poi sarebbe stato utile, forse, aver pensato un impianto elettrico secondario esclusivo per il generatore... magari alla prossima ristrutturazione 😂 

 

 

manuale012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...