Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV condominiale con soli partitori


aputia

Messaggi consigliati

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non capisco qual'è il problema che dici.

Non ho parlato di problemi ma di una realtà della quale non vuoi prendere atto.

La prova che ho descritto servirebbe perchè tu te ne convinca ma se nessuno può o vuole farla, resteremo ognuno della propria opinione e amici come prima.....

Sarebbe bello che tutti quelli che hanno la possibilità di farla, la facessero e riportassero i risultati qui sul forum, indicando anche che strumento hanno usato.
Io mi aspetto misure e andamenti coerenti con ciò che ho descritto e tu ti ritroverai con tutti gli strumenti che secondo te, sono guasti o difettosi.

 

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non ho la possibiltà di trovare un moderno misuratore che abbia la doppia lettura in dBm e dBuV , ma se è uguale vuol dire che non funziona .

I misuratori di campo sono "calibrati" in potenza anche quando misurano in dBuV e tutti si comportano nello stesso modo.
Non capisco il perchè della tua diffidenza in ciò che ho scritto ma nemmeno pretendo che tu mi creda.

Chiedi a tuoi amici e/o conoscenti fidati che facciano le prove per te e poi dì a tutti loro che hanno misuratori di campo da qualche migliaio di Euro che non funzionano, siano essi Promax, Unaohm, Sefram, Rover, ecc, che tra l'altro sono tutti strumenti (tranne Rover) che ho avuto modo di usare e/o provare in più occasioni.

 

@aputiaho visto che sei passato a leggere senza commentare.... hai fatto la prova di misurare cambiando la larghezza di banda come ti avevo indicato?

Nel frattempo ho trovato il manuale in italiano, se ti interessa, dammi un indirizzo di posta al quale inviartelo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    44

  • aputia

    21

  • Domenico Maschio

    16

  • venue2

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Domenico Maschio
18 minuti fa, felix54 ha scritto:

La prova che ho descritto servirebbe perchè tu te ne convinca ma se nessuno può o vuole farla,

Quale sarebbe la prova che hai descritto , dove ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quale sarebbe la prova che hai descritto , dove ? 

Ne ho elencata una sola, utile a di mostrare che gli strumenti sono calibrati in potenza, anche quando impostati in dBUV, e che continuo a ripetere da qualche post.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

Sarebbe questa ? 

Il 6/5/2022 alle 20:14 , felix54 ha scritto:

In un sistema a 75 Ohm, imposta il misuratore di campo in dBuV e immagina di misurare, ad esempio, 60,75 dBuV. Ora imposta lo strumento in modo da misurare in dBm e vedrai che misuri -48 dBm.

Interponi fra la sorgente e lo strumento un qualsiasi componente di attenuazione nota come potrebbe essere un partitore a due vie di cui assumiamo a priori un'attenuazione pari a 4 dB.

Rifai e misure in dBuV ed in dBm e vedrai che rilevi 56,75 dBuV e -52 dBm, ovvero -4 per entrambe le unità di misura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, proprio quella.

L'unica che nonostante la tua diffidenza, dimostrerà che gli strumenti sono calibrati in potenza, anche quando impostati per la misura in dBuV.

D'altronde in tutte le immagini e foto degli strumenti, compare la dicitura "Power" e a seguire l'entità numerica, sia essa in dBm che in dBuV.

Non credo proprio che si siano dimenticati (tutti i produttori) di riportare "Amplitude" o qualcosa di simile quando lo strumento visualizza i dBuV invece dei dBm.

Ribadisco che della tua poca stima nei miei confronti non me ne faccio un problema ma mi piacerebbe sapere qual'è la ragione.

Chiedi a gente di cui ti fidi e che sappia di cosa si sta parlando.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
48 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco che della tua poca stima nei miei confronti non me ne faccio un problema ma mi piacerebbe sapere qual'è la ragione.

Innanzi tutto credo che quello che dici sia fuori luogo e addirittura offensivo , come fai a dire una cosa del genere ?

 

Riguardo alla prova da fare io non posso farla ,perchè ,come già detto ,non ho un misuratore di campo che legga sia i dBuV e i dBm .Ma evidentemente non hai letto tutto il mio post dove spiego che la prova è assolutamente reale e ho anche  cercato di spiegare il perchè dei tuoi dubbi.

"E' ovvio che è cosi, chi ha detto il contrario . 

Cerco anche di spiegare perchè , se sono capace , I dB di attenuazione ,cosi come quelli di guadagno ,sono valori assoluti , infatti al termine dB non segue altre lettere che fanno i riferimenti.

Quindi se ho un componente che attenua 4 dB vuol dire che qualsiasi cosa ci metti in ingresso lo trovi in uscita 4 dB piu basso , se gli metti una tensione ( dBuV ) , in uscita trovi la stessa tensione 4 dB più bassa , se gli metti una potenza ( dBm ) ti ritrovi in uscita la stessa potenza 4 dB più bassa . La differenza qual'è , che i 4 dB in tensione è diversa dai 4 dB in potenza ( in tensione ti ritrovi un valore di 1,58 più basso , in potenza ti ritrovi un valore di 2,5 più basso ).

Inoltre ho anche fatto lo specchietto per capire visibilmente quello che accade.dB.jpg.d63ac00a5fb59c800fdae4ac9fcd4a3c.jpg

E' vero che inserendo un attenuatore , in questo caso di 6 dB , i livelli scendono di 6 dB sia se misuri in tensione ( dBuV ) sia in potenza ( dBm) , ma i rapporti di attenuazioni sono diversi , infatti guardando i corrispondenti valori si vede che la tensione si è dimezzata mentre la potenza è diventata 4 volte .  

Per quanto riguarda gli strumenti , tu asserisci che se vai a casa di un cliente e misuri un canale ad una presa e fai una misura in dBuV o in dBm ti da lo stesso valore ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Ribadisco che della tua poca stima nei miei confronti non me ne faccio un problema ma mi piacerebbe sapere qual'è la ragione.

 

Sino a questo tuo intervento si è discusso esclusivamente su divergenze tecniche.

 

Felix54, evita, nel modo più assoluto, di fare apprezzamenti personali.

Limitati alle sole questioni tecniche.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Per quanto riguarda gli strumenti , tu asserisci che se vai a casa di un cliente e misuri un canale ad una presa e fai una misura in dBuV o in dBm ti da lo stesso valore ?

Quello che avevo scritto, lo puoi rileggere qui di seguito:

Il 6/5/2022 alle 20:14 , felix54 ha scritto:

Nella vecchia dicussione avevo chiesto, senza ottenere risposta, per quale motivo dBm e dBuV si inseguono in due range numerici diversi ma che variano della stessa entità, se i dBuV esprimessero la tensione e i dBm la corrente?

Nessuna risposta e nessuna prova fatta da nessuno dei sostenitori del "no" a quella mia affermazione, per cui ripropongo la prova, che chiunque possieda un misuratore di campo, può fare con semplicità.

Tu mi insegni che la differenza numerica che relaziona ie due unità di misura è una costante che nei sistemi a 50 Ohm è 107 ed è 108,75 nei sistemi a 75 Ohm.

In un sistema a 75 Ohm, imposta il misuratore di campo in dBuV e immagina di misurare, ad esempio, 60,75 dBuV. Ora imposta lo strumento in modo da misurare in dBm e vedrai che misuri -48 dBm.

Interponi fra la sorgente e lo strumento un qualsiasi componente di attenuazione nota come potrebbe essere un partitore a due vie di cui assumiamo a priori un'attenuazione pari a 4 dB.

Rifai e misure in dBuV ed in dBm e vedrai che rilevi 56,75 dBuV e -52 dBm, ovvero -4 per entrambe le unità di misura.

Se le due unità di misura indicassero, una la potenza e l'altra la tensione , non aumenterebbero o diminuirebbero della stessa entità.

 

Una volta, invece, quando veniva diminuita la potenza di trasmissione di 3 dB, sui misuratori di campo degli "anziani" leggevi 6 dB in meno.

 

Ora cercheò di semplificare i calcoli con numeri "tondi" perchè dallo smartphone non mi viene comodo saltare dalla calcolatrice al web.

Se non lo abbiamo già detto, il "dB" viene ricavato da una formula ed è legato al rapporto fra due grandezze congruenti.

Supponiamo di dividere un segnale con uno splitter ideale a due vie che divide a metà il segnale in ingresso, ovvero attenua 3 dB.

Misuro la potenza in ingresso in dBm e poi vado a misurare sulle uscite, dove misurerò 3 dB in meno.

Poi ripeto la prova misurando in dBuV e se sto usando uno strumento attuale (ma anche di qualche anno fa) e continuerò a rilevare una diminuizione di 3 dB.

Se uso uno strumento "datato" che misuri veramente la tensione, rilevo sicuramente 6 dB in meno ed è normale che sia così poichè il rapporto fra i due valori darà sempre un risultato pari a 2 ma la formula per risalire ai dB delle due unità di misura è diversa:

10Log(P1/P2) per le potenze

20Log(V1/V2) per le tensioni

 

Viene da sè che se il rapporto è pari a 2, essendo il Logaritmo in base 10 di 2 uguale a 0,3, nel caso di una potenza va moltiplicato x10 e nel caso di una tensione va moltiplicato x20, quindi nel caso delle potenze 0,3*10=3 dB e nel caso di tensioni 0,3*20=6 dB.

 

Torniamo al focus dell'argomento.

Sull'ingresso dell'ipotetico splitter (3dB) misuriamo 66dBuV e sull'uscita ne rileviamo 63 e non 66.... perchè ciò avviene, nonostante la tensione sia in realtà dimezzata?

Proprio perchè lo strumento "ragiona" in potenza, nonostante sia impostato in dBuV.
Viceversa, se misuriamo con un vecchio strumento che "ragiona" in tensione, misureremo 6 dB in meno, come scritto

Il 6/5/2022 alle 20:14 , felix54 ha scritto:

Una volta, invece, quando veniva diminuita la potenza di trasmissione di 3 dB, sui misuratori di campo degli "anziani" leggevi 6 dB in meno.

 

 

 

Piccola parentesi: anche se nell'esempio, stiamo parlando di attenuazione di un segnale ho usato un rapporto uguale a 2, anzichè 0,5 che corrisponde al rapporto fra valore minore/valore maggiore.

Non cambia nulla, se non il segno del valore in dB che in realtà, parlando di attenuazione, assume un valore negativo poichè il Logaritmo in base 10 di 0,5 è uguale a -0,3 anzichè 0,3 per cui in potenza -0,3*10=-3 dB e in tensione -0,3*20=-6 dB

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Misuro la potenza in ingresso in dBm e poi vado a misurare sulle uscite, dove misurerò 3 dB in meno.

Poi ripeto la prova misurando in dBuV e se sto usando uno strumento attuale (ma anche di qualche anno fa) e continuerò a rilevare una diminuizione di 3 dB.

Se uso uno strumento "datato" che misuri veramente la tensione, rilevo sicuramente 6 dB in meno ed è normale che sia così poichè il rapporto fra i due valori darà sempre un risultato pari a 2 ma la formula per risalire ai dB delle due unità di misura è diversa:

No , Felix ,anche se usi uno strumento " datato " , misuri sempre 3 dB in meno , perchè misuri i dBuV , non la tensione .

Se misurassi la tensione ( valore in microvolt) troveresti 3/4 della tensione di ingresso .

Aputia , se continui ad usare quello strumento che misura su un carico di 50 ohm invece di 75 le misure saranno tutte sballate.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Sull'ingresso dell'ipotetico splitter (3dB) misuriamo 66dBuV e sull'uscita ne rileviamo 63 e non 66.... perchè ciò avviene, nonostante la tensione sia in realtà dimezzata?

Lapsus ,forse volevi dire 60 ?

La risposta è come quella di prima , perchè la tensione non si è dimezzata : i dBuV sono scesi di 3 ,ma la tensione è scesa di 3/4 .

Una cosa non mi è chiara , dici che i moderni misuratori fanno entrambe le misure sia in dBuV che in dBm , Ho dato uno sguardo sul sito di rover ,che credo sia tra i migliori e ,nelle caratteristiche elettriche vedo che tutti i modelli che fanno misurano i dBuV . ROVER-Instruments-Cross-reference-2022-v6-1024x724.thumb.jpg.1b9c55e476ccb6965a4e26ccbbe3390b.jpg

Nella seconda riga " Level range" tutti misurano da 28 a 130 dBuV .

Postami se hai una marca e modello di MDC che fa entrambe le misure ,cosi me lo studio .

grazie

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, aputia ha scritto:

Posto le misurazioni effettuate all'uscita del partitore P6, nelle varie larghezze di banda disponibili sull'analizzatore

Come avrai constatato anche tu, cambiando la larghezzza di banda della misura, cambia il valore in dBuV.

Prendiamo in analisi la misura con larghezza di banda pari a 1000KHz.

Se l'impedenza caratteristica dello strumento fosse 75 Ohm, per risalire al vero valore della potenza di un mux digitale UHF, avresti dovuto aggiungere 9 dB ai 53,2 visualizzati, per un totale di 62,2.

Se tu andassi a misurare un mux VHF (ammesso che oggi abbia ancora un senso) dovresti aggiungere 8,45 dB al valore letto sullo strumento.

Purtroppo, con quello strumento, dato il disadattamento di impedenza, non potrai ottenere misure attendibii.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

La risposta è come quella di prima , perchè la tensione non si è dimezzata : i dBuV sono scesi di 3 ,ma la tensione è scesa di 3/4 .

Una cosa non mi è chiara , dici che i moderni misuratori fanno entrambe le misure sia in dBuV che in dBm , Ho dato uno sguardo sul sito di rover ,che credo sia tra i migliori e ,nelle caratteristiche elettriche vedo che tutti i modelli che fanno misurano i dBuV....

 

....Postami se hai una marca e modello di MDC che fa entrambe le misure ,cosi me lo studio .

grazie

Ho "capito" che non ci capiremo mai ma siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio con gli strumenti Rover che io non ho mai apprezzato più di tanto e non a caso li avevo messi come ultimi nel mio elenco:

Il 7/5/2022 alle 21:11 , felix54 ha scritto:

Chiedi a tuoi amici e/o conoscenti fidati che facciano le prove per te e poi dì a tutti loro che hanno misuratori di campo da qualche migliaio di Euro che non funzionano, siano essi Promax, Unaohm, Sefram, Rover, ecc, che tra l'altro sono tutti strumenti (tranne Rover) che ho avuto modo di usare e/o provare in più occasioni.

Sono andato a vedere in giro per il web dove ho ritrovato questo documento che, senza girarci tanto intorno, mi dà ragione:

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwicoLiQidP3AhWvSvEDHRAuBeYQFnoECAYQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.roverinstruments.com%2Fcontent%2Fuploads%2F2018%2F01%2FROVER_Conosciamo_il_Digitale_IT_V2_low.pdf&usg=AOvVaw3jemF5qB4jvs_Rn9Jw4SyO

 

Leggi bene alle pagine 6-7-8 e 9

 

Al di là di questo documento, credo che anche tuti gli strumenti Rover possano essere impostati sia in dBm che in dBuV

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ora ho capito cosa vuoi dire . A pagina 5 è specificato e fa la differenza tra il segnale analogico e il digitale dove ,poichè ci sono tante portanti occorre fare la somma e quindi ha più valore la misura di potenza invece di misurare una sola portante .Quello che ora dubito è ,se lo strumento può essere impostato sia in dBm che in dBuV ,non mi deve dare lo stesso valore , perchè sono due entità diverse e differiscono di 108,7 ( pag 8 ) .

Ma questo discorso non centra con la discussione seguente ,

7 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:
10 ore fa, felix54 ha scritto:

Misuro la potenza in ingresso in dBm e poi vado a misurare sulle uscite, dove misurerò 3 dB in meno.

Poi ripeto la prova misurando in dBuV e se sto usando uno strumento attuale (ma anche di qualche anno fa) e continuerò a rilevare una diminuizione di 3 dB.

Se uso uno strumento "datato" che misuri veramente la tensione, rilevo sicuramente 6 dB in meno ed è normale che sia così poichè il rapporto fra i due valori darà sempre un risultato pari a 2 ma la formula per risalire ai dB delle due unità di misura è diversa:

No , Felix ,anche se usi uno strumento " datato " , misuri sempre 3 dB in meno , perchè misuri i dBuV , non la tensione .

Se misurassi la tensione ( valore in microvolt) troveresti 3/4 della tensione di ingresso .

perchè misureresti sempre 3 dB in meno e mai 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quello che ora dubito è ,se lo strumento può essere impostato sia in dBm che in dBuV ,non mi deve dare lo stesso valore , perchè sono due entità diverse e differiscono di 108,7 ( pag 8 ) .

Infatti nei primi miei post inerenti quell'aspetto, avevo scritto chiaramente che le due unità di misura differiscono proprio di 108,75.

 

11 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

perchè misureresti sempre 3 dB in meno e mai 6 

Ed in effetti non leggerò mai -6 dB ma -3 perché lo strumento ragiona in potenza, nonostante l'unità di misura in dBuV che può essere ingannevole ma come avrai letto nel documento linkato è stata usata per la maggior familiarità degli addetti ai lavori, praticamente quello che avevo definito, in senso lato "anziani".

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 ore fa, felix54 ha scritto:

Infatti nei primi miei post inerenti quell'aspetto, avevo scritto chiaramente che le due unità di misura differiscono proprio di 108,75.

 

Non mi va di andare a rileggere tutti i post ,ma la discussione era nata proprio perchè avevo letto che asserivi che se facevi una lettura in dBuV e in dBm data lo stesso valore  .

 

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Ed in effetti non leggerò mai -6 dB ma -3 perché lo strumento ragiona in potenza, nonostante l'unità di misura in dBuV che può essere ingannevole

E come ti spieghi che anche se usi uno strumento vecchio che legge sicuramente in dBuV legge -3 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non mi va di andare a rileggere tutti i post ,ma la discussione era nata proprio perchè avevo letto che asserivi che se facevi una lettura in dBuV e in dBm data lo stesso valore  .

Credo di non aver mai detto una cosa simile. Ho sempre e solo asserito che le due grandezze si discostavano sempre della  costante 108.75.

 

4 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

E come ti spieghi che anche se usi uno strumento vecchio che legge sicuramente in dBuV legge -3 ?

Anche questo non credo di averllo asserito. avevo anche scritto che se lo strumento misurasse veramente in tensione, ad una diminuizione della potenza trasmessa pari a 3 dB, lo strumento ne avrebbe rilevati -6.

 

A breve, piccolo regalo di un amico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 7/5/2022 alle 19:31 , Domenico Maschio ha scritto:

Se capisco bene cio che dici ,tu sostieni che i misuratori di campo moderni misurano la potenza in dBm ed è uguale al valore dei dBuV ?

Il 6/5/2022 alle 10:25 , felix54 ha scritto:

I moderni misuratori di campo restituiscono il valore della potenza e non il valore della tensione.

La dicitura "dBuV" è stata conservata per la maggior dimestichezza degli addetti ai lavori più "anziani".

In realtà dovremmo ragionare in dBm(milliwatt) e non in dBuV. Molti strumenti consentono la selezione dell'unità di misura (dBm oppure dBuV) ma i dBuV sono ancora l'unità di misura più diffusa.

Non ho la possibiltà di trovare un moderno misuratore che abbia la doppia lettura in dBm e dBuV , ma se è uguale vuol dire che non funziona .

 

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

avevo anche scritto che se lo strumento misurasse veramente in tensione, ad una diminuizione della potenza trasmessa pari a 3 dB, lo strumento ne avrebbe rilevati -6.

No , rileva sempre - 3 dB dB.jpg.e0ce3bf8be143af9d4dec064f7f6f8b3.jpg

Ti rimetto per la terza volta lo specchietto dove si vede l'andamento dei valori al diminuire ,in questo caso ,di 6 dB .

I 6 dB in meno li trovi sia se fai la misura in potenza sia se la fai in tensione . 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Non mi va di andare a rileggere tutti i post ,ma la discussione era nata proprio perchè avevo letto che asserivi che se facevi una lettura in dBuV e in dBm data lo stesso valore  .

Credo di non aver mai detto una cosa simile. Ho sempre e solo asserito che le due grandezze si discostavano sempre della  costante 108.75.

 

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

E come ti spieghi che anche se usi uno strumento vecchio che legge sicuramente in dBuV legge -3 ?

Anche questo non credo di averllo asserito. avevo anche scritto che se lo strumento misurasse veramente in tensione, ad una diminuizione della potenza trasmessa pari a 3 dB, lo strumento ne avrebbe rilevati -6.

 

A breve, piccolo regalo di un amico....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il regalo dell'amico è arrivato:

 

A monte di uno splitter:

vkegfln.jpg

 

Lo splitter usato:

v8JK957.jpg

 

A valle dello splitter:

b6LbKa8.jpg

 

Ora, possiamo discutere sul sesso degli angeli perchè la costante che dovrebbe distanziare i due valori non è esattamente 108.75 ma per il resto, non ci piove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi questo cosa dimostra ?

che inserendo quel componente che attenua circa 6 dB fa abbassare di 6 dB sia i valori di dBm che dBuV , non del doppio 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

avevo anche scritto che se lo strumento misurasse veramente in tensione, ad una diminuizione della potenza trasmessa pari a 3 dB, lo strumento ne avrebbe rilevati -6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 6/5/2022 alle 10:25 , felix54 ha scritto:

I moderni misuratori di campo restituiscono il valore della potenza e non il valore della tensione.

Se fosse cosi in questa immagine 

vkegfln.thumb.jpg.3b93cda348c2da6826c1c9b4148ff737.jpg

uno stesso canale misurato sia in dBm che in dBuV avrebbe dato lo stesso risultato , invece da due risultati diversi ed anche molto ( di 108 dB ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Quindi questo cosa dimostra ?

che inserendo quel componente che attenua circa 6 dB fa abbassare di 6 dB sia i valori di dBm che dBuV , non del doppio

Dimostra che lo strumento non sta misurando la tensione e, per l'ennesima volta, ribadisco perche è calibrato in potenza.

Come puoi pensare che nonostante la differenza fra le due formule, il risultato sia lo stesso.

 

34 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

uno stesso canale misurato sia in dBm che in dBuV avrebbe dato lo stesso risultato , invece da due risultati diversi ed anche molto ( di 108 dB ) 

Ma se sto dicendo esattamente la stessa cosa dall'inizio della dicussione!!!

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
33 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma se sto dicendo esattamente la stessa cosa dall'inizio della dicussione!!!

 

Non sei stato tu a dire che :

I moderni misuratori di campo restituiscono il valore della potenza e non il valore della tensione.

se hai uno strumento che misura sia la potenza che la tensione noti la differenza , ma se hai uno strumento che misura solo i dBuV ,come la maggior parte ,è una misura di una tensione e non della potenza , che poi ,come abbiamo visto sulla descrizione di Rover ,il MDC digitale fa una media della somma di tutte le portanti che compongono un canale e la chiama "Power"  ,ma non è una misura di potenza ,è sempre di tensione e la esprime in dBuV 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare di capire che tutto questo lunghissimo OT si possa semplificare così :

- nel mondo dell'analogico si usano i dBuV perchè si misurano i V (suoi sottomultipli)

- nel mondo del digitale si dovrebbero usare i dBm perché si misura la potenza (media), ma siccome gli utilizzatori (antennisti) sono abituati ad usare i dBuV, la misura in potenza (dBm) viene visualizza (DOPO apposita conversione) in dBuV

- il fattore di conversione (a 75 Ohms) è di 108.7

 

Se ho compreso bene e soprattutto se ho sintetizzato ancora meglio, probabilmente si può passare oltre ...

Se ho sbagliato interpretazione, scusatemi ...non faccio l'antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...