Vai al contenuto
PLC Forum


RUBINETTO, aumentare pressione ( forse )


Umba

Messaggi consigliati

Salve,
dal rubinetto che si trova all' esterno della casa, rubinetto che serve per innaffiare il giardino, l' acqua esce con poca pressione.
Ho un normale tubo per innaffiare con TRE spruzzini attaccati, vedi foto..
Al tubo sono attaccati 3 innaffiatori di quelli piccolini che girano e spruzzano.
Il primo gira e spruzza abbastanza bene, il secondo gira e spruzza poco ed il terzo fa solo un piccolo zampilllo.
Per ottenere piu' pressione ho anche otturato un paio di buchi ad ogni spruzzino

 

Ho misurato:
che un secchio da20 litri con il rubinetto esterno si riempie in 45 secondi;
lo stesso secchio con il rubinetto della cucina, al piano terra, piu' alto di circa 40 centimetri del rubinetto esterno, si riempie in 120 secondi.
Chiaramente tutti gli altri rubinetti erano chiusi.

Esiste un qualcosa di elettrico da applicare al rubinetto che possa aumentare la portata dell' acqua?
Qualsiasi modifica non deve procurare problemi alla caldaia a gas che e' usata per il riscaldamento e l' acqua calda.

Grazie

Spruzzino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Umba ha scritto:

rubinetto (*) che serve per innaffiare il giardino, l' acqua esce con poca pressione.
Ho un normale tubo per innaffiare(&) con TRE spruzzini attaccati(#) 

il  primo gira e spruzza abbastanza bene, il secondo gira e spruzza poco ed il terzo fa solo un piccolo zampilllo (%) 

(*) È preferibile un Rubinetto a Sfera a passaggio totale che non causa caduta di Pressione. 

(&) Esistono varie misure da scegliere in proporzione a Portata e Distanza da coprire. 

(#)La Caduta di Pressione è 3 volte rispetto allo stesso Tubo con 1 solo utilizzatore !   😃

(%) Puoi mettere sotto il Rubinetto un Adattatore a 3 Uscite. 

Prova il Tubo esistente

1) con solo il più lontano collegato 

2) con solo quello intermedio: 

se non funziona = 

Diametro troppo piccolo. 

Buona giornata ! 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un solo spruzzino funziona benissimo, collegandone 2 i getti calano di molto, con tre sono quali morti.. :)

Scusa, diametro troppo piccolo di che cosa, Tubo o Rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Umba ha scritto:

Con un solo spruzzino funziona benissimo, (? )

collegandone 2 i getti calano di molto

? Anche il più lontano ? 

Se è così , significa che il diametro del Tubo attuale "regge " la Portata necessaria per 1 solo

Irrigatore. 

Come dicevo, servirà sotto il Rubinetto un Adattatore con 3 Uscite, collegando a ciascuna il

tubo dedicato ad un solo Spruzzino. 

[ Pressione e Portata per il più lontano migliorano ancora ricollegandolo con quello più vicino

formando un " Anello  ", per cui sarebbe alimentato attraverso 2 tubi ] 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...