Vai al contenuto
PLC Forum


Opentherm: questo sconosciuto (per caldaia Baltur & Netatmo, ma dubbio più generico)


Cassanate99

Messaggi consigliati

La caldaia di cui sto valutando l'acquisto (baltur Perfecta 30 SK) "strombazza" su tutti i depliant "Connessione seriale per Opentherm oppure per funzione di Termostato Ambiente (TA)."

Quando poi si arriva al manuale (http://www.baltur.com/Download.aspx?identifier=E97FAA7089B04EF887EBD4F01F9C4CEC&cod=84090020) trovo (pag.51) due pin di un morsetto (X8) marchiati esclusivamente TA a contatto semplice oppure comando remoto (solo originale)

 

Cattura.thumb.PNG.5ae1646c15b56a756350c8c8384ff5f9.PNG

 

Inoltre nella pagina 53 trovo i dettagli su questo comando remoto: viene specificato che "È alimentato dalla caldaia, in bassissima tensione e, quindi, non necessita di batterie" . (e questo confà all'essere SELV)

 

La caldaia in questione è modulante, pertanto, per non perdere tale funzionalità sto dando uno sguardo ai cronotermostati wireless compatibili con OpenTherm (il controllo della temperatura lo vorrei posizionare in una stanza non "cablata" dalla caldaia), il Netatmo più in dettaglio.( https://www.netatmo.com/it-it/energy/modulating-thermostat/installation) . Nel manuale di questi (https://netatmostatic.blob.core.windows.net/static/product-info/quickstart/open-thermostat-userguide-web.pdf a pag 11) viene specificato "Collegare i cavi nero e grigio del cavo adattatore per caldaia ai connettori del termostato OpenTherm (asseza di polarità)."  Dubbio: il contatto individuato è a bassissima tensione, come faccio a sapere se va bene per tale collegamento? (Alla pagina https://www.netatmo.com/it-it/energy/modulating-thermostat/specifications viene specificato  "Controllo OpenTherm sul Relè, a potenziale zero")

 

Inoltre, a questo punto, il dubbio "incrociato" tra caldaia e OpenTherm : è davvero quella marchiata con TA la morsettiera per OpenTherm? Il (credo) lecito dubbio mi viene dal fatto che sul loro manuale specificano "Comando remoto solo originale"....che non va in contrasto con l'essere OpenTherm?

Modificato: da Cassanate99
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Il 1/5/2022 alle 13:52 , Cassanate99 ha scritto:

Inoltre, a questo punto, il dubbio "incrociato" tra caldaia e OpenTherm : è davvero quella marchiata con TA la morsettiera per OpenTherm? Il (credo) lecito dubbio mi viene dal fatto che sul loro manuale specificano "Comando remoto solo originale"....che non va in contrasto con l'essere OpenTherm?

 

Dubbio più che legittimo tantoche Baltur non è tra i  Members - Opentherm Association

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi trovo nella medesima situazione, sto valutando una caldaia Baltur Perfecta Plus 25 da accoppiare con un termostato Modulante NetAtmo.

Il venditore, provando a contattare il supporto Baltur è stato liquidato con un semplice e imperativo: "supportiamo e certifichiamo solo i nostri comandi remoti".

A questo punto mi chiedo a quale scopo applichino il supporto al protocollo OpenTherm.

Chiedo a @Cassanate99 se poi ha proseguito con la soluzione che voleva intraprendere o ha cambiato caldaia o termostati?

E se nel primo caso poi è riuscito a comandare la Baltur con NetAtmo.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Omar anche se il problema è identico per favore apri una tua discussione, altrimenti ci viene confusione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessio Menditto
Il 19/11/2022 alle 16:51 , Alessio Menditto ha scritto:

anche se il problema è identico per favore apri una tua discussione,

Dasciuri non hai letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...