Vai al contenuto
PLC Forum


Escludere fotocellule interne in apertura


T0re

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un cancello scorrevole con due coppie di fotocellule una interna e una esterna. Attualmente la fotocellula interna in apertura se rileva  un ostacolo fa fermare il cancello, la fotocellula esterna invece no.Vorrei eliminare il blocco all'apertura anche nella coppia interna. Allego schema della scheda e il tipo di fotocellule. 

Screenshot_20190326-221535.jpg

Screenshot_20190326-221541.jpg

Screenshot_20190326-221548.jpg

Screenshot_20190322-211034.jpg

Screenshot_20190322-211050.jpg

Screenshot_20190322-211407.jpg

Screenshot_20190326-221503.jpg

Screenshot_20190326-221517.jpg

Screenshot_20190326-221526.jpg

IMG_20220501_170212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente alla scheda arrivano 4 fili due rossi(collegati al com delle fotocellule ) e due bianchi(collegati all'out delle fotocellule).Per metterle in serie come dovrei fare, grazie.

2 ore fa, luca_from ha scritto:

devi collegare il contatto nc della fotocellula interna in serie a quella esterna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao T0re,

1 ora fa, T0re ha scritto:

Attualmente alla scheda arrivano 4 fili due rossi(collegati al com delle fotocellule ) e due bianchi(collegati all'out delle fotocellule)...........

- Lascia uno dei due fili rossi sul morsetto COM;

- il filo bianco di quello stesso cavo lo giunti con un morsetto volante (tipo forbox o mammut) con il filo bianco dell'altro cavo;

- poi il filo rosso che hai scollegato e ti era rimasto libero dal morsetto COM del secondo cavo lo colleghi sul morsetto dell'ingresso (non è un'uscita, ma appunto un ingresso, per "uscite" si intendono ad esempio il lampeggiante o i motori) delle fotocellule che ti interessa usare e cioè quelle esterne per far riaprire il cancello solo in chiusura;

- infine fai un ponte tra i morsetti COM ed il morsetto in cui era collegato il filo delle fotocellule interne in modo da simularne sempre la presenza costante.

 

Facci sapere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto foto è quello della fotocellula esterna, il com è il contatto dove va a terminare il filo per dare massa. Le fotocellule in apertura devi invece escluderle mettendo un ponte tra il contatto delle fotocellule in apertura e il comune, altrimenti il cancello non si apre.

FD731D96-F769-4D3A-9643-6494C2000DDC.thumb.jpeg.59c12dc7f54f75ece41b3ff161dc93b2.jpeg

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Attenzione: per quale motivo è stato fatto quel collegamento? non è che la fotocellula interna esegue anche un controllo per evitare lo schiacciamento dell'anta in fase di apertura?

Cosa è indicato sul manuale di uso e manutenzione? e sul fascicolo tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao T0re,

- Lascia uno dei due fili rossi sul morsetto COM;

- il filo bianco di quello stesso cavo lo giunti con un morsetto volante (tipo forbox o mammut) con il filo bianco dell'altro cavo;

- poi il filo rosso che hai scollegato e ti era rimasto libero dal morsetto COM del secondo cavo lo colleghi sul morsetto dell'ingresso (non è un'uscita, ma appunto un ingresso, per "uscite" si intendono ad esempio il lampeggiante o i motori) delle fotocellule che ti interessa usare e cioè quelle esterne per far riaprire il cancello solo in chiusura;

- infine fai un ponte tra i morsetti COM ed il morsetto in cui era collegato il filo delle fotocellule interne in modo da simularne sempre la presenza costante.

 

Facci sapere il risultato

Ricontrollando I due fili bianchi sono collegati tra loro e al morsetto 4,che ha un ponte con il morsetto 7, al 5 e al 6 sono collegati due fili rossi che provengono dal com delle fotocellule. Quindi dallo schema della scheda il comune dovrebbe essere il 6?I bianchi sono già collegati, l'altro filo rosso non ho capito lo collego sull'ingresso della scheda o direttamente alla fotocellula? Grazie per la disponibilità 

 

1 ora fa, luca_from ha scritto:

il contatto foto è quello della fotocellula esterna, il com è il contatto dove va a terminare il filo per dare massa. Le fotocellule in apertura devi invece escluderle mettendo un ponte tra il contatto delle fotocellule in apertura e il comune, altrimenti il cancello non si apre.

FD731D96-F769-4D3A-9643-6494C2000DDC.thumb.jpeg.59c12dc7f54f75ece41b3ff161dc93b2.jpeg

 dovrei collegare un filo che dall'out della fotocellula esterna va nel com di quella interna, ho capito bene?Grazie per la disponibilità 

 

1 ora fa, Microchip1967 ha scritto:

Attenzione: per quale motivo è stato fatto quel collegamento? non è che la fotocellula interna esegue anche un controllo per evitare lo schiacciamento dell'anta in fase di apertura?

Cosa è indicato sul manuale di uso e manutenzione? e sul fascicolo tecnico?

Inizialmente funzionava solo in apertura poi avendo un cane ho ritenuto utile il blocco in apertura per eventuali fughe.Ora che è cresciuta non mi è più utile il blocco in apertura. Grazie per la disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, T0re said:

 dovrei collegare un filo che dall'out della fotocellula esterna va nel com di quella interna, ho capito bene?Grazie per la disponibilità 

si, dopo dal contatto NC (out) della fotocellula interna devi ritornare sul contatto foto presente sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luca_from ha scritto:

si, dopo dal contatto NC (out) della fotocellula interna devi ritornare sul contatto foto presente sulla scheda

Ok grazie, ma devo ritornare sul contatto 4 o 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2022 alle 19:16 , luca_from ha scritto:

dal disegno della scheda mi pare il 5 visto che si chiama ph0; te prova cosi' in caso si può sempre cambiare

Perfetto grazie, appena smette di piovere provo e ti aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2022 alle 19:16 , luca_from ha scritto:

dal disegno della scheda mi pare il 5 visto che si chiama ph0; te prova cosi' in caso si può sempre cambiare

Funziona, finalmente non si blocca più in apertura, grazie mille

Modificato: da T0re
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...