Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello ATI 5000 anta non si muove

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Ho un problema con il mio cancello ATI 5000, una delle due ante ha iniziato a rimanere bloccata quando il cancello è aperto.
Quando il cancello si chiude si sente il CLAK del freno e poi un rumore sembrerebbe di ingranaggi che girano a vuoto.

Se gli si da una spinta poi inizia a chiudersi però continuando a fare quel rumore di ingranaggi che l'altra anta non fa.

In apertura invece non si blocca però persiste il rumore.

Ho provato a smontarlo completamente e dopo averlo rimontato non si muove più come prima. Ovvero sia in apertura che in chiusura si sente il motore girare ma l'anta si muove molto poco e non arriva a completare la chiusura o l'apertura.

Potrebbe essere il meccanismo di riduzione che ha mangiato gli ingranaggi all'interno?

Modificato: da Samjack

Inserita:

hai provato a controllare il condensatore?

Inserita:
39 minuti fa, luca_from ha scritto:

hai provato a controllare il condensatore?

No non ho provato, perchè la differenza dei due rumori mi fa pensare a qualcosa di meccanico piuttosto che elettrico.
Infatti smontandolo si vede che il motore gira senza problemi, ma non si muove per niente il cancello.

Inserita: (modificato)

potrebbe essere il sistema di sblocco manuale anche. Magari si è rotto

Modificato: da luca_from
Inserita:

Ciao Samjack,

12 ore fa, Samjack ha scritto:

Ho provato a smontarlo completamente..........

Hai fatto qualche foto dei vari pezzi?   Riesci a postarle che vediamo la situazione?

Ad ogni modo, cambia anche il condensatore che male non fa.

Inserita:

Alla fine ho acquistato il ricambio del riduttore e sistituito, e ora funziona tutto come prima.

Aprendolo infatti mi sono accorto che tutti gli ingranaggi dentro erano consumati e probabilmente slittavano.

Infatti il rumore che vi dicevo era abbastanza significativo.

Inserita:
9 ore fa, Samjack ha scritto:

Alla fine ho acquistato il ricambio del riduttore e sistituito, e ora funziona tutto come prima.

Ottimo, l'importante è questo, ciao