Vai al contenuto
PLC Forum


luci di emergenza in un bar


gianni93

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto per aprire una caffetteria diurna (130mq, no cucina) in Lombardia e mi chiedevo se fossero obbligatorie le luci di emergenza autonome che si attivino in caso di emergenza. Noto che la mia attivita' dovrebbe essere categoria rischio A (basso). Per precisare, non parlo delle luci verdi con gli omini da posizionare sulle uscite ma di illuminazione di emergenza a LED commutabile in versione SE e SA, l'autonomia standard di 1h o 2h.

Sto cercando di capire come reperire delle norme aggiornate perche' stando a CEI 64-53 non dovrebbero essere obbligatorie ma non so se sia la normativa attuale.

 

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

Se hai lavoratori dipendenti il riferimento è il Decreto legislativo 81.

Poi il buonsenso vuole che le luci di sicurezza ci siano sempre e comunque perchè se per caso rimani al buio mi spieghi come fai ad uscire dal locale?

A maggior ragione deve essere prevista nei punti in cui potrebbe esserci un pericolo (ad esempio rimani al buoi con in mano un utensile tagliente o un bricco bollente...)

Non è che la dicitura "diurna" permette deroghe, altrimenti vorrebbe dire che d'inverno alle 16 chiudi l'attività perchè fuori è buio

Tra l'altro l'illuminazione di sicurezza dovrebbe essere già stata prevista dal progettista in quanto sicuramente tale impianto supera sicuramente i limiti dimensionali (solo la macchina del caffè si porta via come mimino 8kW).

Facile che nel tuo caso possa bastare l'autonomia di 1 ora.occhio solo ai valori d'illuminamento minimi previsti (ma, ripeto, questo è il compito del progettista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...