Vai al contenuto
PLC Forum


Fattibilità sostituzione caldaia privata come integrazione impianto condomiale


Alevia

Messaggi consigliati

Buongiorno. Vorrei far cambiare la calderina rotta che hanno i miei genitori e che usano come integrazione all'impianto condominiale. L'impianto dovrebbe essere integro, ci sarebbe solo la calderina da cambiare. La calderina funziona con termosifoni appositi, distinti da quelli condominiali dotati di ripartitori/contabilizzatori di calore, e può fornire anche acqua sanitaria.
Quindi in casa dei miei genitori c'è l'impianto di riscaldamento condomiale e l'impianto privato. L'esistenza di questo impianto privato è precedente all'installazione delle vavole termiche e dei ripartitori di calori: i tecnici condomiali che hanno installato i contabilizzatori si sono limitati a dire semplicemente di non mettere in comunicazione i due impianti.
La calderina guasta è posizionata all'esterno in una nicchia sul muro del balcone, ha lo scarico dei fumi direttamente sul balcone e, alcuni metri sopra di esso, c'è una finestra finta e poi il tetto.
Vorrei un semplice parere circa la fattibilità della sostituzione, prima di chiamare gli installatori per chiedere un preventivo. Ho letto un po', cercando di informarmi, circa le caldaie a condensazione, le caldaie a camera chiusa/aperta tradizionali. Se fosse possibile io opterei per una caldaia tradizionale anche perchè, essendo ad integrazione dell'impianto condominiale, avrebbe un uso limitato, La caldaia è una vecchia Beretta, sicuramente installata anni prima del 2013.
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho rinunciato ha cambiare la caldaia come integrazione dell'impianto condominiale, troppi vincoli. Chiamerò questo mese invece un ditta per un preventivo per due conzionatori split con pompa di calore, insomma funzionanti sia per estate che per inverno.

Modificato: da Alevia
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi devi installare praticamente caldaie a 4 stelle e in alcune regioni solo a condensazione. Ma questa caldaia fa' solo riscaldamento o anche acqua calda sanitaria? Certo le PDC ti fanno il doppio servizio estate/inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...