Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemare corrugato esterno


Messaggi consigliati

Mi ritrovo in vicinanza del climatizzatore un corrugato svolazzante che non e' nemmeno cementato alla parete.

Internamente circa in quella posizione ho solo lo split interno del climatizzatore e non avendo uno schema unifialere dell'impianto, ne alcuna foto non ho assolutamente idea di che giro facciano quei cavi.

Visto che devo fare il cappotto, secondo voi, facendo mettere sotto traccia quel corrugato (eventualmente con una giunta per allungarlo fin dentro al muro), avro' problemi un domani se dovessi sfilare il cavo per sostituirlo? 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Visto che devo fare il cappotto

Se devi fare il cappotto, mi sa tanto che dovrai spostare le staffe della macchia, se dovrai spostare le staffe della macchina dovrai allungare tubi del gas e i cavi elettrici, se dovrai allungare i cavi, credo che sia d'obbligo mettere una cassetta per effettuare le giunte o sostituire completamente i cavi.

Solo un pazzo potrebbe lasciare tutto com'è e ricoprire con il polistirolo. o lasciare una nicchia per la macchina del clima.

Non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di pazzi se ne trovano ancora in giro, meglio non pensare a come giunteranno i tubi dell'unità esterna e come faranno l'ancoraggio della mensola

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
7 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Solo un pazzo potrebbe lasciare tutto com'è e ricoprire con il polistirolo.

Nell'Ultimo anno sapessi quanti pazzi ho visto, spezzoni di tubi e centimetri di staffe che fuori escono dal "cappotto".... ed ovviamente le macchine esterne mica ci sono, mica sono state montate, mica il muratore fa il montatore ( installatore) .... ci sono i pazzi, ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la staffa sia il geometra sia il posatore sono d’accordo nel lasciata ancorata al muro e allungarla.

Il clima alla fine lo cambierò visto che questo oramai ha 20 anni, quindi i tubi verranno messi nuovi.

Secondo me comunque quel cavo che esce ed entra nel muro non c’entra con il climatizzatore.

nella vostra esperienza i corrugati elettrici si possono lasciare sotto al cappotto senza essere messi sotto traccia? Oppure c’è il rischio di incendio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

nella vostra esperienza i corrugati elettrici si possono lasciare sotto al cappotto

Il più delle volte, quando si realizza il cappotto, si posano anche nuove tubazioni per ampliare l'impianto esistente o per far scomparire tubi rigidi a parete o cavidotti dei servizi ancorati al muro. E questo lo si fa fissando per bene le tubazioni corrugate alla parete e ricoprendole con l'isolante.

 

40 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

c’è il rischio di incendio?

Obiettivamente non è che prendano fuoco due o tre corrugati al giorno...


Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...