Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore orario digitale sistema di raffrescamento/riscaldamento


katiaciaccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo a voi esperti, ho un problema da qualche giorno in casa non funziona più il mio sistema di raffrescamento/riscaldamento con i fancoil di casa.
Ho verificato il mio quadro elettrico dove è presente il temporizzatore che mi permetteva di stabilire orari di accensione e spegnimento dell'impianto come da foto.
L'impianto funzionava attraverso l'interruttore orario digitale settimanale LEGRAND (mod 412631) ad 1 canale e 2 moduli DIN35 collegato con il CONTATTORE DI POTENZA AEG modello VI2020M5 2NO 20A 230V 1MODULO.
4 anni da avevo agganciato all'interruttore orario digitale un interruttore Smart WiFi Switch che mi permetteva di impostare un timer fai da te tramite app dal telefono per dare corrente all'orologio orario digitale ma ora l'orologio in questione non da più segni di vita.
Dato che l'orologio digitale non dava segni di vita ho staccato lo switch wifi e ricollegato i fili come in origine ma ancora l'interruttore orologio digitale non da più segni di vita nonostante gli arrivi linea.
Mi hanno suggerito di togliere l'orologio che ormai sembrerebbe morto per installare questo interruttore orario wifi https://www.perry.it/it/prodotto/1io-iowf02.aspx
Il problema è che mi sono intestardita ed innanzitutto vorrei capire se davvero è l orologio che è andato o il contattore Aeg... (nel caso così fosse se fattibile proverei allora a bypassare orologio digitale sostituendolo nel caso con l'interruttore orario wifi come mi hanno detto) come posso capire cosa è saltato?

Grazie mille in anticipo per tutti 


 
 

WhatsApp Image 2022-05-03 at 21.06.30.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi andare per gradi, prima a provare come hai detto a bypassare l'orologio mettendo insieme i fili del contatto, se il problema è l'orologio, il contattore AEG dovrebbe chiudere e alimentare i fancoil, se ciò non avviene il problema potrebbe essere anche il contattore.

Dico "anche il contattore", in quanto l'orologio lo vedo spento, e presumo sia ko.

Facci sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea era infatti provare a fare un ponte tra 1 e 2 del contattore e vedere se il fancoil si alimenta in teoria giusto? purtroppo sto andando a ragionamento perchè non comprendo cosa altro potrebbe esser utile.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto, hai già verificato che arrivi correttamente tensione al tuo orologio digitale e non da segni di vita.. la batteria tampone contenuta nel modulo non credo dia questo problema.. ma il contattore è collegato a monte dell'orologio o in uscita ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul fatto di escludere la batteria a tampone, mi era sembrato strano perché ieri si era riacceso per un attimo con delle scritte insensate come da immagine (e senza comunque alimentare) . il contattore è collegato a monte. per quello intendo bypassare l'orologio.

 

Image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In certi Orologi l' assorbimento della Batteria guasta ( o completamente scarica se è rimasto senza Alimentazione )

 abbassa la Tensione continua del circuito.

(ad es. da 3,6 va a 2,4 o 1,2 ) e ne impedisce il funzionamento.

se ha più di 5/6 anni è ora di sostituire la Batteria o, se non accessibile, l' Orologio .

Buon pomeriggio  !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...