Vai al contenuto
PLC Forum


CONTROLLO ELETTROIDRAULICO


ISITRO

Messaggi consigliati

Ho realizzato un sistema elettroidraulico ad anello chiuso su un cilindro idraulico mediante un trasduttore lineare che deve inseguire una piastra mobile .Il trasduttore è montato tra la piastra mobile ed il particolare meccanico solidale al cilindro , che rileva la differenza ed asserve una cartuccia idraulica  proporzionale(Eaton Valvistor) dove l'elettronica di comando reagisce  in modo di mantenere sempre la stessa differenza fino chiaramente all'esaurimento della corsa disponibile .Il sistema completo di controllo P I , dither , max p min p ecc. funziona abbastanza bene , e sto producendo da circa 2 anni con lo stesso dispositivo senza quasi nessun problema.Adesso vorrei aggiungere un comando pneumatico che si attiva dopo una certa corsa.Visto che il trasduttore lavora sempre per  mantenere la distanza impostata in modo differenziale  , non posso ricavarne la posizione. A questo punto vorrei chiedere se posso integrare sommatoriamente un campione ogni non so' 20 ms. 

durante la corsa attiva del valore che do' al controllo della  valvola proporzionale .Il valore sommato nel registro penso che sara' quasi proprzionale al volume d'olio mosso/corsa  +- (trafilamenti ,variazione di viscosita' dell'olio ecc ).Il registro verra' inializzato e  la sommatoria avviata non so' dopo 100 ms. dell'avvio per poter escludere vari sticking dello stello all'inizio...

 

 

Grazie per l'interessamento 

 

 

ISIDORO

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi mettere il link al data sheet del trasduttore di posiione, così magari si capisce un po di più.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento ...

 

Il trasduttore ed un volgare potenziometro lineare da 2k ohm gefran montato tra le due piastre che si devono rincorrere , con quello entro in un adc che dopo vari sovracampionamenti e decimazioni ho la lettura che asserve il comando della cartuccia proporzionale per mantenere il delta ad una distanza costante almeno su tutta la corsa utile . Non voglio aggiungere fine corsa elettromeccanici per rilevare ed ancora meno un altro trasduttore lineare perche' la posizione calcolata dovrebbe stare entro circa 10 mm..

 

 

Alleghero qualche disegno /schizzi  manoscritti alla mia domanda per essere piu' chiaro verso gli utenti di questo forum..

 

grazie .

 

Solidarieta' anche da parte mia al popolo Ucraino vittima dell'imperialismo che non vincera' mai 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ISITRO ha scritto:

Alleghero qualche disegno /schizzi  manoscritti alla mia domanda per essere piu' chiaro verso gli utenti di questo forum.

 

Attendiamo gli schizzi,allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da prove effettuate ieri il calcolo della corsa dello stelo mediante l'integrazione della quantita' di corrente fornita al controllo  della valvola' non è una strada percorribile perche' varia fortemente col carico , praticamente con carico a vuoto se mi regolo per avere il segnale uscente di comando esterno a 150 mm ,con il carico del pezzo da estrarre ,mi lo anticipa a quasi a 100mm , per il semplice motivo che il servosistema chiede piu' pressione e di conseguenza piu' corrente caricando piu' rapidamente il registro sommatore ...😀.A titolo informativo tutto gravita intorno ad un arduino tipo 2 che ho piazzato in un CS con tutti gli I/o interessati optoisolati , perfino l'uscita del pwm e optoisolata , compreso l'alimentazione con un convertitore 24v/5v isolato su la scheda .

 

 

Puoi togliere la mia richiesta , perche' non ha senso , anzi forse non dovevo neanche scriverla .......

 

 

saluti 

 

 

Isidoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...