Vai al contenuto
PLC Forum


Come controllare l'assenza di alimentazione di una scheda?


majinjoko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una scheda (LOLIN D32) che include il circuito per caricare una batteria al litio ed utilizzarla come fonte di alimentazione se manca l'alimentazione principale.

Tale scheda, quindi, è collegata ad un alimentatore a 5v e ad una batteria al litio a 3.7v.

Se l'alimentatore a 5v è in funzione, la batteria si carica - se necessario.

Se la corrente viene a mancare, quindi il 5v è "spento", allora la batteria alimenta la scheda.

 

Vorrei essere in grado di identificare in quale caso mi trovo.

 

Ad oggi in realtà lo faccio con questo approccio:

image.png.2ae7b338fbb9b6bdf44ae4ade008e356.png

 

In pratica:

- l'alimentazione del 5v entra in un optoisolatore (4N35, scusate se è disegnato male)

- tramite diodo (zeiner o shottky, non ricordo, comunque mi provoca una caduta di tensione di 0.3v) porto l'alimentazione al Vin della scheda

- leggo il transistor del 4N35 tramite un pin della scheda configurato in pullup

 

La cosa funziona molto bene, quando salta la corrente la scheda rimane alimentata e legge correttamente il pin a valle dell'opto.

 

Però mi chiedo se esiste qualcosa di più efficiente, o che non richieda di perdere quegli 0.3v che il diodo si mangia.

Se tolgo il diodo, quando salta la corrente ci sono 3.7v sul pin di Vin e quindi l'opto continua a funzionare.. con il diodo impedisco questo giro.

 

Avete dei consigli da darmi?

Ripeto: la cosa l'ho realizzata così già da diversi mesi, è solo curiosità, però ora vorrei togliermi lo sfizio.

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Seusi quel circuito devi per forza usare i due diodi schokty in serie all'alimentazione, per avere una bassa caduta.

Se non usi A0 puoi sfruttare la lettura analogica Alimentando un partitore leggendo il livello di tensione,qundo l'alimentazioen è a batteria c'è una discreta differenza, più di 1V, che puoi rilevare tranquillamente.

Io uso un sistema simile per misurare il livello della batteria così da dare l'allarme quando scende sotto i 3.7V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...