Vai al contenuto
PLC Forum


Perché entra aria quando va via la corrente alle pompe?


giovanni1946

Messaggi consigliati

L'altro ieri l'Enel ha staccato la corrente mezza giornata e, quando è ritornata, il rubinetto di casa ha fatto per alcuni secondi i tipico spruzzo che avviene quando c'è aria nelle tubazioni.  Poi, ha smesso e non l'ha fatto più. 

Trattasi di condominio di 30 unità abitative con centrale idrica composta da due pompe ad inverter da 2,6KW. Preciso che le tubazioni sono in PE PN16 vecchie di 27 anni e, quando la pressione delle pompe arriva al massimo (5bar), anche a utenze chiuse la lancetta dei decilitri si sposta di mezza tacca e poi si ferma. Da un controllo risulta che questo avviene in almeno 10 contatori su 30. Nel mio non succede perché ho a suo tempo vi ho installato un riduttore di pressione e tengo la pressione più bassa. 

Ho riportato questo particolare perché ho l'impressione che ci possa entrare qualcosa nell'ingresso dell'aria nell'impianto, quando la pressione scende a zero. Difatti quando va via la corrente le pompe non girano, la gente apre l'acqua e la pressione nell'impianto va a zero.

 Le pompe sono sotto battente, la cisterna è sopra e nel momento che è andata via la corrente era piena. Le pompe sono state installate un anno fa e durante l'esercizio normale non arriva aria ai rubinetti di casa. Quindi questo mi farebbe escludere che le pompe aspirassero aria.  Però, a ben guardare, è successo un paio di volte che ero sotto la doccia e questa ha fatto il classico spruzzo che si è detto prima... anche in condizioni normali di esercizio delle pompe.

Questa è la situazione. Quindi, di sicuro c'è che nel momento che la pressione nell'impianto va a zero in qualche modo l'aria entra. Ora però occorre capire come e dove ciò avvenga.

Poi, non è tanto il fatto degli spruzzi alla ripartenza delle pompe... ma il fatto che se c'è aria nel circuito le regolazioni degli inverter cambiano.  E mi sono accorto che in effetti ciò avviene. Per adesso ho sempre considerato la cosa come fisiologico dell'elettronica degli inverter, ma non ne posso essere certo.

Poi mi viene anche il dubbio che, durante la messa in funzione delle pompe, l'installatore non abbia effettuato correttamente lo spurgo dell'aria. Ma essendo le pompe sottobattente, l'aria non è che dovrebbe uscire da sola?  Oppure potrebbe anche dipendere dal fatto che il tappi degli sfiati non fanno tenuta? Ma in questo caso non dovrebbero perdere acqua?

Comunque:  secondo voi l'aria entra dalle tubazioni (crepate) o dalle pompe? Anche dipendesse dai tubi rotti, magari l'aria dovrebbe entrare sono in quelli lì... oppure in qualche modo questa riesce a entrare in tutto l'impianto? 

Che ne pensate? Che tipi di controllo posso fare per arrivare a stabilire come e dove entra quest'aria? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Entra dai rubinetti.  Se per esempio un condomino al 1' piano ed un altro 10' piano tengono i rubinetti aperti,

quello del 1' piano preleva l'acqua per gravità svuotando la colonna d'acqua e l'aria entra nel circuito dal rubinetto del 10' piano. 

Niente di rotto, tutto regolare.

 

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Epperò ripensandoci non ci dovrebbero essere valvole di ritegno in ingresso in ogni appartamento? Il contatore dell'acqua mica torna indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Epperò ripensandoci non ci dovrebbero essere valvole di ritegno in ingresso in ogni appartamento?

Nei palazzi condominiali costruiti fino a 30/40 anni fa mai viste.

Forse perché lo svuotamento dell'impianto per qualsiasi causa dovrebbe essere un evento eccezionale.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Peper ha scritto:

Entra dai rubinetti.  Se per esempio un condomino al 1' piano ed un altro 10' piano tengono i rubinetti aperti,

quello del 1' piano preleva l'acqua per gravità svuotando la colonna d'acqua e l'aria entra nel circuito dal rubinetto del 10' piano. 

Niente di rotto, tutto regolare.

 

Però non ho capito come quest'aria faccia ad entrare nella mia tubazione, visto che la centrale idrica è 5mt sotto terra e, quindi, la tubazione in basso dovrebbe rimanere sempre piena.

E poi dall'autoclave partono 30 tubi singoli che vanno ad ogni appartamento.  

Bisognerebbe che si svuotassero i collettori nella centrale idrica... ma non ci va nessuno di certo a scaricare i tubi da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

E poi dall'autoclave partono 30 tubi singoli che vanno ad ogni appartamento.  

Si, ma alla base c'e' un collettore che li rende intercomunicanti.

Se alla base c'e' pressione zero, a livello del tuo appartamento si crea una pressione negativa proporzionale al dislivello.

Appena apri un rubinetto questa depressione risucchia aria e la tua tubazione si svuota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 5/5/2022 alle 09:32 , giovanni1946 ha scritto:

 è successo un paio di volte che ero sotto la doccia e

questa ha fatto il classico spruzzo che si è detto prima...

anche in condizioni normali di esercizio delle pompe.(*) 

Nel punto più alto la Colonna dovrebbe avere una 

"Valvola sfiato aria automatica o valvola jolly." 

Al ritorno della pressione elimina l' aria rimasta. 

(*) Verifica che il Vaso di Espansione non sia posto al di sopra

del Tubo di Mandata, ma l' acqua vi si immetta dall' alto, altrimenti

raccoglierebbe parte dell' aria disciolta in acqua,

per restituirla poco prima che torni in funzione la Pompa. 

Buon pomeriggio ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergius ha scritto:
Il 5/5/2022 alle 09:32 , giovanni1946 ha scritto:

 

Nel punto più alto la Colonna dovrebbe avere una 

"Valvola sfiato aria automatica o valvola jolly." 

Hanno i contatori sotto, salgono 30 colonne separate.... E un jolly su una colonna montante di acqua potabile non l'ho mai visto.

La verifica sul vaso ad espansione non l'ho capita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 alle 09:32 , giovanni1946 ha scritto:

a suo tempo vi ho installato un riduttore di pressione

Quindi in cima alla Tua Colonna metti una "T" con il jolly in alto ed esci lateralmente verso il riduttore di pressione. 

Ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...