Vai al contenuto
PLC Forum

dieffematic cancello automatico 24v con pannelli solari e problemi annessi

Messaggi consigliati

ArmanVanelden
Inserito:

buon giorno a tutti  ho una domanda  da fare per i piu esperti ho acquistato un motore dieffematica per cancello automatico a 24v , (il seguente prodotto https://www.dieffematic.com/kit-automazione-cancello-scorrevole-per-alimentazione-pannelli-solari-24v-600kg-p-185694.html )

l ho montato e collegato ad un kit fotovoltaico , mi veniva proposto questo https://www.dieffematic.com/kit-alimentazione-a-pannelli-solari-per-automazioni-24v-per-porte-garage-box-p-222059.html

ma  a livello di prezzo mi sembra un po altino come prezzo al che , ho comprato  una scatola gewis  e 2  batterie  Batteria 7Ah 12V ermetica ricaricabile antifurti allarme gruppo di continuità costo 10.89*2=21 euro circa + 2 Pannello Solare Fotovoltaico 10W 12V Policristallino Impianto Camper Barca Baita costo 8*2=16 euro + un regolatore  di carica cinese di quelli blu per capirci vi posto il link https://it.aliexpress.com/item/1005004219632718.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.47787ac1A3PoOM&algo_pvid=a159c328-12ab-4940-9aff-d3e9eb0e4568&algo_exp_id=a159c328-12ab-4940-9aff-d3e9eb0e4568-40&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000028421930871"}&pdp_npi=1%40dis|EUR||3.05|||5.75||%400b0a050116517421408548133e5d5e|12000028421930871|sea

per altri 3 euro. montato il tutto correttamente , programmato il regolatore  di carica correttamente , sono sorti due problemi . (non legati fra loro  secondo me )

1 abito in provincia di  firenze ieri era una bella giornata di sole  (alle  12  si stava in maglietta a mezze maniche per capirci) il sole picchiava diretto sui pannelli e vedevo il regolatore di carica che caricava le batterie arrivava a 25V e poi tornava a 21 di botto poi ritornava a 24v  e poi di nuovo a 25  tutto questo con solo la centralina del motore accesa quindi in funzione c'era solo le fotocellule  che sono  quelle classiche faac  4  fotocellule , ho iniziato comunque a fare la programmazione della  centralina  che non c'e' stato bene programmarla , in pratica il cancello si apre un metro poi rallenta si ferma e dopo 5 secondi inverte  e chiude , in pratica fa solo il passaggio pedonale ma questo problema lo sviscerero dopo, oggi invece e' una giornata  nuvolosa  con un po di pioggerellina , in pratica la scheda del motore e' spenta e se vado ad vedere il regolatore di carica  mi dice  che ci sono 16V e che sta ricaricando le batterie che sono completamente scariche , a  questo punto penso forse il regolatore di carica non va bene forse serve semplicemente una scheda  che vada a ricaricare le batterie quando trova tensione da i pannelli fotovoltaici e poi in parallelo  sulla batterie  andare alla centralina del motore , questo perche perche ' nella programmazione dell regolatore di carica imposta delle soglie in cui staccare  il carico se le batterie scendono  entro un certo tot e cose del genere ,quindi domando secondo voi  che tipo di scheda e' quella che viene usata nel kit che ho linkato piu sopra? grazie