Vai al contenuto
PLC Forum


dieffematic cancello automatico 24v con pannelli solari e problemi annessi


ArmanVanelden

Messaggi consigliati

ArmanVanelden

buon giorno a tutti  ho una domanda  da fare per i piu esperti ho acquistato un motore dieffematica per cancello automatico a 24v , (il seguente prodotto https://www.dieffematic.com/kit-automazione-cancello-scorrevole-per-alimentazione-pannelli-solari-24v-600kg-p-185694.html )

l ho montato e collegato ad un kit fotovoltaico , mi veniva proposto questo https://www.dieffematic.com/kit-alimentazione-a-pannelli-solari-per-automazioni-24v-per-porte-garage-box-p-222059.html

ma  a livello di prezzo mi sembra un po altino come prezzo al che , ho comprato  una scatola gewis  e 2  batterie  Batteria 7Ah 12V ermetica ricaricabile antifurti allarme gruppo di continuità costo 10.89*2=21 euro circa + 2 Pannello Solare Fotovoltaico 10W 12V Policristallino Impianto Camper Barca Baita costo 8*2=16 euro + un regolatore  di carica cinese di quelli blu per capirci vi posto il link https://it.aliexpress.com/item/1005004219632718.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.47787ac1A3PoOM&algo_pvid=a159c328-12ab-4940-9aff-d3e9eb0e4568&algo_exp_id=a159c328-12ab-4940-9aff-d3e9eb0e4568-40&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000028421930871"}&pdp_npi=1%40dis|EUR||3.05|||5.75||%400b0a050116517421408548133e5d5e|12000028421930871|sea

per altri 3 euro. montato il tutto correttamente , programmato il regolatore  di carica correttamente , sono sorti due problemi . (non legati fra loro  secondo me )

1 abito in provincia di  firenze ieri era una bella giornata di sole  (alle  12  si stava in maglietta a mezze maniche per capirci) il sole picchiava diretto sui pannelli e vedevo il regolatore di carica che caricava le batterie arrivava a 25V e poi tornava a 21 di botto poi ritornava a 24v  e poi di nuovo a 25  tutto questo con solo la centralina del motore accesa quindi in funzione c'era solo le fotocellule  che sono  quelle classiche faac  4  fotocellule , ho iniziato comunque a fare la programmazione della  centralina  che non c'e' stato bene programmarla , in pratica il cancello si apre un metro poi rallenta si ferma e dopo 5 secondi inverte  e chiude , in pratica fa solo il passaggio pedonale ma questo problema lo sviscerero dopo, oggi invece e' una giornata  nuvolosa  con un po di pioggerellina , in pratica la scheda del motore e' spenta e se vado ad vedere il regolatore di carica  mi dice  che ci sono 16V e che sta ricaricando le batterie che sono completamente scariche , a  questo punto penso forse il regolatore di carica non va bene forse serve semplicemente una scheda  che vada a ricaricare le batterie quando trova tensione da i pannelli fotovoltaici e poi in parallelo  sulla batterie  andare alla centralina del motore , questo perche perche ' nella programmazione dell regolatore di carica imposta delle soglie in cui staccare  il carico se le batterie scendono  entro un certo tot e cose del genere ,quindi domando secondo voi  che tipo di scheda e' quella che viene usata nel kit che ho linkato piu sopra? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...