Vai al contenuto
PLC Forum


Parere su sostituzione caldaia.


Orf60

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di porre la domanda nella sezione giusta. Avrei bisogno di un parere disinteressato dai più esperti in merito alla nuova caldaia che devo installare. Premetto che a causa di rottura devo sostituire una Imar a basamento che gestisce 3 zone (2 in bassa temperatura + 1 in alta per gli scalda salviette dei bagni).

L'abitazione è una casa a 2 piani con riscaldamento a pavimento, la temperatura all'interno viene controllata da due sonde di temperatura (una per piano) la caldaia per le zone in bassa temperatura usa due valvole miscelatrici (una per piano).

Con questa configurazione il livello di comfort in abitazione è ottimale, avendo costantemente sempre il pavimento riscaldato e la temperatura costante.

L'idraulico interpellato per la sostituzione della nuova caldaia propone Wiessmann murale con testine elettrotermiche sui collettori di zona al posto delle valvole miscelatrici, sostiene che adesso si usa fare così, visto l'efficienza di queste caldaie.

La soluzione è sicuramente più semplice, poiché farebbe lavorare la caldaia con la temperatura di mandata dell'acqua regolata al minimo, eliminando così le miscelatrici (e avendo gli scalda salviette che lavorano in bassa temperatura) il mio dubbio però su tale soluzione riguarda il confort, in quanto una volta raggiunta la temperatura richiesta, la testina chiuderebbe la mandata di acqua calda fino a nuova variazione di temperatura e conseguente riapertura, facendo nel frattempo raffreddare il pavimento.

A queste mie osservazioni, l'installatore sostiene che non noterei nessuna differenza rispetto alla vecchia caldaia, ma io non sono convinto di questo. 

C'è qualcuno che cortesemente può darmi un autorevole parere in merito?

Grazie a tutti

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Parere su sostituzione caldaia.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...