Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda ventola per stufa a legna


ez9

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Mi sono appena registrato al forum anche se in passato avevo letto alcune vostre discussioni cercando spunti per altre riparazioni.

Sto cercando di aggiustare una scheda che comanda una ventola per stufa a legna modello KV02/r della piazzetta.

 

La scheda e' questa qui

IMG_20220504_200309.thumb.jpg.fbe8b5c8fa2c87f6bb4dd8e07404a09b.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il problema e' che in uscita ventola la tensione non va mai oltre i 45V

mentre dovrebbe fornire tensioni variabili a 4 livelli da 80V 115V 150V 220V cambiandole con un telecomando.

Il proprietari nel far delle prove ha probabilmente creato un corto e la tensione in uscita era bloccata 220V.

Ho trovato il mosfet STB10NK60Z in corto e quinid l'ho sostituito con uno nuovo ed ora sono tornato nella situazione iniziale, ovvero ho sempre 45V in uscita in qualsiasi velocita'.

Il circuito in bassa tensione funziona e l'ingresso del foto accoppiatore ha un segnale a 5V onda quadra variabile con un duty cycle del 50% in prima velocita' fino al 100% della quarta velocita'.

il fotoaccoppiatore e' alimentato a circa 8 Volt (uscita raddrizzata dal ponte di diodi a fianco del mosfet che e' collega al secondo trasformatore 220V-12V)

 

Ora quello che non capisco e' come viene pilotata la ventola dal mosfet e dal finale di potenza, ne perche' la tensione non salga ma resti costante.

i 2 transistor di potenza sono dei BUL216

Ho preso giu' gli schemi un po' velocemente ma non riesco a capire come sia collegato il Mosfet ai 2 Transistor di potenza

Gli schemi dovrebbero essere questi qui sotto V1 e V2 sone le uscite per la ventola.mosfet.thumb.jpg.3514c2863ad49dd04d2818076748dc4f.jpg

 

Finale.thumb.jpg.52f758780add38a980e1aa5a217dd80c.jpg

 

 

Modificato: da Livio Orsini
oltospazi vuoti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci deve essere qualche cosa di errato nel tuoschema. Se fosse collegato velamente in queasto modo, il mosfet metterebbe in corto l'uscita del ponte.

Verifica che tra positivo del ponte e drain del mosfet non ci sia inserito un carico, probabilmente la ventola.

Inoltre l'uscita dell'opto non è collegata completamente con il circuito del mosfet perche il negativo del ponte dovrebbe essere collegato con quello che tu hai disegnato come massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Si lo schema l'ho fatto un po' in fretta potrei aver omesso qualcosa, confermo che il negativo del ponte e' collegato alla massa dell' opto.

Io pensavo che il mosfet andasse a pilotare i Bul216 o almeno uno dei 2 ma invece non trovo il collegamento.

Al momento non ho il circuito sotto mano ma nei prossimi giorni provero' a capire meglio lo schema, questa e' la foto del retro.

 

IMG_20220504_200403.thumb.jpg.d3f24a84549b316d88495c6a0229a68e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola si attiva solo a una determinata temperatura rilevata dalla sonda PT100, per fare le prove al banco con comodità dovresti averne un'altra e scaldarla con il phone, al motore arriva una alimentazione a frequenza variabile, io ho trovato problemi sui trasformatorinini e sulla resistenza montata in verticale. Verifica le tensioni di uscita di entrambi i trasformatori (uno sicuro 12V)  e le saldatura della resistenza lato componenti. Il buzzer deve fare bip se le alimentazioni sono corrette. Verifica l'integrità del fusibile T da 2A (incapsulato rosso). I 45 Volt li ho misurati anchiò, ma li trovi con motore collegato o scollegato?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi, mi scuso per il ritardo nella risposta ma in questo periodo non ho avuto piu' tempo per guardare alla scheda.

I trasformatori sono ok e le tensioni di uscita sono entrambe a 12 Volt.

Credo di poter fare le prove anche senza la sonda, mettendo la centralina in manuale posso far partire la ventola quando voglio indipendentemente dalla temperatura.

Comunque misurando con l'oscilloscopio sull'ingresso dell'optoisolatore ho un' onda quadra con duty cycle variabile da 50% (velocita' 1) fino a 100% on in velocita' 4 e il rele' commuta mandando tensione sui BUL216 quinid la ventola dovrebbe partire.

Ma la tensione sulla uscita ventola comunque resta sempre a 45V in tutte e 4 le velocita' (prova fatta senza carico sull'uscita)

Nelle istruzioni dice chiaramente che dovrebbe arrivare una tensione variabile nelle 4 velocita' di 80V 115V 150V e 220V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ez9 ha scritto:

con l'oscilloscopio sull'ingresso dell'optoisolatore ho un' onda quadra con duty cycle variabile da 50% (velocita' 1) fino a 100%

 

E all'uscita dell'opto cosa  misuri?

Perchè se il motore rimane fisso a 45 V o non funziona il mosfet o non funziona il pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clipboard01.thumb.jpg.a404fee41892cccfdef11e47dbdd3766.jpg

 

Allego lo schema aggiornato, io non ne capisco il funzionamento, pensavo che il mosfet pilotasse la ventola direttamente invece no.

L'uscita del trasformatore a 12V va poi a dare tensione all'optoisolatore, ho omesso questa parte nello scheda che comunque funziona.

Il rele' viene azionato quando si accende la ventola dal telecomando.

tra Drain e Source del mosftet misuro una tensione variabile da 6, 9, 12 e 16 V nelle 4 velocita'. quindi presumo che l'opto funzioni correttamente.

Tra (V1 e V2 uscita per la ventola) ho sempre fissi 45V in qualsiasi velocita'.

All'inizio ho trovato il Mosfet in corto e l'ho sostituito, con il Mosfet in corto l'uscita era fissa a 220V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel circuito sembra molto U.C.A.S., comunque se il contatto del relè chiude la tensione ai capi del Mosfet varia in funzione della velocità selezionata, rimane solo da verificare il funzionamento dei 2 gruppi a transistori.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Da ignorante non capisco come funziona il mosfet: a mio parere se conduce cortocircuita il ponte diodi e basta

Oltre tutto è collegato a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlovittorio ha scritto:

Oltre tutto è collegato a niente

 

(Quasi) certamente quello schema non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La resistenza a monte del ponte di diodi (quella in parallelo all'impedenza) misura 3.25k ma il codice colore mi sembrano 3 marroni c'è qualcosa che non torna. Secondo voi da quanto dovrebbe essere questa resistenza?IMG_20220601_201258.thumb.jpg.bfcaa0d262b870eeb385ed33b8e9b463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento, cambiato il mosfet guasto, il problema era il condensatore della ventola, partiva solo alla velocita' max e solo a volte, poi una volta al max riusciva a gestire anche le velocita' intermedie.

Grazie comunque per l'interessamento e i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ez9 ha scritto:

il problema era il condensatore della ventola

 

Questi sono i primi componenti da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Livio Orsini said:

 

Questi sono i primi componenti da verificare.

Certo! ma a me avevo portato solo la scheda (la stufa e' di un amico) perche' andava solo alla massima velocita', ed infatti c'era il mosfet in corto, cambiato quello senza la ventola non ero sicuro del funzionamento perche' in uscita non leggevo variazioni di tensione anche se sul mosfet le rilevavo.

Probabilmente senza carico la lettura delle tensioni in uscita e' falsata, smontando la ventola e facendo prove con il carico abbiamo trovato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ez9 ha scritto:

Probabilmente senza carico la lettura delle tensioni in uscita e' falsata, smontando la ventola e facendo prove con il carico abbiamo trovato il problema

 

Si senza carico è probabile che le letture siano anche flasate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...