Vai al contenuto
PLC Forum


Rifacimento quadro di comando e controllo e certificazione CE secondo la direttiva macchine


beghelli_j

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi pongo il seguente quesito:

un cliente ci chiede il rifacimento di un quadro elettrico di comando e controllo di una vecchia macchina per la sterilizzazione delle scatole. Il vecchio quadro era elettromeccanico, mentre il nuovo sarà con un PLC e relativo HMI basato su Panel PC. Il costruttore della macchina (vecchia di oltre 30 anni) non esiste più. Noi faremmo la marcatura CE del solo quadro elettrico con relative prove del quadro secondo le norme CEI-IEC.

Secondo qualcuno sembrerebbe che la nuova edizione della Direttiva Macchine imponga (nei casi in cui il sistema di comando e controllo venga rifatto e sostituito con un PLC)  la ricertificazione di tutta la macchina (parte meccanica compresa).

E vero? In tal caso come potremmo agire ?

Vi ringrazio per i suggerimenti

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è un intervento che non rientra nella normale manutenzione, ma anzi implica una riprogettazione del sistema di controllo, tra cui quello di sicurezza, che deve essere conforme alla normativa attuale. Pertanto tutta la macchina deve essere rivista e certificata, anche perché una macchina di 30 anni non è mai rientrata in una direttiva macchine (la prima è del '96).

Questo comunque non dovrebbe spaventare troppo. Dovrà essere fatta l'analisi dei rischi, verificare e sostituire tutti i componenti che necessitano di marcatura CE (aggiornata), stilare il fascicolo tecnico (per uso interno), e ovviamente rifare il manuale di uso e manutenzione alla luce della direttiva vigente.

PS: tutte le direttive macchine, anche le prime, in casi come questo imponevano la ricertificazione. Il fatto che spesso non venisse fatto, rientra nella tipica mentalità italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ctec ha scritto:

tutte le direttive macchine, anche le prime, in casi come questo imponevano la ricertificazione. Il fatto che spesso non venisse fatto, rientra nella tipica mentalità italiana...

 

Poi capitano gli incidenti anche gravi e ci si chiede come possa essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CTEC e Livio, era come immaginavo. Quindi coinvolgo il cliente affinchè si faccia affiancare da un certificatore.

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...