giugito Inserito: 7 maggio 2022 Segnala Inserito: 7 maggio 2022 Ciao a tutti, Possiedo un cancello automatico non "di marca" (che normalmente si apre con 3 radiocomandi e dall'interno della casa dal videocitofono)che da ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, ha deciso di fare i capricci, mi spiego meglio. Ieri mattina il cancello battente automatico si è aperto regolarmente ma non si è più chiuso. Lo chiudo manualmente, ma poi non risponde più a nessun comando e la serratura non scatta. Sempre ieri sera, ho provato a riaprire col telecomando, si apre e nuovamente non si chiude. Praticamente riceve gli input solo per 2 3 volte in un giorno ma poi non risponde più. Le fotocellule sono pulite e cliccano al passaggio, quindi non sono bloccate. Potrebbe essere il rele da 12v che non scatta? Al clic del telecomando solitamente partiva lo scatto della serratura e il lampeggio della lampadina. Adesso non c'è alcun movimento se non quello di funzionare, credo, dopo un po' che è stato a riposo. Se serve che apra la centralina lo faccio. Vorrei poter risolvere il problema in autonomia almeno per il week-end. Il mio impiantista mi ha dato appuntamento per Martedì, ma il cancello è ad uso dei miei genitori, non molto pratici e forzuti nell'apertura manuale del cancello. Grazie
luca_from Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Inserita: 7 maggio 2022 prova a mandare una foto della scheda almeno per capire il possibile guasto e il modello
giugito Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 Ecco. Grazie per la pronta risposta
luca_from Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Inserita: 7 maggio 2022 il led photo (se non erro) ha una luminosità più bassa ed è lo stato delle fotocellule. Prova (assicurandoti che non passi nessuno vicino al cancello) a fare un ponte temporaneo tra il morsetto 11 e 18 e vedi se il cancello va.
giugito Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 34 minuti fa, luca_from ha scritto: il led photo (se non erro) ha una luminosità più bassa ed è lo stato delle fotocellule. Prova (assicurandoti che non passi nessuno vicino al cancello) a fare un ponte temporaneo tra il morsetto 11 e 18 e vedi se il cancello va. gentilissimo, provo subito!
giugito Inserita: 7 maggio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2022 La tua soluzione ha funzionato perfettamente! Mi hai salvato da un grosso problema in questo week end di pioggia! A questo punto la causa è da ritrovare nelle fotocellule... Entrambe però mostrano il led rosso e cliccano al solo passaggio... non sembrano essere "incantate". C'è qualcos'altro che si potrebbe fare?
piergius Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Inserita: 7 maggio 2022 27 minuti fa, giugito ha scritto: C'è qualcos'altro che si potrebbe fare Verificare serraggio Morsetti, Continuità dei Relé delle Fotocellule e Cavetti verso (11) e (18) (annota prima come sono collegati i vari Colori.). Buona serata !
luca_from Inserita: 7 maggio 2022 Segnala Inserita: 7 maggio 2022 (modificato) 2 hours ago, giugito said: La tua soluzione ha funzionato perfettamente! Mi hai salvato da un grosso problema in questo week end di pioggia! A questo punto la causa è da ritrovare nelle fotocellule... Entrambe però mostrano il led rosso e cliccano al solo passaggio... non sembrano essere "incantate". C'è qualcos'altro che si potrebbe fare? fai così. Fai un ponte nei contatti C/NC della fotocellula ricevente (se hai due coppie di fotocellule o più fai sto procedimento per ciascuna fotocellula una alla volta) e verifica se nella scheda il led è acceso normalmente e se il cancello funziona bene. Se funziona bene ti basta sostituire le fotocellule, altrimenti potrebbe essere un problema nei cavi danneggiati o altro come l'alimentazione. Devi però quando fai i ponti togliere quello che hai fatto nella scheda altrimenti avrai una lettura falsa. Modificato: 7 maggio 2022 da luca_from
Messaggi consigliati