Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello automatico: col comando si apre solo 2 volte al giorno e non si chiude


giugito

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Possiedo un cancello automatico non "di marca" (che normalmente si apre con 3 radiocomandi e dall'interno della casa dal videocitofono)che da ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, ha deciso di fare i capricci, mi spiego meglio.
Ieri mattina il cancello battente automatico si è aperto regolarmente ma non si è più chiuso. Lo chiudo manualmente, ma poi non risponde più a nessun comando e la serratura non scatta.
Sempre ieri sera, ho provato a riaprire col telecomando, si apre e nuovamente non si chiude.
Praticamente riceve gli input solo per 2 3 volte in un giorno ma poi non risponde più.
Le fotocellule sono pulite e cliccano al passaggio, quindi non sono bloccate. Potrebbe essere il rele da 12v che non scatta? Al clic del telecomando solitamente partiva lo scatto della serratura e il lampeggio della lampadina. Adesso non c'è alcun movimento se non quello di funzionare, credo, dopo un po' che è stato a riposo.

Se serve che apra la centralina lo faccio.

Vorrei poter risolvere il problema in autonomia almeno per il week-end. Il mio impiantista mi ha dato appuntamento per Martedì, ma il cancello è ad uso dei miei genitori, non molto pratici e forzuti nell'apertura manuale del cancello.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il led photo (se non erro) ha una luminosità più bassa ed è lo stato delle fotocellule. Prova (assicurandoti che non passi nessuno vicino al cancello) a fare un ponte temporaneo tra il morsetto 11 e 18 e vedi se il cancello va.

plc.thumb.png.d6af3d0b062efc60c503423d769794d7.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, luca_from ha scritto:

il led photo (se non erro) ha una luminosità più bassa ed è lo stato delle fotocellule. Prova (assicurandoti che non passi nessuno vicino al cancello) a fare un ponte temporaneo tra il morsetto 11 e 18 e vedi se il cancello va.

gentilissimo, provo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua soluzione ha funzionato perfettamente! Mi hai salvato da un grosso problema in questo week end di pioggia!
A questo punto la causa è da ritrovare nelle fotocellule... Entrambe però mostrano il led rosso e cliccano al solo passaggio... non sembrano essere "incantate". C'è qualcos'altro che si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, giugito ha scritto:

C'è qualcos'altro che si potrebbe fare

Verificare serraggio Morsetti, Continuità dei Relé delle Fotocellule e Cavetti verso (11)  e (18)

(annota prima come sono collegati i vari Colori.). 

Buona serata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, giugito said:

La tua soluzione ha funzionato perfettamente! Mi hai salvato da un grosso problema in questo week end di pioggia!
A questo punto la causa è da ritrovare nelle fotocellule... Entrambe però mostrano il led rosso e cliccano al solo passaggio... non sembrano essere "incantate". C'è qualcos'altro che si potrebbe fare?

fai così. Fai un ponte nei contatti C/NC della fotocellula ricevente (se hai due coppie di fotocellule o più fai sto procedimento per ciascuna fotocellula una alla volta) e verifica se nella scheda il led è acceso normalmente e se il cancello funziona bene. Se funziona bene ti basta sostituire le fotocellule, altrimenti potrebbe essere un problema nei cavi danneggiati o altro come l'alimentazione. Devi però quando fai i ponti togliere quello che hai fatto nella scheda altrimenti avrai una lettura falsa.

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...