Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare 120 uscite da microcontrollore


Giuseppe Maggio

Messaggi consigliati

Giuseppe Maggio

Buongiorno, ho l'esigenza di controllare con un microcontrollore 120 uscite


Le uscite possono essere controllate con una tensione da 5 a 24v ed assorbono ognuna circa 50mA, deve essere fornito loro il positivo quindi servono delle uscite PNP o "source output"


Il segale di controllo sarà aggiornato a 400Hz e sarà sincrono ad un segnale di trigger esterno, l'idea di fondo era di utilizzare diversi shift register.
 

Dopo aver cercato online e visionato alcuni datasheet, la soluzione da me "selezionata" è la seguente:
74hct4094 + udn2981 (la versione htc dello shift register mi permetterebbe di alimentarlo a 5v e controllarlo a 3.3v; rispetto ad un 74hct595 l'74hct4094 ho letto essere più idoneo al collegamento in daisy chain; mentre l'udn2981 dovrebbe fornire la corrente necessaria alle uscite permettendomi anche di alimentarle anche a tensioni maggiori di 5v)

 



1) la soluzione da me selezionata è corretta/fattibile?

2) soluzioni alternative migliori? usando il minor numero di componenti possibili 

3) udn2981 risulta essere obsoleto, esiste un equivalente attuale?
 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Giuseppe Maggio ha scritto:

la soluzione da me selezionata è corretta/fattibile?

 

La tua esposizione è un po' troppo generica per poter dare un giudizio.

Dovresti descrivere meglio il sistema che intendi realizzare; che tipo di miocroconmtrollora usi, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Maggio

Il microcontrollore sarà un teensy 4.1, dovrò controllare 120 elettrovalvole che hanno la scheda di controllo integrata, alimentazione 24v e segnale di comando da che può variare da 5volt a 24 volt con assorbimento da 10 a 50 mA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Maggio
9 ore fa, Ctec ha scritto:

Potresti usare dei MIC5891 (datasheet qui) o similari, hanno internamente lo shift register e il latch. Meno componenti di così credo sia difficile.

Grazie, ottimo, sembra fare al mio caso, hai qualche sigla di equivalenti? il mic5891 si trova anche se con qualche difficoltà
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

segnale di comando da che può variare da 5volt a 24 volt con assorbimento da 10 a 50 mA.

Il segnale di comando è digitale o analogico?

Digitale, livello basso 5V e Livello alto 24V? oppure "variare da 5volt a 24" che somiglia ad analogico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Maggio
6 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Il segnale di comando è digitale o analogico?

Digitale, livello basso 5V e Livello alto 24V? oppure "variare da 5volt a 24" che somiglia ad analogico?

il segnale di comando è digitale ON/OFF, l'elettrovalvola accetta come segnale di comando tensioni da 5v a 24v con correnti da 10mA (presumo a 5v) fino a 50mA (presumo a 24v) , purtroppo non ho ancora il datasheet completo (forse non lo avrò mai), ma solo alcune informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giuseppe Maggio ha scritto:

hai qualche sigla di equivalenti?

Se vai sul sito Microchip e cerchi MIC5891, nella pagina relativa a questo IC in alto trovi la voce Similar Devices, e ti viene un elenco di prodotti simili, ben 44.

Quello che ti ho indicato io era un DIL, ma in SMD ce ne sono di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...