Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento spie dietro interruttori


Messaggi consigliati

Ciao

sto avendo difficoltà a conoscere l'assorbimento delle spie fluorescenza\LED che si posizionano dietro gli interruttori per la loro individuazione al buio.

 

Il motivo è che, sino a che parliamo di una unità... il consumo sia basso, ma messi in quantità (leggi: a tappeto) portino a consumi assai significativi, poichè perdurano 24h su 24h.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh... guarda... con gli importi delle ultime bollette... tutto fa brodo... casa mia alla fine ciuccia 4 \ 5 kWh al giorno a fare niente

Io ho BTicino e non ho trovato un documento ufficiale con l'assorbimento, ma vedo che qualche sito che vende on-line parla di 0.5 W ciascuna.

Da me ce ne sono 31 che farebbe 130 kWh/anno... che in bolletta diventano 55 euro!!!

Io ho il servizio di maggior tutela e, prima delle tasse e accise, l'energia viene fatta pagare 0.32 €/kWh

Sto impazzendo... finchè i costi erano di 0.1 €/kWh... si si... i kWh erano gli stessi, ma non guardavo il centesimo... 

Tutta la roba ICT da sola assorbe 100 W... modem, router, switch, server, 2 access point, etc.

Il mobile TV con dentro media player, tv in stand by, amplificatore, decoder Sky e switch ethernet... sono 40 W a fare niente

 

da piangere....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento

 

ho aperto il centralino e messo la pinza, ma l'assorbimento del circuito luci è troppo basso per essere sentito bene dalla pinza, se le luci sono spente.

Ho messo il multimetro in serie ed escono 50 mA con luci spente e solo le spie.

Ci sono 21 spie in totale, quindi farebbe 0.5 W a testa... ci sta... siamo li.

altrettante spie ce ne sono nella zona notte...

SIGH: io stacco tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche collegarle in modalità spenta con luci accese, oppure per le luci esterne, che si accendano insieme al carico..  

Link al commento
Condividi su altri siti

io per gli apparecchi del mobile tv ho usato delle ciabatte che si spengono quando non c'è assorbimento quindi tolgono tutto il consumo degli standby.

 

sono comode perchè hanno anche il comando on/off programmabile con il telecomando della tv

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

OT

casa con impianto a pavimento e termostati (magari in ogni ambiente) ?!

 

Non ho capito, scusa.

Stai chiedendo se a casa ho il riscaldamento a pavimento e i termostati?

Non capisco che cosa c'entra colle spie dietro ai pulsanti, ad ogni modo no... radiatori tradizionali e nessun termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2022 alle 17:15 , chopin_ita ha scritto:

aperto il centralino e messo la pinza, ma l'assorbimento del circuito luci è

troppo basso per essere sentito bene dalla pinza,

> Per misurare l' assorbimento totale di più Spie, ACM92 da 2mA in su,  fino 100A.

Bside o Maxrien a partire da circa30€. Utile anche per ricerca Guasto con Dispersioni .

[da non confondere con acm91 (non ha portata in mA, rileva solo da 11mA in su, )] 

> Per la Corrente della singola Spia o inferiore a 2mA, serve almeno questa  :

Pancontrol PAN Leckstromzange circa 80€, arriva in 2 giorni. 

> Le Spie al Neon bticino o vimar(1,75mA×230V=0,4W) 

Poiché dopo qualche anno l' ampolla in vetro si annerisce :

Pur continuando a consumare,  non sono più visibili. 

Tra l' altro sono invece utili in varie prove di Elettrodomestici e come Cercafase

> Perciò se devono restare accese H24, sostituiscile con bticino led ambra

0,55mA×230V=126mW.

 Le altre Spie Led bianche che ho testato assorbono 1,4÷1,5mA=322÷345mW. 

Non ho verificato vimar ambra, ma il Produttore dà 350mW a 250V. 

Sono più adatte ad accendersi insieme al Carico/Lampada  o come Segnapasso. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, piergius ha scritto:

Perciò se devono restare accese H24, sostituiscile con bticino led ambra

Così spenderai in una sola volta i soldi che spenderesti in energia elettrica delle "lucette" nei prossimi 3 o 4 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2022 alle 19:00 , reka ha scritto:

io per gli apparecchi del mobile tv ho usato delle ciabatte che si spengono quando non c'è assorbimento quindi tolgono tutto il consumo degli standby.

 

sono comode perchè hanno anche il comando on/off programmabile con il telecomando della tv

 

Puoi dirmi qualcosa in più? Non le conoscevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si trovano ancora, sono delle ciabatte con 5 prese schuko/bipasso che hanno sia un pulsante on/off che un sensore IR che le può far comandare dal telecomando di uno degli apparecchi che ci attacchi. 

quando attacchi  i carichi lasciandoli in stanby registra l'assorbimento e da quel momento quando scende a quella soglia per tot secondi la ciabatta si stacca automaticamente. Chiaramente ha un suo consumo ma è sicuramente irrisorio rispetto anche a uno solo degli standby probabilmente.

 

altra cosa, una delle prese è passante e si può usarla per apparecchi che non vanno spenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2022 alle 08:23 , piergius ha scritto:

dopo qualche anno l' ampolla in vetro si annerisce :

Pur continuando a consumare,  non sono più visibili ! 

Un vero e proprio Spreco Energetico !   A parole tutti vogliono risparmiare. 

Infatti nel mio Condominio da 20 anni non si riconosce il Pulsante della Luce Scale e la

gente suona per caso ai vari appartamenti ! ☹️

Meno al mio perché ho sostituito la Spia  con quella a Led che  consigliavo a chopin_ita. 

 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...