Vai al contenuto
PLC Forum


tapparella elettrica blocco in salita


katiaciaccio

Messaggi consigliati

Buongiorno

oggi ho aperto il cassonetto della mia tapparella elettrica che scende ma non sale più.

Allego il video di quel che sta accadendo. Ho provato a ruotare verso destra la vite del fine corsa , se a tratti la giro e aziono il pulsante la tapparella alla fine va su (con 5/6 scatti in cui giro la vite e schiaccio il pulsante di salita) in pratica sale solo di un po' e devo ritornare a girare la vite per un altro po' di volte.

Scendendo invece avviene tutto normalmente.

Penso quindi che il motore funzioni ancora correttamente ma non capisco cosa può essersi rovinato e dovrei sostituire.

Qualcuno ha suggerimenti su cosa potrebbe essere?
Grazie mille.

 

WhatsApp-Video-2022-05-09-at-12_10_52.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potrebbe essere,anzi sicuramente è, il finecorsa in salita che ha perso la posizione. Potresti tentare di fargliela ritrovare continuando a ruotare la vite di regolazione, ma la vedo dura.

La riparazione di questi motori è tremendamente rischiosa, in un cilindro di 5 cm di diametro e di una quarantina di lunghezza c'è dentro tutto, i terminali sono ribaditi e l'apertura è abbastanza complicata. Forse conviene procurarsi un nuovo motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao katiaciaccio,

se sganci le cinghie delle tapparelle, il motore gira in salita?

Riusciresti a misurare le tensioni in ingresso al motore?  Basta nella scatola di derivazione.

Prova anche ad invertire i fili di salita e discesa sui pulsanti, magari ci sono dei problemi di contatto su quello di salita, non sarebbe la prima volta che mi capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...